agenzia-garau-centotrentuno
diakite-torres

Il derby playoff dice Torres! 2-1 firmato Diakite, inutile il gol finale di Bonacquisti

Torres
Arzachena
2
1
100'

Diakite (T) 30', 44' (rig)
Bonacquisti 88'

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Primo turno dei playoff di Serie D del Girone G, al Vanni Sanna si sfidano Torres e Arzachena. I sassaresi allenati da Alfonso Greco hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto, quarta piazza invece per gli smeraldini guidati in panchina da mister Marco Nappi.

Segui la diretta con gli aggiornamenti (CLICCA QUI PER RICARICARE IL LIVE)

A cura di Claudio Inconis

Sarà Torres-Afragolese, quindi, la finale dei play-off. Decisiva la doppietta di Diakite nel primo tempo (30′ e 44′ su rigore), che vanifica il gol nel finale di Bonacquisti. Ultimi minuti di straordinaria intensità, ma alla fine il derby in limba parla sassarese.

Ecco il tabellino del match
Torres-Arzachena 2-1
Torres (4-3-3): Salvato; Mignona, Antonelli, Bianchi, Mukaj (67’ Gurini); Masala (77’ Demartis), Tesio, Kujabi; Sabatini (90’ Ferrante), Diakite, Lisai (65’ Pinna S.).
A disposizione: Garau, Cani, Turket, Ruocco, Rossi. All. Alfonso Greco.
Arzachena (4-3-3): Ruzittu; Spanu, Bonu, Sosa, Marinari; Melis (45’ Rutigliano), Bonacquisti, Bellotti; Pallecchi (45’ Loi), Pinna N. (81’ Kacorri), Sartor.
A disposizione: Castaldo, Fadda, Usai, Manca, Mannoni, Mancini. All. Marco Nappi.
Arbitro: sig. Leonardo di Mario della sezione di Ciampino (Roma)
Marcatori: Diakite (T) 30’ e 44’ (rig), Bonaquisti 88’
Note: recupero 1’ + , ammoniti Masala, Mukaj, Salvato (T), Bonacquisti, Bonu, Loi (A), espulso Rutigliano 88’ (A). Espulso Nappi al 90’.

96′ – ⏱️ TRIPLICE FISCHIO FINALE!! TORRES BATTE ARZACHENA 2-1 E SI QUALIFICA ALLA FINALE PLAY-OFF!

Fallo in attacco di Loi. Dovrebbero essere gli ultimi istanti di gioco, Torres avanti 2-1 in questo finale incredibile

93′ – Arza che col cuore prova a risalire il campo. Si attende l’indicazione del recupero, Vanni Sanna che canta e prova a sostenere i rossoblù.

91′ – 🟨 ammonito Loi dell’Arzachena per un fallo davanti alla panchina della Torres che ha fatto scattare in campo tutti i tesserati.
CLIMA INCANDESCENTE

Clima pazzesco al Vanni Sanna con la partita che si è riaperta a seguito di un calcio di punizione dal limite trasformato da capitan Bonacquisti.

91′ – 🔄 sostituzione Torres
esce Sabatini entra Ferrante

(CLICCA QUI PER RICARICARE IL LIVE)

90′ – 🟥 ESPULSO NAPPI! GIOCO CHE ANCORA NON è RIPRESO AL VANNI SANNA! PAZZESCO

FOLLIA AL VANNI SANNA!
88′ – ⚽ GOL DI BONACQUISTI SUL CALCIO DI PUNIZIONE
88′ – 🟥 ESPULSO RUTIGLIANO 
che cercando di raccogliere la palla dalla rete atterra Salvato e rimedia un rosso diretto

87′ – incredibile ingenuità di Salvato che in uscita alta tocca la palla con le mani fuori dall’area di rigore. Calcio di punizione al limite per l’Arzachena, che ha un’occasione d’oro per riaprire la gara.

86′ – 🟨 ammonito Bonu dell’Arzachena

83′ – 🧤 Loi si libera in area: chiuso in calcio d’angolo. Arzachena che sta occupando fisicamente l’area di rigore torresina

Eccolo il cambio più ovvio per l’Arzachena, la classica carta della disperazione alla ricerca di un miracolo sportivo al Vanni Sanna.
Mister Greco prepara la contromossa.

