agenzia-garau-centotrentuno
Davide Nicola, allenatore del Cagliari | Foto Luca Taddeo

Genoa-Cagliari: difesa ballerina e Ferraris sempre ostico, i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

A Marassi una gara in cui nessuno può e vuole sbagliare. Genoa e Cagliari si sfidano alla ripresa della Serie A al centro di due momenti differenti ma entrambe con il bisogno di punti. Il Grifone arriva dal cambio in panchina, con Vieira al posto di Gilardino, i sardi di Davide Nicola hanno spezzato con il pari di cuore e gioco contro il Milan una serie di risultati poco gratificanti e hanno bisogno di continuità. Vediamo i numeri del match grazie al solito report della Opta.

Numeri
Quella di domenica sarà la 49ª sfida in Serie A tra Genoa e Cagliari: 19 vittorie del Grifone e 17 successi per i sardi, 12 pareggi a completare il bilancio. Il Genoa ha vinto ben sei delle ultime sette sfide (1P) di Serie A contro il Cagliari, in un parziale in cui ha tenuto la porta inviolata cinque volte. In generale, quella sarda è l’avversaria che il Grifone ha battuto più volte nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (17 successi in 32 sfide – 3N, 12P).

Carattere
L’ultima volta in cui il Genoa ha vinto una partita di Serie A dopo essersi ritrovata in svantaggio di due reti, risale al 12 settembre 2021, proprio contro il Cagliari, quando il gol di Mattia Destro e la doppietta di Mohamed Fares ribaltarono le reti iniziali di João Pedro e Luca Ceppitelli. Tra le squadre affrontate almeno 30 volte nella competizione, solo contro il Bari (45%) il Genoa vanta una percentuale di vittorie maggiore che contro il Cagliari (40%, ovvero 19 su 48) in Serie A. Il punteggio più frequente tra Genoa e Cagliari in Serie A è quello di 1-1 (finale di nove match); tuttavia, l’ultima volta in cui una gara tra le due squadre è terminata con questo risultato nella competizione risale al 18 maggio 2019 (rete di Domenico Criscito su rigore per il Grifone e di Leonardo Pavoletti per i sardi, allo stadio Luigi Ferraris). Questa è solo la nona occasione in cui Genoa e Cagliari si affronteranno in Serie A con esattamente lo stesso numero di punti a inizio giornata; in queste sfide il bilancio è in parità, con tre successi per parte e due pareggi.

Dati
Il Cagliari non ha vinto alcuna delle ultime otto trasferte (1N, 7P) di Serie A contro il Genoa e nelle quattro più recenti non ha trovato la rete; l’ultimo successo esterno dei sardi nella competizione contro il Grifone risale al 19 aprile 2014, 2-1 (rimonta firmata da Marco Sau e Víctor Ibarbo dopo il vantaggio di Sebastien De Maio). Il Cagliari non ha trovato il gol nelle ultime quattro trasferte contro il Genoa in Serie A: contro nessun’altra squadra i sardi registrano una striscia aperta più lunga di gare esterne di fila senza gol all’attivo nella competizione (quattro anche contro la Fiorentina). Il Genoa non ha subito gol nelle ultime quattro sfide interne di Serie A contro il Cagliari: si tratta della striscia aperta più lunga di “clean sheet” consecutivi in casa da parte del Grifone contro una singola avversaria, tra quelle attualmente presenti nel torneo.

Stato di forma
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime due gare disputate in Serie A (1V, 1N) e potrebbe collezionare tre gare consecutive senza sconfitte per la prima volta in questo torneo. Il Genoa ha alternato un pareggio a una sconfitta nelle prime sei partite casalinghe in questo campionato, pareggiando la più recente (1- 1 contro il Como); in particolare, i rossoblù potrebbero impattare due gare interne di fila in Serie A per la prima volta da dicembre 2023- gennaio 2024 (quattro consecutive in quel caso). Il Genoa (7G: 4N, 3P) è, con il Monza, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il successo in casa in questa Serie A; solo due volte nella sua storia il Grifone non ha vinto nessuna delle prime otto gare interne in una stagione nel massimo campionato: nel 2017/18 e nel 2021/22. Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 20 gare disputate dopo la sosta per le nazionali (11N, 8P), proprio contro il Cagliari il 12 settembre 2021 (3-2 in trasferta). Il Cagliari ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime cinque gare di campionato; l’ultima volta in cui i sardi hanno incassato più di un gol per sei partite di fila in Serie A è stata nel periodo tra settembre e ottobre 2023. Il Cagliari ha perso le ultime due trasferte della Serie A 2024/25 (2-0 contro l’Udinese e 2-1 contro la Lazio); i sardi potrebbero subire almeno tre sconfitte esterne consecutive per la prima volta da novembre-dicembre 2023 (quattro ko in quel caso, con Claudio Ranieri in panchina).

