Parte con una vittoria la stagione ufficiale della Dinamo Women. Le sassaresi allenate da coach Antonello Restivo hanno sbancato il parquet del PAS Giannina nell’andata dei preliminari di Eurocup Women con il punteggio di 63-80 garantendosi anche un buon margine nella gara di ritorno che sarà disputata al Pala Serradimigni mercoledì 25 settembre.
La cronaca – Restivo è partito con il quintetto composto da Carangelo, Taylor, Toffolo, Gonzales e Diallo, con Begic ancora in panchina per le sue non perfette condizioni fisiche. Primi 5 punti firmati Taylor, con Carangelo a passare dietro il blocco e firmare un’altra tripla che ha portato Sassari sull’8-2. Le ragazze sarde, oggi in maglia verde, hanno provato a scappare ma le greche sono rimaste aggrappate, trovando punti con Dourva e la tripla del -1 di Griffith-Wallace. Diallo dal pitturato e Gonzales dall’arco hanno ricacciato indietro le elleniche, con il primo quarto terminato 17-21 in favore delle ospiti, Il secondo parziale si è aperto con la tripla di Griffths Wallace, a cui hanno risposto Taylor e Pastrello con la rubata e l’appoggio al vetro del nuovo +5; il quarto è andato avanti a strappi, con il Giannina che ha trovato punti da Damoulaki, sua la tripla del nuovo -2 sul 27-29, seguita dal canestro da oltre l’arco di Natali che ha rimesso a distanza le avversarie, e da un’altra bomba di Gonzales che ha costretto al timeout il coach di casa Perkos sul 27-35. La sospensione non ha spento la Dinamo che ha viaggiato ad altissime percentuali nel quarto: Gonzales, Natali e Pastrello hanno colpito dalla distanza regalando il primo vero tentativo di fuga sul 32-44. Nel finale di quarto le padrone di casa hanno rosicchiato qualche punto sull’1/2 di Archer dalla lunetta e il canestro di Sarigiannidou (35-44)
Partenza sprint sarda anche al rientro dagli spogliatoi, Taylor dall’arco, Diallo dalla media e ancora la statunitense ex Gran Canaria hanno colpito portando sul +16 Sassari. Il Giannina non ha mollato il colpo riportandosi sotto con le americane Archer e Griffiths-Wallace, con la tripla di quest’ultima che ha regalato il -7 alle padrone di casa (43-50). La reazione della Dinamo non si è fatta attendere, Carangelo e ancora Taylor hanno segnato ancora dai 6,75 per il +12. Il capitano biancoverde si è poi presa la scena, due rubate e due trasformazioni in contropiede hanno indotto ancora il coach di casa a fermare la gara sul 47-61 Il minuto di sospensione non ha sbloccato la squadra greca, con Taylor a chiudere il terzo quarto con il tiro dalla media del 47-63. Nell’ultimo periodo il PAS Giannina non è riuscito a imbastire la rimonta, Sassari ha controllato e ha trovato addirittura il +20 sull’1/2 di Gonzales dalla lunetta. Con ritmi da garbage time, si è arrivati alla sirena finale con il punteggio che ha recitato 63-80 in favore della squadra di Restivo.
PAS Giannina-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 63-80 (17-21, 18-23, 13-19, 16-17)
Pas Giannina: Archer 9, Damoulaki 7, Dourva 8, Giotitsa, Griffith-Wallace 26, Papanikolaou, Sarigiannidou 12, Theodorou 1, Xanthopoulou. Coach: Perkos
Sassari: Begic, Carangelo 12, Diallo 8, Gonzales 22, Grattini, Natali 10, Pastrello 5, Spiga, Taylor 16, Toffolo 7. Coach: Restivo
Matteo Porcu