Il tanto atteso 10 luglio è arrivato, il Cagliari di Claudio Ranieri si sta ritrovando in queste ore ad Asseminello per l’inizio dei lavori in preparazione al prossimo campionato di Serie A. A quasi un mese di distanza da quel pazzo 11 giugno del San Nicola di Bari, che ha visto la formazione isolana trionfare sui galletti di Mignani grazie alla rete al 94′ di Pavoletti, i giocatori rossoblù iniziano la loro avventura per la stagione 2023/2024.
Rivivi il racconto della giornata a cura della Redazione
17.26 – Non sono previsti ulteriori arrivi presso il centro sportivo del Cagliari, oltre a Ibrahim Sulemana, sono arrivati in mattinata anche Alessandro Di Pardo e Christian Travaglini. Tanto entusiasmo da parte dei giocatori e dei tifosi accorsi ad Assemini per quella che è la giornata iniziale dell’avventura dei rossoblù in Sardegna.
17.18 – Lapadula non arriverà oggi ad Asseminello. La punta Italo-peruviana aveva affermato in un’intervista rilasciata a dei media peruviani (qui per leggerla) di doversi sottoporre a un intervento al naso nella giornata di oggi, lunedì 10 luglio. Arrivo dunque rinviato per il giocatore, che potrebbe unirsi alla squadra tra giovedì e venerdì
17.15 – Rossoblù che nei prossimi giorni dovranno abituarsi alle alte temperature toccate negli ultimi giorni e che presumibilmente accompagneranno anche la seconda settimana di lavoro. La prima parte della preparazione si chiuderà il 21 luglio, con i rossoblù che poi partiranno pochi giorni dopo verso la Valle D’Aosta (clicca qui per il programma delle amichevoli)
17.10 – Continua l’attesa ai cancelli di Asseminello. Porte del centro sportivo ancora aperte, pronte ad accogliere gli ultimi arrivi previsti.
16.57 – Manca ancora qualche rossoblù all’appello. Tra questi Ibrahim Sulemana, l’unico acquisto ufficiale al momento dei rossoblù, si trova già dentro i cancelli di Asseminello.
16.54 – All’appello risponde presente anche Gaston Pereiro. L’uruguaiano, di ritorno dal prestito al Nacional, proverà a giocarsi le sue carte con Ranieri in questa prima fase di preparazione.
16.49 – Arriva anche Antonio Barreca ad Asseminello. Il terzino sinistro è uno dei nomi al centro del mercato in uscita degli isolani.
16.44 – Arrivano insieme Zito Luvumbo e Antoine Makoumbou, con l’angolano alla guida della propria macchina. Subito dopo Paulo Azzi, che si è fermato per qualche istante per firmare alcuni autografi regalando un momento di gioia ai tifosi rossoblù presenti.
16.34 – Zappa alla guida, Goldaniga e Altare a fargli compagnia. I tre difensori rossoblù hanno appena varcato i cancelli del centro sportivo salutati dai tifosi presenti. Circa una quindicina i supporter arrivati ad Asseminello per salutare i giocatori
16.30 – Colpi di clacson per salutare i supporter e poi dritto tra i cancelli. Ad Asseminello è arrivato anche Leonardo Pavoletti, autore del gol promozione dello scorso 11 giugno al San Nicola di Bari
16.26 – Ad Asseminello arrivano insieme Alberto Dossena e Nunzio Lella. Anche per loro un rapido saluto rivolto ai tifosi.
16.22 – Arriva anche Marco Mancosu a bordo della sua auto. Il numero 5 ha salutato i tifosi con un cenno di mano dalla sua auto
16.20 – Arriva a destinazione anche Giuseppe Ciocci. Il portiere rossoblù è uno dei profili più giovani tra i rossoblù convocati, ed al momento è al centro degli interessi di diversi club
16.17 – Arrivo in stile per Nicolas Viola, a bordo di una decappotabile anni Settanta. Il centrocampista è l’ultimo arrivo ad Asseminello, dove si attende il resto della squadra.
16.10 – Si prospetta un inizio dei lavori molto caldo in quel di Asseminello per gli uomini di Claudio Ranieri, nei prossimi giorni infatti è previsto un aumento delle temperature considerevole con picchi superiori ai 40°.
15.54 – Arriva ad Asseminello anche Simone Aresti, che nelle scorse settimane ha rinnovato con il club isolano per un’altra stagione (qui per la news).
15.52 – In pochi secondi si sono susseguiti tre arrivi in casa rossoblù. Il primo quello di Nahitan Nandez a bordo della sua auto, l’uruguaiano ha abbassato i finestrini e salutato i presenti, rispondendo ai tifosi con un “vamos, vamos“. Subito dopo il numero 8 isolano sono arrivati anche Alessandro Deiola e Isaias Delpupo.
15.35 – Un occhio ad Asseminello e un altro al mercato. Ormai ai dettagli l’arrivo dal Cluj dell’ex portiere dell’Udinese Simone Scuffet. Secondo il giornalista di Dazn Orazio Accomando il club rossoblù avrebbe fissato per le prossime ore le visite mediche del numero uno italiano. Sul fronte Jakub Jankto a un passo dall’ufficialità per l’arrivo del centrocampista ceco a Cagliari, come riportato dai colleghi di Sky Sport il calciatore sosterrà domani le visite mediche prima di mettere la firma sul contratto con i rossoblù (qui per seguire il nostro live sul mercato delle squadre sarde).
15.30 – Ricominciano gli arrivi ad Asseminello. Dopo Capradossi, hanno varcato insieme le porte del centro sportivo Boris Radunovic e Marko Rog.
15.20 – Arriva anche il primo tifoso ad Asseminello. Si attendono altri supporter ad accogliere la squadra di Ranieri.
15.10 – Tra i convocati per il pre-ritiro anche Isaias Delpupo e Jacopo Desogus, giovani richiesti lontano dalla Sardegna tra Serie B e C: clicca qui per il nostro ultimo approfondimento.
14.59 – Il primo rossoblù ad arrivare al Centro Sportivo di Asseminello a bordo della sua auto è Elio Capradossi. Il centrale ha trascorso l’ultima fase della stagione fuori per infortunio.
14.58 – Primo giorno ad Asseminello dedicato alle visite mediche, e così sarà almeno fino a mercoledì. Con la prima parte di raduno che sarà guidata dai preparatori atletici che faranno dei test sui calciatori prima dell’arrivo di Ranieri con la fase tattica e tecnica, previsto per giovedì 13 al centro sportivo.
14.57 – Tra i nomi più caldi nel mercato in entrata dei sardi ci sono sicuramente Jakub Jankto, Simone Scuffet e Gaetano Oristanio con un grande passo avanti fatto nelle ultime giornate da parte del diesse Nereo Bonato (qui per conoscere la situazione)
14.56 – Sono 28 gli uomini chiamati dal tecnico di Testaccio in vista del ritiro estivo. Non solo i tanti giovani presenti come Desogus, Delpupo o Kourfalidis, ma anche i più esperti come Viola, Rog, o Goldaniga dovranno dimostrare in questi mesi di preparazione di meritarsi un posto nella rosa che disputerà la prossima Serie A. Occhi puntati in particolare sul primo acquisto della dirigenza rossoblù Sulemana (qui per il nostro approfondimento sul calciatore). Di seguito l’elenco dei convocati ad Asseminello.
14.55– Ben ritrovati amici e amiche di Centotrentuno, siamo di fronte ai cancelli del Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi il giorno uno dell’avventura del Cagliari di Claudio Ranieri in preparazione al prossimo campionato di Serie A.