81′ – 🔄 cambio Arzachena
esce Pinna entra Kacorri

80′ – cross dalla sinistra di Spanu, ma Pinna viene sovrastato da Antonelli e Salvato non deve compiere nessun intervento.
Particolare la scelta di mister Nappi di non inserire Kacorri in questi ultimi minuti alla ricerca disperata del miracolo sportivo.

77′ – Spanu prova a suonare la carica per i suoi, serpentina sulla sinistra e cross al centro, respinge la difesa torresina.

76′ – 🔄  cambio per la Torres
Esce Masala entra Demartis

Riprendono le ostilità, calcio di punizione per l’Arzachena dalla trequarti. Batte Pinna, palla che danza in area di rigore ma ha gioco facile la difesa della Torres che libera.

Cooling break del secondo tempo. A 20′ dal termine Torres avanti per 2-0 sull’Arzachena.

70′ – Ancora Samuele Pinna! Bravo a farsi trovare smarcato su un nuovo cross ma nuovamente impreciso al momento di centrare lo specchio.

68′Samuele Pinna di testa sfiora il terzo gol per la Torres! Grande cross dalla destra e incornata che non trova lo specchio. Rossoblù ad un passo dalla terza marcatura.

67′ – 🔄 cambio per la Torres:
esce Mukaj entra gurini

67′ – azione prolungato dell’Arzachena che non trova sbocchi, alla fine tocco di Loi per Pinna pescato in fuorigioco

64′ – 🔄 cambio per la Torres:
entra Samuele Pinna esce Lisai

64′ – 🟨 ammonito Mukaj della Torres

62′ – Masala tenta la botta da fuori: palla sul fondo.

60′ – ⏱️ un’ora di gioco, Torres che fa buona gestione della gara rischiando nulla e provando a ripartire per arrotondare il punteggio e chiudere ogni discorso. Ultimi trenta minuti di questa semifinale.

60 – ciabattata pericolosa di Bianchi, non ne approfittano gli attaccanti galluresi con Loi che tocca troppo lungo per Sartor. Arzachena che fa veramente fatica a rendersi pericolosa e Torres che vede scorrere i minuti pregustando già la finale playoff che si giocherebbe al Vanni Sanna.

58′ – 🟨 ammonito Masala della Torres

Dal cross dalla bandierina colpo di testa di Mukaj. Palla sul fondo.

56′ – palla persa sanguinosa in uscita per l’Arzachena, Sabatini conquista un calcio d’angolo con ultimo tocco respinto da Bonu

54′ – 🟨 primo cartellino giallo del match a carico di Bonacquisti, capitano dell’Arzachena.

54′ – calcio d’angolo per l’Arzachena: Pinna dalla bandierina.
Palla lunghissima, controcross di Spanu ma difesa torresina che gestisce e allontana la sfera.

Dopo il doppio cambio Nappi ha disegnato un 4-2-3-1 per i suoi, con Rutigliano-Loi-Pinna alle spalle di Sartor.

50′ – 🧤 Rutigliano prova subito a rendersi protagonista, tiro dal limite dell’area, Salvato para sicuro.

Ufficiale: l’Afragolese si è qualificata alla finale playoff battendo 5-3 in trasferta la Nuova Florida seconda della classe. Per Torres e Arzachena significa che chiunque vinca giocherà in casa la finale.

47′ – Torres rientrata in campo con lo stesso piglio con cui ha chiuso il primo tempo.
Arzachena che col doppio cambio prova a trovare nuove forze ma Pinna resta a terra

45′ – ⏱️ Inizia il secondo tempo

45′ – 🔄 Cambi Arzachena:
entrano Loi e Rutigliano al posto di Melis e Pallecchi

Ecco le squadre che fanno capolino dai tunnel, tra pochi attimi si riparte

Ancora ad Ardea: Afragolese che allunga sul 5-3 sulla Nuova Florida 

Clamoroso ad Ardea: al 115′ l’Afragolese è in vantaggio 4-3 con la Nuova Florida! Con questo risultato i campani giocherebbero la finale playoff sicuramente in trasferta contro una delle due sarde

Finisce così la prima frazione di gioco: 45′ divertenti con due squadre che si sono confrontate a viso aperto  e Torres che ha concretizzato un certo predominio territoriale con doppietta di Diakite. Alla mezz’ora con un gol d’opportunismo ribadendo in fondo al sacco una palla respinta dal palo e al 44′ con un calcio di rigore trasformato con freddezza glaciale con un cucchiaio su cui Ruzittu non è riuscito ad intervenire.
Arzachena che, all’opposto, è in una situazione difficilissima e per provare a riaprire la sfida ha bisogno di due gol, addirittura tre per passare il turno. Vedremo nel secondo tempo se i ragazzi di mister Nappi avranno la forza di sorprendere i rossoblù di mister Greco.

