agenzia-garau-centotrentuno
Arzachena-Tappa-Italia-Polo-Challenge-2023

FISE | Per la terza volta Arzachena tappa sarda dell’Italia Polo Challenge

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Arzachena si conferma per il terzo anno consecutivo come la città regina del polo. Da domani, giovedì 20 luglio, e fino a sabato 22 luglio, la frazione di Porto Cervo ospiterà la tappa sarda dell’Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), che completa un autentico tour in giro per l’Italia cominciato a febbraio a Cortina d’Ampezzo e proseguito a maggio a Roma.

La manifestazione

L’evento, patrocinato dal Comune di Arzachena, è stato inaugurato, come da tradizione pluriennale, dalla doppia sfilata di presentazione dell’evento (che si sono svolte rispettivamente stamani alle 11.00 nelle strade di Arzachena mentre la seconda sarà alle ore 18.00 in quelle di Porto Cervo), alla presenza del primo cittadino Riccardo Agnedda. In entrambi i casi, i giocatori di polo presenti saranno accompagnati dalla musica della Banda Musicale della Brigata Sassari. La cornice della tappa isolana dell’Italia Polo Challenge, come già accaduto nelle precedenti due edizioni, sarà il centro sportivo Andrea Corda di Abbiadori, che per l’occasione subirà un’operazione di riconversione in campo da polo. Per questa manifestazione così attesa, arriveranno cavalli e giocatori da ogni parte del mondo, segno della grande crescita di questa disciplina, come ampiamente dimostrato dalla recente medaglia d’argento della Nazionale femminile nell’Europeo di Punta Ala. Soddisfazione per Arzachena come riferimento della Sardegna nel calendario dell’Italia Polo Challenge è stata espressa dall’assessora Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo del Comune di Arzachena. “Arzachena ospita per il terzo anno consecutivo il prestigioso circuito Italia Polo Challenge, che fa tappa nel nostro territorio con un torneo coinvolgente e spettacolare nel villaggio allestito a pochi passi da Porto Cervo”, ha dichiarato. A stretto giro di posta, ha espresso particolare apprezzamento per questo appuntamento anche Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, che ha sottolineato come la tappa di Arzachena rappresenti in qualche modo il proseguo di una forte crescita del polo in Italia dopo il successo degli Europei Femminili di Punta Ala. “Un altro importante appuntamento per il settore del polo, che, dopo il successo degli Europei Femminili di Punta Ala andati in scena dal 6 al 9 luglio, è nuovamente al centro del programma sportivo con la terza edizione del torneo internazionale Italia Polo Challenge. Un evento già molto apprezzato negli appuntamenti di Cortina d’Ampezzo e nel contesto del 90° CSIO di Roma Piazza di Siena per quanto riguarda il 2023, torna nella cornice di Porto Cervo, dove i nostri atleti porteranno l’adrenalina del polo in uno spettacolo che regalerà al pubblico di appassionati e interessati un’esperienza speciale nel dinamico mondo di questo settore “, ha sottolineato il numero uno della FISE.

Il torneo

Al Centro Sportivo Andrea Corda di Abbiadori si affronteranno quattro squadre: U.S. Polo Assn. (con in campo Therence Cusmano, Angel Valdez e Massimo Giambarresi), Union (Eduardo Blousson, Alfredo Boden e Felipe Kelly), Hotel Petra Bianca (Davide Fioranelli, Francesco Scardaccione e Patricio Rattagan) e Natuzzi (Miguel Lagos Marmol, Fabrizio Facello e Alexander Aggravi). Il calendario del torneo prevede due partite dal giorno dal 20 al 22 luglio con inizio alle 19.30 e alle 20.30 e ingresso libero alle tribune del centro sportivo di Abbiadori. Inoltre è previsto anche un torneo di polo pony per cavalieri e amazzoni Under 17 in sella a pony, la cui altezza non deve superare i 149 cm.

La Redazione

TAG:  Altri Sport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti