agenzia-garau-centotrentuno

Gol, solidità e mentalità: i numeri di Cagliari-Monza

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo la sosta non si scherza più. Il Cagliari di Davide Nicola si prepara alla delicatissima sfida interna contro il Monza che vale tantissimo nel percorso salvezza dei sardi in Serie A. Viviamo la sfida grazie al report della Opta.

Numeri
Il bilancio tra Cagliari e Monza in Serie A è in perfetto equilibrio, grazie a un successo per parte e un pareggio nei tre confronti disputati finora, in cui i lombardi hanno sempre realizzato un gol. Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, grazie a due vittorie e cinque pareggi dal 1984 a oggi.

Momento
Il Cagliari ha realizzato solo due gol nelle ultime cinque partite di campionato (media di 0.4 reti a partita), rimanendo a secco di reti in tre occasioni, tante volte quante nelle precedenti nove gare di Serie A (1.2 reti a incontro in media nel periodo). Il Cagliari ha perso quattro delle ultime sette partite casalinghe di Serie A (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 15 gare interne disputate nella competizione (4V, 7N). In questo campionato il Monza ha guadagnato 15 punti, mentre nella passata Serie A dopo 29 gare si trovava a quota 42; la differenza di 27 punti è la più ampia tra le squadre presenti sia in questa che nella scorsa stagione. Il Monza ha pareggiato 1-1 l’ultimo match di campionato contro il Parma, i brianzoli non registrano due partite consecutive senza sconfitta in Serie A dallo scorso novembre (due pareggi contro Torino e Como, entrambi per 1-1).

Statistiche
Il Monza è sia una delle due squadre ad aver segnato meno gol di testa in questo campionato (due, al pari dell’Hellas Verona), sia quella che ha concesso più reti con questo fondamentale (16, almeno sei più di ogni altra squadra). Monza e Cagliari sono le due squadre che hanno subito più gol su sviluppo di corner in questo campionato (entrambe otto), con i sardi che hanno anche il record negativo per gol subiti in generale su sviluppo di calcio piazzato (17).

Singoli
Roberto Piccoli ha effettuato 376 duelli in questa Serie A e tra gli attaccanti dei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solamente Antoine Semenyo del Bournemouth (437) e Tim Kleindienst del Borussia Mönchengladbach (405); l’attaccante del Cagliari ha realizzato sette reti in questo campionato, già proprio record in una singola stagione di Serie A. Dopo aver segnato con i suoi primi quattro tiri in questo campionato (quattro reti), Dany Mota è rimasto a secco di gol con i successivi 23, per quella che è la sua striscia più lunga di conclusioni senza reti in Serie A.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti