Il resoconto dell’evento più atteso dello sport a stelle e strisce a cura di Andrea Ferrari.
Il 57° Super Bowl va in scena allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. I Philadelphia Eagles tornano a giocare il Super Bowl a cinque anni dall’ultima volta, quando nel 2018 vinsero contro i New England Patriots di Tom Brady. La stella della squadra di Nick Sirianni è il quarterback Jalen Hurts, ma è fondamentale anche il running Miles Sanders. I Kansas City Chiefs sono una presenza abituale nei Super Bowl: tre raggiunti negli ultimi quattro anni. Patrick Mahomes nonostante qualche problemino alla caviglia sta trascinando la formazione di Andy Reid. Ma non solo il quarterback: è stato determinante anche Travis Kelce. Curiosità e’ il Super Bowl della sfida dei due fratelli Kelce. Oltre Treviso, c’è Jason centro di Philadelphia.
In Italia sono le 00:42 quando comincia il Super Bowl numero 57! Calcio di Kansas City Chiefs, primo attacco per Philadelphia. Inizio col botto per gli Eagles, che al primo attacco trovano il touchdown con Hurt. Non capitava da dieci edizioni di segnare al primo possesso. La risposta non si fa attendere e sull’asse Mahomes – Kelse arriva il pareggio. Il primo quarto si chiude in parità, con i Chiefs che con Butker falliscono un field goal dalle 24 yards.
Parte col botto il secondo quarto. Lancio di 45 yard di Hurts per A. J. Brown che riceve nella end zone e riporta gli Eagles avanti 14-7. Philadelphia sembra in controllo, ma l’attacco degli Eagles perdono 5 Yards per falsa partenza, e subito dopo Hurts perde il pallone da solo, turnover, riparte Bolton e arriva il pareggio per gli Chiefs. Ma il quarterback degli Eagles con due corse, si riprende la partita in mano andando a prendersi il touchdown del sorpasso 21 – 14. Il secondo quarto si chiude con il field gol di Elliot che porta la squadra di Philadelphia a più dieci. Lo show time spettacolare, come sempre, vede l’esibizione della rockstar Rihanna che torna ad esibirsi live dopo ben sei anni.
Terzo quarto che ricomincia, è dopo il touchdown di Pacheco, si gioca sull’equilibrio e soprattutto dominato dalle difese. Si chiude così sul 27 – 21 per gli Eagles. Inizia con un touchdown Chiefs e sorpasso l’ultimo quarto. Toney finalizza, imbeccato da Mahomes. E siamo 27 – 28. Arriva ancora un touchdown per Kansas City dopo una galoppata di ben sessantacinque yards di Toney, Mahomes innesca Sky Moore che porta il risultato sul 27 a 35. Ma gli Eagles non ci stanno, e letteralmente trascinati da Hurts che prima porta a casa il touchdown, poi decide di giocare, anziché andare al field goal, e con altri due punti, siamo 35 a 35 a cinque minuti dalla fine. A due minuti dalla fine Mahomes e compagni, addormentano la partita sino al calcio di Buktker da tre punti che regalano questo cinquantasettesimo Super Bowl ai Kansas Chiefs che si impongono per 35 a 38.
Andrea Ferrari