Statistiche
Il Genoa è la squadra che ha segnato di più in questa Serie A su sviluppi di punizione indiretta: tre gol e tutti in gare casalinghe; dall’altro lato, invece, il Cagliari non ha realizzato ancora alcuna rete da questa situazione di gioco (l’ultima nel torneo per i sardi lo scorso maggio con Matteo Prati contro il Sassuolo). Il Genoa è la squadra che in questa Serie A ha effettuato il minor numero di passaggi che hanno rotto una linea di pressione avversaria: 455, ovvero 91 in meno rispetto al Cagliari (546 – 15˚ in questa speciale classifica). Il Genoa è una delle due squadre di questa Serie A, assieme alla Fiorentina, a non avere ancora subito alcun gol nei primi 15’; dall’altro lato, soltanto Hellas Verona (otto), Lazio (cinque) e Venezia (quattro) ne hanno incassati più del Cagliari (tre) nella stessa frazione di gioco di questo torneo. Il Genoa è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo in questa Serie A (6/9 dal 76’ in poi, il 67%). Solo il Lecce (2/5, 40%) ha segnato in percentuale più gol di testa in questa Serie A rispetto al Genoa (3/9, 33% – al pari dell’Udinese, 5/15, 33%). Genoa e Cagliari sono le sole due squadre che non sono andate a segno in questo campionato una volta passate in vantaggio; più in generale, queste sono le due formazioni che, recupero incluso, hanno trascorso meno tempo sopra nel punteggio nel torneo in corso (rispettivamente 79 e 94 minuti). Genoa (214) e Cagliari (210) sono due delle tre squadre, assieme al Monza (227), che hanno vinto il maggior numero di duelli aerei in questa Serie A. Soltanto l’Empoli conta un numero di respinte difensive maggiore (337) rispetto al Cagliari (273) nella Serie A 2024/25. Il Cagliari è la squadra che ha colpito il maggior numero di pali (nove) in questa Serie A: nei cinque principali campionati europei, solo Barcellona (12) e Lille (10) ne hanno totalizzati di più rispetto alla formazione sarda nella stagione in corso (a nove anche Lione e Athletic Club).

Singoli
Andrea Pinamonti, autore di un gol contro il Parma e di un assist contro il Como nelle ultime due partite di Serie A, potrebbe partecipare attivamente a una rete per tre gare consecutive nella competizione per la prima volta dal settembre 2023 (tre match di fila con la maglia del Sassuolo, quattro gol totali contro Hellas Verona, Frosinone e Juventus). Andrea Pinamonti ha preso parte a cinque dei nove gol realizzati dal Genoa in questo campionato (quattro reti e un assist), inclusi i quattro più recenti dei rossoblù nella competizione. Il classe ’99 è il giocatore che in percentuale ha partecipato a più reti per la propria squadra nel torneo in corso: il 56%, cinque dei nove totali realizzati dal Grifone. Mario Balotelli ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro il Cagliari, il 16 dicembre 2007 con la maglia dell’Inter (2-0 per i nerazzurri al Sant’Elia, con le reti di Julio Cruz e David Suazo); quella sarda è una delle due squadre contro cui l’attaccante italiano ha vinto il maggior numero di partite nella competizione (sei, su nove, come contro l’Udinese). Solanto contro Bologna, Parma e Udinese (quattro a testa), Mario Balotelli ha segnato più gol che contro il Cagliari (tre, al pari proprio del Genoa) tra le squadre attualmente presenti in Serie A. Gastón Pereiro ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Cagliari proprio contro la sua attuale squadra (1-0 al Ferraris per i liguri il 9 febbraio 2020, con rete di Goran Pandev); il giocatore uruguaiano potrebbe tornare a segnare una rete nella massima competizione per la prima volta dal 21 febbraio 2022 (1-1 con i sardi all’Unipol Domus contro il Napoli).

