Chi ama il golf non può non provare pitch & putt (pitch, nel linguaggio golfistico, significa colpo di avvicinamento e putt è il tiro rasoterra verso la buca). È uno sport nato in Inghilterra, diffusosi in Irlanda negli anni 30 e oggi in rapida espansione in tutto il mondo: Gran Bretagna, Catalogna, Francia, Olanda, Australia, Usa contano decine di campi e migliaia di praticanti. In Italia i giocatori sono quelli iscritti alla FIG (Federazione Italiana Golf) i campi veri e propri 30 e quelli adattabili una cinquantina.
Non si tratta di minigolf ma di golf in miniatura, di gioco corto. Si gioca su percorsi di 9-18 buche che hanno le stesse caratteristiche di un campo da golf, utilizzando le stesse regole; le buche sono tutte dei par 3, la lunghezza massima delle buche è di 90 metri (le buche sono comprese in un range di 40-90 metri), la lunghezza massima dell’intero percorso (18 buche) è di 1.200 metri circa. Questo non significa sia più facile, anzi, il pitch & putt conserva del golf proprio la parte più spettacolare e difficile. ´Il 60-70% circa del gioco del golf si svolge negli ultimi 70-90 metri dalla buca. Il giocatore può utilizzare al massimo tre bastoni invece di 14 del golf classico: un putter, che serve per spedire la pallina in buca, e due ferri a scelta, di solito il pitching wedge che consente il colpo corto al green e il sand wedge, per uscire dagli ostacoli di sabbia.
È la prima volta che la manifestazione giunge in Sardegna, regione che conta un alto numero di appassionati della specialità ed un campo, quello di Florinas, che è considerato il percorso più impegnativo (oltre che il più lungo) del panorama italiano. Il circolo golfistico ospitante conta oltre 100 iscritti ed è in attiva crescita con un incremento de 10-15% annuo dei giocatori. Inoltre, rappresenta l’unica realtà golfistica del Nord Sardegna (il luogo alternativo più vicino per praticare il Golf, dista oltre 120 Km da Sassari) ed è completamente BIO, nel senso che non si fa uso di pesticidi e si utilizzano ridotti apporti di acqua di irrigazione e di concimi chimici. Nella manifestazione di Florinas si misureranno per il titolo italiano i migliori 90 giocatori/giocatrici nazionali (tra cui molti sardi), in un torneo al meglio delle 54 buche, in due giornate, formula medal Scratch. L’evento si svolgerà in un contesto naturale e paesaggisticamente suggestivo, integrato armoniosamente nel territorio rurale del regione storica del Coros, in mezzo ad oliveti e vigneti di impianto tradizionale. Per quel che riguarda gli aspetti promozionali, tutti gli sponsor godranno della visibilità sui canali televisivi,
giornalistici e social della specialità, a carattere nazionale, in concomitanza con l’evento; sulla pagina Facebook; sul sito del Circolo Florinas Golf per l’intero anno 2023.
Il calendario della manifestazione prevede il seguente programma:
Giovedì 8 venerdì 9 giugno 2023: prova campo da parte degli atleti
partecipanti al campionato
Sabato 10 giugno 2023: 1^ giornata campionato: 2 giri di campo per totali 36
buche, formula medal scratch; cena di gala
Domenica 11 giugno 2023: 2 ^ giornata campionato: 1 giro di campo per
complessive 18 buche, formula medal scratch; premiazioni; buffet di chiusura
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa