agenzia-garau-centotrentuno
L'arbitro Daniele Perenzoni di Rovereto

Giudice Sportivo: Modena-Cagliari resta sub iudice, Rog fermato per un turno

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La sconfitta del Cagliari a Modena ha fatto discutere non solo per la prestazione dei rossoblù di Claudio Ranieri, ma soprattutto per quella del direttore di gara Daniele Perenzoni. L’espulsione per doppia ammonizione di Marko Rog l’errore principale, ma non solo. Il mistero dei due cartellini gialli mostrati a Gabriele Zappa, infatti, ha lasciato strascichi inattesi.

Il caso

Ultimi minuti della sfida del Braglia, il terzino del Cagliari ferma Giovannini e riceve l’ammonizione. Ci si attende il cartellino rosso dopo che Zappa, in occasioni dell’espulsione di Rog, aveva visto il giallo mostrato dall’arbitro Perenzoni per proteste. Al contrario e a sorpresa, però, il direttore di gara tiene il cartellino nel taschino senza sanzionare il classe ’99 ex Pescara. Oggi 7 febbraio la decisione della Lega Serie B nel comunicato ufficiale numero 92: Modena-Cagliari non omologata e, testualmente, sub-iudice. Nessuna spiegazione a margine, ma un atto dovuto che potrebbe essere nato da quanto scritto a referto da Perenzoni.

Potrebbe dunque profilarsi la ripetizione della gara, anche se al momento l’opzione appare difficile. Il regolamento, infatti, sembra abbastanza chiaro. Tra i casi in cui si può parlare di errore tecnico dell’arbitro esiste sì quello di un calciatore che “riceve due ammonizioni durante la gara senza venire espulso”, ma nel caso in cui venisse commesso questo tipo di errore la partita potrebbe essere ripetuta solo se il fischietto ammette l’errore – e sembrerebbe il caso di Perenzoni – e l’organo giudicante rileva la gara influenzata nello svolgimento regolare dal caso segnalato. L’episodio con protagonista Zappa difficilmente verrà giudicato decisivo per le sorti dell’incontro che in quel momento vedeva il Modena in vantaggio per due reti a zero e già in superiorità numerica di un uomo. Oltre questo, un’eventuale ripetizione della gara creerebbe un precedente pericoloso, vista la bassa incidenza sull’esito della gara. L’andamento generale della gara aveva già portato il designatore Rocchi ad ammettere l’errore (qui la news). Il fischietto di Rovereto non è nuovo a queste situazioni: già nel 2018 infatti, Perenzoni si rese protagonista di un simile episodio in Serie C, quando durante Cuneo-Virtus Entella, gara conclusasi sull’1-1, al 91′ non espulse un giocatore già ammonito.

Nel comunicato numero 92 emesso dalla Lega Serie B appaiono comunque la squalifica per un turno per Marko Rog, che salterà la gara contro il Benevento in programma per sabato 11 febbraio, e le note relative alle ammonizioni dello stesso Zappa, di Christos Kourfalidis e di Elio Capradossi.

Aggiornamento delle 18.10 – Il Cagliari ha presentato ufficialmente ricorso per la gara dello scorso 3 febbraio. Secondo il club, il primo cartellino non scritto a referto avrebbe condizionato la gara di Zappa. L’organo competente dovrebbe esprimersi a riguardo nei prossimi giorni, con i tempi che però potrebbero dilatarsi fino alla prossima settimana. Difficile al momento la possibilità di rigiocare la gara, ma nel dettaglio entrerà il direttore sportivo dei rossoblù Nereo Bonato nella conferenza stampa di domani, 8 febbraio. Il ricorso del club di Sa Ruina, seguito da Legislab con gli avvocati Alberto Porzio e Paolo Marsilio, è stato esaminato il 13 dal giudice sportivo: non è, quindi, un ricorso contro la decisione del giudice sportivo, dato che è antecedente al comunicato.

Matteo Zizola

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
46 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti