Nicola Bartolini trascinante nel team event agli Europei di Monaco di Baviera dedicati alla Ginnastica Artistica: la squadra italiana ha conquistato la sua prima medaglia in un torneo continentale in questa competizione dedicata ai team, piazzandosi alle spalle della sola Gran Bretagna.
L’atleta quartese è stato uno dei più positivi della squadra italiana che ha lottato con Turchia, Svizzera e Francia per le medaglie. Per Bartolini, schierato insieme ai compagni Casali, Cingolani, Levantesi e Abbadini, alla fine è arrivato uno splendido argento dietro all’irraggiungibile Regno Unito che ha vinto tutte le prove a esclusione degli anelli dove ha primeggiato la Turchia.
14.500 on vault for Nicola Bartolini and the Italian team
Watch the team final unfold on https://t.co/BGORwr3Vbo pic.twitter.com/E2ExHI4PPn— European Gymnastics (@UEGymnastics) August 20, 2022
Il classe 1996 sardo ha eseguito in maniera particolare molto bene gli esercizi al volteggio (14,500) e nel corpo libero (14,433) aiutando i compagni nell’impresa azzurra: punteggi lievemente peggiori, ma discreti, nelle altre discipline in cui Bartolini è sceso in campo, il cavallo (13,366), le parallele asimmetriche (13,733) e alla sbarra (12,666).
La Redazione