46′ – ⏱️ FINE PRIMO TEMPO: Torres-Arzachena 2-0

45′ – ⏱️ Viene concesso un minuto di recupero

Clamorosa battuta di Adama Diakite che dal dischetto sfodera un cucchiaio che manda in estasi il Vanni Sanna e fissa il doppio vantaggio per la Torres. Situazione perfetta per i padroni di casa, mentre Arzachena che vede sempre più ardua l’impresa.

44′ – ⚽ CUCCHIAIO DI DIAKITE!! 2-0 Torres!

41′ – ⏱️  calcio di rigore per la Torres: nettissimo fallo in scivolata di Sosa su Kujabi, rigore ineccepibile

41′ – 🧤 cross teso dalla destra di Pinna, Salvato anticipa tutti in tuffo nell’area piccola.

40′ – calcio di punizione per l’Arzachena sull’out di destra, galluresi che devono provare a sfruttare queste occasioni per portare avanti le torri difensiva Bonu-Sosa

38′ – Arzachena che prova a riordinare le idee, Torres che ora ha portato il risultato a favore e controlla senza troppi patemi i fraseggi smeraldini.

32′ – DIAKITE VICINO AL RADDOPPIO: sbandamento difensivo dell’Arzachena che perde palla a centrocampo, Masala rilancia l’azione e serve il centravanti che calcia forte ad incrociare ma non centra lo specchio. Torres che vola sulla spinta del Vanni Sanna.

La descrizione del gol: cross dalla sinistra di Lisai, colpo di testa di Kujabi che bacia il palo con Ruzittu che sembrava battuto e Diakite è un felino a lanciarsi sulla palla vacante e calciarla in fondo al sacco. Torres avanti e partita che cambia il suo corso.

30′ – ⚽ VANTAGGIO DELLA TORRES: DIAKITE!!! LA SBLOCCANO I ROSSOBLU

30′ – ⏱️ Abbiamo superato la mezzora di gioco, punteggio sempre fermo sullo 0-0, ricordiamo che con queste condizioni al termine dei supplementari la Torres si qualificherebbe alla finale playoff.

Nuova Florida-Afragolese 3-3 [15′ BIttaye (A), 26′, 35′ e 66′ Persichini (NF), 62′ Longo (A), 90′ Celiento (A)]

29′ – tentativo di ribaltare il campo da parte del tridente d’attacco dell’Arzachena, ma si chiude benissimo la difesa torresina. Arzachena molto bassa in questo momento.

28′ – calcio di punizione per la Torres dal vertice dell’area di rigore: palla bassa e respinge la difesa smeraldina.

26′ – Riparte il gioco.
Arzachena che tenta il giropalla, tocco in profondità di Pinna ma palla troppo lunga per Sartor.

Intanto, ad Ardea, l’altra semifinale tra Nuova Florida Afragolese si deciderà ai supplementari, col punteggio di 3-3 dopo i 90′ regolamentari.

25′ – Cooling break a Sassari. Punteggio sempre fermo sullo 0-0

23′ – doppio errore in pochi secondi: prima palla orizzontale persa dalla Torres molto sanguinosa e Bonacquisti che lancia il contropiede ma a sua volta sbaglia il tocco per Pinna e Antonelli in scivolata che disinnesca l’opportunità da rete.

21′ – staffilata da fuori area di Sartor: palla che accarezza il palo con Salvato fuori causa proteso in tuffo. Grande occasione Arzachena, partita molto intensa in questi primi venti minuti di gioco.

21′ – risponde l’Arzachena: Bellotti arriva sul fondo e crossa, sponda di testa di Pallecchi e Bonacquisti cerca il piatto: Salvato non si fa sorprendere e blocca a terra.

18′ – LISAI tenta la botta da fuori area con la palla che accarezza l’esterno della rete dando l’illusione del gol al pubblico torresino. Ruzittu era cmq sulla traiettoria.

