agenzia-garau-centotrentuno

Football Americano | Crusaders Cagliari, a Terramaini cadono anche i Gorillas Varese

Gianfranco Farris dei Crusaders | Foto Battista Battino
sardares
sardares

Sul rinnovato campo sportivo di Terramaini, i Crusaders Cagliari si impongono con un netto 38-6 sui Gorillas Varese, confermando il proprio buon momento di forma e avvicinandosi con fiducia alla seconda fase della Nine Football League 2025.

Un match in cui i padroni di casa hanno saputo imporsi fin da subito, dimostrando grande solidità sia in attacco che in difesa. I Crusaders hanno trovato il primo vantaggio grazie alla corsa di Francesco Loche, seguita dalla marcatura di Lorenzo Pastorino, che ha poi trasformato due punti aggiuntivi con Federico Dessì. Varese ha accorciato le distanze con un bel passaggio di Luca Matera per Fabio Ferrari, ma i sardi hanno risposto immediatamente con un’altra corsa vincente di Dessì, che ha poi completato anche la trasformazione con un passaggio su Roberto Agnesa. Nel secondo tempo, i Crusaders hanno consolidato il vantaggio con altre due mete: ancora Pastorino, con una corsa seguita dalla trasformazione da due punti di Filippo Dedoni, e successivamente Dessì, che ha trovato la end zone e ha poi servito nuovamente Agnesa per altri due punti.

Oltre al dominio nel punteggio, la squadra cagliaritana ha mostrato segnali di crescita importanti, sia nella gestione del gioco offensivo che nella tenuta difensiva. Il quarterback Federico Dessì ha dato prova di grande maturità, alternando corse personali e passaggi precisi per i suoi ricevitori. Accanto a lui, ottima la prova di Lorenzo Pastorino, autore di due mete e di diverse giocate decisive. Dall’altra parte, i Gorillas Varese, nonostante il passivo, hanno cercato di rendere la partita più combattuta, mostrando sprazzi di qualità. Il quarterback Fabio Ferrari ha provato a guidare i suoi, supportato dalla corsa di Simone Zanzi e dalla solidità del ricevitore Giorgio Giorgetti, autore di diverse ricezioni importanti. L’unica meta varesina è arrivata su un lungo lancio per Luca Matera, una delle poche occasioni in cui la difesa cagliaritana si è fatta sorprendere.

Un segnale positivo per i Crusaders è arrivato anche dagli Special Team, che hanno saputo offrire un contributo determinante. Da segnalare due ottimi ritorni di kickoff, prima con Pastorino, che ha saputo leggere perfettamente il posizionamento dei bloccatori, poi con Agnesa, autore di un’elegante progressione. Non sono però mancate le difficoltà, tra cui l’infortunio muscolare di Loche, che ha costretto Pastorino a rimanere in campo più del previsto. In ogni caso, la squadra cagliaritana ha dimostrato di avere una rosa solida e pronta a competere ai massimi livelli. Con questa vittoria, i Crusaders proseguono la loro marcia nella regular season, ma il prossimo impegno sarà un test molto più impegnativo: i Blitz Ciriè, finora imbattuti, arriveranno a Cagliari per un match che potrebbe dire molto sulle ambizioni della squadra sarda.

Le parole di Tim Tobin: “I miei collaboratori (il defensive coordinator Nanni Polese, il responsabile dell’attacco Aldo Palmas e il coach addetto agli Special Team Matia Pisu ndr) hanno fatto un ottimo lavoro – dice – sia durante la settimana, sia nel corso dell’incontro. Salta agli occhi come la linea offensiva sia migliorata e i runningback palesino la voglia di incrementare il loro contributo in campo”. Questa volta fornisce un elenco di nomi che meritano la sua stima, ad iniziare da Pastorino: “Sono soddisfatto della sua prestazione – continua Tobin – sia come fullback, sia come tailback. Anche Davide Anedda ha fatto molto bene in entrambi i ruoli, come del resto Edoardo Stara espressosi convintamente come TE e FB. Quanto al nostro qb Dessì è stato bravo a tenere sempre desti i suoi compagni di reparto. Ovviamente sono rimasto colpito positivamente dagli Special Team e dal reparto difensivo. Per esempio Giuseppe D’Angelo, da OLB si è reso protagonista di spettacolari placcaggi. Sono molto contento che si sia registrata una evoluzione netta in pochi giorni. Se penso alle preoccupazioni che avevamo a dicembre con la perdita di Michele Meloni, ora devo dire che ora si ascolta tutt’altra musica. Ma dobbiamo restare attenti e continuare a tenere in forma il fisico frequentando assiduamente gli allenamenti. Solo facendo così miglioreremo”.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox