agenzia-garau-centotrentuno
Sordo-Del Barrio | Foto di Andrea Baldinu

Il Rally Italia Sardegna cambia faccia: annunciate novità sul percorso

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Cambia layout il Rally Italia Sardegna, tappa del campionato del mondo WRC in programma dal 2 al 5 giugno: rispetto a quanto annunciato a inizio febbraio, alcune tappe hanno cambiato i connotati con degli scambi tra il venerdì e il sabato e un nuovo shakedown, atti anche a diminuire i numerosi chilometri di trasferimento.

Novità
Diminuisce lievemente anche il chilometraggio delle prove cronometrate, ora di 308 km, anche se le prove speciali rimarranno 21. Una delle più grandi novità è la difficoltà ancora più ardua del sabato di gara, tradizionalmente quella chiave: il Day2 prevede otto prove speciali senza ritorno al parco assistenza a metà giornata, i piloti infatti effettueranno solo una tyre fitting zone a Buddusò.

Giovedì mattina la gara inizia con la novità di un nuovo shakedown ad Alghero (3,48 km) in sostituzione di quello di Olmedo, mentre il resto della giornata rimane invariato con la prova speciale di apertura prevista giovedì sera ad Olbia – Cabu Abbas nella periferia della città, mentre ci saranno significative modifiche nei tre giorni successivi che riducono di quasi 150 i km di trasferimento originariamente previsti. Dopo la ripartenza mattutina di venerdì da Olbia, i due passaggi sulle speciali di Terranova e Monti di Alà – Buddusò saranno seguiti dal parco assistenza di Alghero come originariamente previsto.
Nel pomeriggio saranno invece in programma i crono di Osilo – Tergu, che ritorna dopo un anno di assenza, e Sedini – Castelsardo che entrambi in origine erano stati programmati per la tappa di sabato. La seconda giornata di sabato inizia con due speciali al mattino a Tempio Pausania ed Erula-Tula che erano precedentemente previste per venerdì pomeriggio.
Poi il pomeriggio è dedicato alle strade speciali del Monte Acuto, con un doppio passaggio a Coiluna – Loelle e Monte Lerno – Pattada, che presenta il famoso salto di Monte Lerno, e che è l’unica prova speciale disputata in tutte le 19 edizioni della gara, che in origine erano state programmata per la mattinata. La tappa finale di domenica tutta ricavata a nord di Alghero torna al suo aspetto più tradizionale. Sarà il crono di Cala Flumini, non più quello di Olmedo Monte Baranta, ad iniziare la giornata seguito dalla fantastica prova di Sassari – Argentiera, che termina con il suo classico finale a bordo spiaggia.
Le due prove verranno ripetute due volte con la speciale dell’Argentiera che ospiterà la Power Stage finale.

La Redazione

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti