L’Università di Cagliari si muove per fare la sua parte e sostenere il popolo ucraino colpito dalla guerra. Come riportato da La Nuova Sardegna, l’Ateneo del capoluogo ha disposto un programma d’aiuto destinato a giovani studenti ucraini validi sia per l’anno in corso che per il prossimo. E per l’iniziativa è arrivato il ringraziamento di Andriy Shevchenko, storico attaccante del Milan e simbolo dell’Ucraina.
L’iniziativa
Il rettore di UniCa Emilio Mola ha comunicato l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per 22 studenti ucraini, 17 ragazze e 5 ragazzi, e l’erogazione di dieci borse di studio da 6.250 euro rinnovabili per un secondo anno. Saranno previsti anche corsi di italiano per studenti e docenti in arrivo a Cagliari, visto che saranno emanati anche tre assegni di ricerca dal valore di ventimila euro. Ai fondi, che faranno parte di un bando previsto per la settimana del 14 marzo, si aggiungono i 200.000 euro già stanziati e l’impegno nell’organizzazione per l’accoglienza. Gesti che hanno colpito Shevchenko che ha ringraziato l’Università attraverso un video:
“Ringrazio l’Università e il suo rettore Francesco Mola per la sensibilità e la generosità . La Sardegna e l’Italia dimostrano di essere al nostro fianco: l’Ucraina vuole la pace, anche l’Italia vuole la pace. Ai giovani ucraini che studiano a Cagliari dico: non sprecate questa occasione, impegnatevi a fondo, voi siete il futuro, il mondo che vogliamo è nelle vostre mani“.
La Redazione