Johan Vásquez – che è l’unico giocatore del Genoa con 12 presenze su 12 nella Serie A in corso – è il calciatore rossoblù che conta il maggior numero di respinte difensive (46, 23 delle quali di testa) in questa Serie A; inoltre, nessun difensore del Grifone in questo torneo ha ingaggiato a più duelli (88) rispetto al classe ’98 messicano. Morten Thorsby (77) e Roberto Piccoli (75) sono due dei quattro giocatori di questo torneo con più duelli aerei: più di loro soltanto Milan Djuric (119) e Nikola Krstovic (81). Il Cagliari è, con il Bologna, solo una delle due squadre contro cui Morten Thorsby ha segnato più di una rete in Serie A: due gol, contro entrambe. Soltanto Marten de Roon e Nicolò Rovella (33 a testa) hanno effettuato più contrasti rispetto a Morten Frendrup (32) nel corso della Serie A 2024/25.

Tra i difensori della Serie A 2024/25, solo Federico Dimarco ha creato più occasioni (27, assist inclusi) rispetto ad Aarón Martín (21). Tra i centrocampisti che hanno realizzato almeno due gol in questa Serie A, soltanto Christian Pulisic (24) e Mattia Zaccagni (20) hanno creato più occasioni (assist inclusi) rispetto a Razvan Marin (18): il giocatore del Cagliari potrebbe arrivare a tre marcature in una singola stagione della competizione per la seconda volta in carriera (nel 2020/21, sempre in rossoblù, l’unico precedente). Zito Luvumbo è l’unico giocatore del Cagliari ad avere sia segnato che fornito almeno un assist in questa Serie A (una rete e un passaggio vincente per il rossoblù). Il classe 2002 inoltre è a una sola marcatura dall’eguagliare Bastos (sei) in 2ª posizione tra i migliori marcatori angolani in Serie A. Nessun giocatore del Cagliari ha segnato più reti di Nicolas Viola (quattro, come Gianluca Gaetano) in questo anno solare in Serie A; il centrocampista ha realizzato una rete in questo campionato e dopo le cinque della scorsa stagione potrebbe segnare almeno due marcature in due stagioni di fila disputate nella competizione per la seconda volta in carriera (due gol nel 2017/18 e cinque nel 2020/21 col Benevento il precedente). Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad avere segnato più gol in Serie A; 15, ben nove delle quali arrivati dall’80° minuto di gioco in avanti, cioè il 60%: la percentuale più alta tra i calciatori che hanno messo a segno nella competizione almeno altrettanti centri. Tra gli attaccanti che hanno segnato più di un gol nel corso di questa Serie A, solo Nikola Krstovic (3.85%) vanta una percentuale realizzativa più bassa rispetto a Roberto Piccoli (5.88%); il giocatore del Cagliari, inoltre, ha disputato cinque partite nella massima competizione con la maglia del Genoa (stagione 2021/22, nessun gol realizzato). Yerry Mina è il giocatore che, dal suo esordio con la maglia del Cagliari (5 febbraio 2024 v Roma), ha effettuato il maggior numero di respinte difensive di testa (89) in Serie A.

Gianluca Lapadula ha giocato due stagioni in Serie A con la maglia del Genoa (28 partite nel 2017/18 – sei gol e un assist – e otto gare nel 2018/19 – una rete e nessun passaggio vincente); solo con il Benevento, l’attaccante classe 1990 ha totalizzato più match (37) in un singolo torneo della competizione. Gabriele Zappa è uno dei tre difensori, con James Justin (Leicester) e Lukas Kübler (Friburgo), ad avere realizzato una doppietta nei maggiori cinque campionati europei in corso. Solo Giovanni Di Lorenzo, tra i difensori di questo campionato, ha segnato più reti (tre) di Nadir Zortea (due): il giocatore del Cagliari non ha mai realizzato più di due marcature in un singolo torneo di Serie A (due anche nella scorsa stagione, ma in 19 partite con Atalanta e Frosinone). Tra i difensori di questa Serie A, soltanto Nuno Tavares ha fornito più assist (otto) di Sebastiano Luperto (tre, al pari di Valentino Lazaro). Sebastiano Luperto è l’unico giocatore del Cagliari ad avere disputato tutti i minuti a disposizione in questa Seria A (1.080). Leonardo Pavoletti, che ha vestito la maglia del Genoa in tre distinte stagioni tra il 2015 e il 2016, totalizzando 44 presenze, 23 gol e 6 assist con i liguri in Serie A, si trova sempre a una marcatura dal traguardo delle 50 reti con la maglia del Cagliari, considerando tutte le competizioni.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti