Dopo l’ottima prestazione nel match casalingo dello scorso 9 novembre contro il Milan, terminato 3-3, il Cagliari di Davide Nicola torna in campo lasciandosi alle spalle la pausa per gli impegni delle nazionali. I rossoblù nella tredicesima giornata di Serie A affronteranno allo stadio Luigi Ferraris il Genoa del neo-tecnico Patrick Vieira, match in programma domenica 24 novembre, con calcio di inizio alle ore 12:30.
Il primo successo
In Serie A i rossoblù liguri e sardi si sono incontrati 24 volte al Ferraris, per un totale di 13 successi dei padroni di casa, 8 pareggi e soltanto 3 vittorie per gli isolani. La trasferta di Marassi è dunque sempre stata ostica per il Cagliari, come dimostrano i numeri: dopo il 2-2 del 1990-91 con le reti di Cornacchia e Francescoli, con Claudio Ranieri in panchina, il primo successo è arrivato soltanto nella stagione 1992-93, quella della cavalcata con Carletto Mazzone in panchina, chiusa con la storica qualificazione in Coppa Uefa. Era la 9ª giornata di Serie A, con la gara che si giocò l’8 novembre 1992: un 2-3 in rimonta grazie alle reti di Napoli, Pusceddu e Oliveira, che inflissero il ko a quel Bruno Giorgi, allenatore del Genoa, che poi ritroveranno l’anno successivo come condottiero dell’avventura europea. Ma la sfida con il Genoa è spesso stata crocevia importante delle varie stagioni del Cagliari in Serie A. L’ultimo incrocio è dello scorso 29 aprile 2024, quando i padroni di casa di Alberto Gilardino inflissero un pesante 3-0 all’undici di Ranieri. Thorsby, Frendrup e Gudmunsson interruppero una serie di risultati positivi per Deiola e compagni, capaci di fermare Atalanta, Inter e Juventus. Un ko che rallentò così la rincorsa salvezza della squadra sarda, che festeggiò il traguardo qualche settimana dopo a Reggio Emilia nello 0-2 contro il Sassuolo.
Altri precedenti
La sfida tra Genoa e Cagliari, pur non essendo tra le più antiche del calcio italiano, hanno spesso regalato emozioni grazie anche alla cornice dello stadio Ferraris, uno degli stadi più iconici d’Italia. Tra i precedenti più difficili da digerire per la tifoseria cagliaritana c’è senz’altro quello della 34^ giornata del campionato 2021/22, quando i rossoblù isolani allenati all’epoca da Walter Mazzarri finirono ko per 1-0: dopo una partita passata a preoccuparsi più di non prendere gol che a offendere, Joao Pedro e soci subirono la doccia fredda all’89’ grazie al gol di Badelj, tornando a casa con una sconfitta che poi ebbe forti ripercussioni sulla definitiva retrocessione. Diverso il sentimento provocato invece dall’1-2 della stagione 2013-14, quando alla 9ª giornata il Cagliari riuscì a imporsi a Marassi grazie alle reti di Sau e Ibarbo: quella è l’ultima vittoria dei sardi in casa del Genoa. Prima di questa vittoria, si registrò un altro successo altrettanto fondamentale e sudato: quello del 3 aprile 2011, alla 31^ giornata della stagione 2010-11, quando un acuto di Acquafresca permise agli uomini di Donadoni di espugnare il Ferraris. Tra le curiosità, infine, la sfida di Serie B del 1997-98: in campo con la maglia del Genoa c’era anche l’attuale tecnico del Cagliari Davide Nicola, che non riuscì a evitare la sconfitta del Grifone per 1-3 grazie alle reti di Tiziano De Patre e alla doppietta di Roberto Muzzi.
Matteo Cubadda