17′ – ⏱️ superato quindi il primo quarto d’ora di gioco tra Torres e Arzachena, partita ancora ferma sullo 0-0 ma gara aperta con i rossoblù che provano maggiormente a prendere in mano le redini del gioco e smeraldini guardinghi.

16′ – Diakite di testa sfiora l’incrocio dei pali incornando bene un cross dalla sinistra. Ancora Torres che bussa dalle parti di Ruzittu

14′ – Arza che si affaccia in avanti: calcio di punizione di Pinna teso in area, colpo di testa di Sosa debole e Salvato che blocca senza problemi.

10′ – Bella combinazione Sabatini sponda di Diakite e tiro di prima del numero 99 torresino che colpisce male masticando la conclusione dal limite dell’area, ma Torres che continua a spingere.

10′ – Padroni di casa che continuano a spingere e hanno preso il controllo delle operazioni, Arzachena che arretra.

8′ – colpo di testa di Kujabi da cross dalla destra di Sabatini: palla alta sulla traversa ma azione molto pericolosa per la Torres

Intanto al 80′: Nuova Florida-Afragolese 3-2 [15′ BIttaye (A), 26′, 35′ e 66′ Persichini (NF), 62′ Longo (A)]

7′ – cross teso di Lisai dalla sinistra, non ci arrivano né Diakite né Kujabi, ma rossoblù che restano in attacco e conquistano il primo calcio d’angolo del match.

6′ – Altro lancio dai centrali smeraldini, in questo caso Bonu, a scavalcare il centrocampo torresino: stavolta palla troppo lunga per Pinna

4′ – partita iniziata a ritmi altissimi: lancio lungo di Sosa per Pallecchi, buon controllo e cross in area su cui Salvato interviene in presa alta.
Squadre che hanno iniziato la partita senza troppi tatticismi e con la voglia di provare subito a prendere controllo del gioco.

3′ – calcio di punizione per la Torres dai 25 metri dopo un intervento in scivolata di Bonacquisti su Masala.
Tesio sul punto di battuta: sei compagni in area, Pallecchi respinge e sulla palla vacante è lo stesso Tesio a cercare il tiro al volo: palla sul fondo.

1′ – risponde la Torres con uno bello scambio Lisai-Diakite sulla sinistra, ma sulla chiusura del triangolo Lisai si allunga troppo la sfera che si perde sul fondo.

Subito Arzachena intraprendente con Sartor che soffia la palla ad Antonelli, fin troppo sicuro nell’occasione, ma la palla a rimorchio non trova compagni.
Partita iniziata subito a spron battuto.

Tutto pronto, sarà l’Arzachena a dare il calcio d’inizio con Sartor:
0′ – ⏱️ PARTITI!! è iniziato il derby in limba per la Serie C!

Ecco la terna guidare l’ingresso in campo delle squadre: Arzachena in completo nero, Torres in tenuta bianca con banda diagonale rossoblù, signor Di Mario e i suoi collaboratori in giallo fosforescente. Squadre a centrocampo, tra pochi attimi si comincia!

Cinque minuti al calcio d’inizio, lo speaker ricorda le norme di comportamento e le formazioni. Ne approfittiamo anche e ricordiamo i protagonisti che daranno il via al match:

Torres (4-3-3): Salvato; Mignona, Antonelli, Bianchi, Mukaj; Masala, Tesio, Kujabi; Sabatini, Diakite, Lisai.
Arzachena (4-3-3): Ruzittu; Spanu, Bonu, Sosa, Marinari; Melis, Bonacquisti, Bellotti; Pallecchi, Pinna, Sartor.
Arbitrerà l’incontro il signor Leonardo di Mario della sezione di Ciampino (Roma)

Squadre che fanno ritorno negli spogliatoi per gli ultimi preparativi a 10′ dal fischio d’inizio.
Sale la temperatura al Vanni Sanna

Intanto, al 60′ Nuova Florida-Afragolese 2-1 [15′ BIttaye (A), 26′ e 35′ Persichini (NF)]

H. 17.15 – un quarto d’ora al calcio d’inizio!

Cross-over tra sport, presente anche Manuel Vanuzzo, ex-cestista della Dinamo che ha attraversato piazzale Segni per passare dal PalaSerradimigni alla tribuna centrale del Vanni Sanna.

