Il campione del mondo nel corpo libero 2021 Nicola Bartolini ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, in vista della Final Six tricolori societarie di Napoli: ecco alcune delle sue dichiarazioni.
Le condizioni
“Mi sento di essere tornato in forma, anche dopo un periodo stressante dovuto a infortuni gravi di alcuni miei compagni di Nazionale. A Napoli gareggerò in tutto tranne cavallo e sbarra: nel corpo libero ripeterò lo stesso esercizio che mi valse l’oro in Giappone anche se alcuni punteggi sono variati. Poi lavorerò a qualcosa di nuovo”.
Il futuro
“Abbiamo individuato l’esercizio nuovo per i mondiali di Liverpool di ottobre che affineremo per Parigi 2024. Lo chiamo il “mostro” per come è strutturato e per le difficoltà degli elementi che lo compongono. Mi permetterà di partire sullo stesso piano degli avversari. Lavoro su tutti e sei le specialità, ma il corpo libero è la ginnastica ed è casa mia. Voglio dimostrare che ho lavorato duro e che posso migliorarmi ancora”. Infine una battuta anche su Cagliari e Inter, le sue due squadre che si giocano tanto nell’ultima giornata di Serie A: “Sono più in ansia per loro che per i miei tricolori!”.
La Redazione