Prosegue l’afflusso delle persone nelle tribune, con la Centrale che offre già un gran colpo d’occhio.
Ancora ampi vuoti nella curva nord torresina e nel settore ospiti, ma in questi venti minuti è probabile ci sia il colpo di coda finale.

H. 17.00 Trenta minuti al fischio d’inizio del derby, ricordiamo le formazioni delle due squadre:
Torres (4-3-3): Salvato; Mignona, Antonelli, Bianchi, Mukaj; Masala, Tesio, Kujabi; Sabatini, Diakite, Lisai.
Arzachena (4-3-3): Ruzittu; Spanu, Bonu, Sosa, Marinari; Melis, Bonacquisti, Bellotti; Pallecchi, Pinna, Sartor.
Arbitrerà l’incontro il signor Leonardo di Mario della sezione di Ciampino (Roma)

Inizia a popolarsi anche lo spicchio del Vanni Sanna riservato ai tifosi ospiti provenienti dalla Gallura.
Ci si aspetta una bella cornice di pubblico per questa semifinale in limba.

Intervallo ad Ardea:
Nuova Florida-Afragolese 2-1 [15′ BIttaye (A), 26′ e 35′ Persichini (NF)]

Squadre in campo al completo per il riscaldamento.

Presente in tribuna anche il presidente dell’Olbia Alessandro Marino col direttore sportivo Tommaso Tatti.
Evidente che la presenza di una seconda squadra sarda in Serie C potrebbe cambiare le prospettive per i bianchi olbiesi, che devono ancora annunciare il successore di Massimiliano Canzi sulla panchina.

Nell’altra semifinale, intanto, il Nuova Florida è in vantaggio per 2-1 all’intervallo sull’Afragolese.
Dalla vincente di questa sfida uscirà la sfidante della vincente del derby isolano coi laziali che avrebbero il vantaggio del fattore campo essendo arrivati secondi. Torres e Arzachena, invece, giocherebbero in casa contro i campani dell’Afragolese, arrivati quindi in classifica.

Ricordiamo il regolamento, la sfida si gioca in gara secca sui 120′ minuti, significa che in caso di parità dopo i tempi supplementari la Torres passerà il turno in virtù della migliore posizione in classifica.
Un solo risultato utile, invece, per l’Arzachena, che per proseguire il suo cammino nei playoff deve obbligatoriamente vincere.

Cinquanta minuti al fischio d’inizio del derby per la C, iniziano ad arrivare i primi tifosi in tribuna.
Portieri già in campo per gli esercizi di riscaldamento. Ad osservare da vicino Salvato c’è anche Scotto, che non sarà della sfida perché domani dovrà essere operato alla caviglia.

Ecco le formazioni ufficiali del match:

Torres (4-3-3): Salvato; Mignona, Antonelli, Bianchi, Mukaj; Masala, Tesio, Kujabi; Sabatini, Diakite, Lisai.
A disposizione: Garau, Cani, Turket, Ruocco, Pinna, Rossi, Demartis, Gurini, Ferrante. All. Alfonso Greco.

Arzachena (4-3-3): Ruzittu; Spanu, Bonu, Sosa, Marinari; Melis, Bonacquisti, Bellotti; Pallecchi, Pinna, Sartor.
A disposizione: Castaldo, Fadda, Kacorri, Loi, Usai, Manca, Rutigliano, Mannoni, Mancini. All. Marco Nappi.

Arbitro: sig. Leonardo di Mario della sezione di Ciampino (Roma)

16.08 – Torres che è reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Follonica Gavorrano per 2-1 dello scorso mercoledì 1 giugno, al contrario l’Arzachena ha avuto una settimana e mezzo di allenamenti per preparare questa sfida.

16.05 – Clima molto caldo su Sassari nonostante il vento sul terreno di gioco. Cielo coperto e afa.

16.00 – Ben ritrovati dal Vanni Sanna amici di Centotrentuno, tra circa un’ora e mezza vi racconteremo la sfida tra Torres e Arzachena valida per il primo turno dei playoff del Girone G di Serie D.

FORMAZIONI

Salvato
Mignona
Antonelli
Bianchi
Mukay
Masala (77' Demartis)
Tesio
Kujabi
Sabatini
Diakite
Lisai
Ruzittu
Spanu
Bonu
Sosa
Marinari
Melis (45' Rutigliano)
Bonacquisti
Bellotti
Pallecchi (45' Loi)
Pinna
Sartor

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti