Lunch match per il Cagliari nella giornata numero 15 della Serie A: i rossoblù di Davide Nicola fanno visita alla Fiorentina di Raffaele Palladino, reduce dall’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Empoli.
la cronaca a cura della Redazione
Niente da fare per il Cagliari che esce sconfitto dal Franchi: decide Cataldi, autore del gol nel primo tempo che ha deciso la gara. Buona la prestazione dei rossoblù che però non portano a casa punti dalla Toscana.
FISCHIO FINALE
95′ – Fallo su Dodo, scorrono i titoli di coda…
93′ – Anche Mina a fare l’attaccante aggiunto, con Pavoletti che commette fallo in area di rigore viola.
91′ – Cross dalla sinistra ancora verso Pavoletti, attento De Gea ancora in presa alta.
90′ – ⏱️ Cinque minuti di recupero
90′ – Nel ribaltamento di fronte, cross di Augello su cui De Gea interviene in presa alta.
89′ – Attacca la Fiorentina sulla destra, cross di Dodo per Gosens che non centra la porta.
88′ – 🟨 Ammonito Luvumbo per un fallo su Parisi dopo che l’angolano aveva sbagliato il controllo.
86′ – Attacca ancora il Cagliari soprattutto sul settore destro dove ora opera Luvumbo che si è cambiato di fascia con Felici.
84′ – 🟨 In precedenza ammonito il tecnico del Cagliari Davide Nicola, uscito dalla sua area tecnica per rincorrere un pallone e far riprendere subito il gioco ai suoi
83′ – 🔄 Cambio Cagliari: fuori Makoumbou per Pavoletti
82′ – 🔄 Cambio Fiorentina: dentro Parisi, fuori Beltran
80′ – La difesa del Cagliari spazza in due occasione su cross e contro-cross.
79′ – Sfonda sulla sinistra Gosens, cross basso pericoloso in area con Luperto che spazza oltre la linea di fondo. Sarà corner Fiorentina.
78′ – Sponda di Piccoli per Gaetano, conclusione dell’ex Napoli murata poi Felici sparacchia alto il pallone che si era alzato dopo il rimpallo.
76′ – Punizione battuta sul primo palo da Gaetano, sbuca Adopo che gira con la testa fuori. Pallone abbastanza debole, De Gea era sulla traiettoria.
75′ – 🟨 Giallo per Gosens! Il terzino tedesco viene ammonito dall’arbitro più per le proteste che per il fallo commesso su Luvumbo.
74′ – Zortea è uscito dolorante dal campo dopo un contrasto con Gudmundsson.
73′ – OCCASIONE CAGLIARI ! Cross di Augello, buon movimento sul primo palo di Gaetano che colpisce fuori di testa.
71′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Adopo e Felici, escono Zortea e Marin.
68′ – Pronti Felici e Adopo per Nicola.
66′ – 🔄 Doppio cambio Fiorentina: dentro Gudmundsson e Richardson, fuori Sottil e Adli,
66′ – Fallo in attacco di Mina su Colpani
65′ – Adli sbraccia su Luperto nel tentativo di liberarsi, punizione da posizione promettente per Marin nel settore destro.
64′ – Quello di Cataldi è il secondo gol al Cagliari (il primo con la maglia della Lazio 2-2 nel 2021/2022), a nessun altra squadra in Serie A aveva segnato più di un gol.
64′ – Libera la difesa della Fiorentina sul corner, ma il Cagliari continua a pressare alto.
63′ – Luvumbo punta il già ammonito Dodo, lo salta e calcia con il sinistro. Comuzzo chiude in corner.
58′ – 🟨 Luvumbo sprinta da subito sulla fascia sinistra e costringe al fallo Dodo, c’è l’ammonizione per il brasiliano.
57′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Luvumbo per Obert. Augello torna sulla linea di difesa.
56′ – 🔄 Cambi Fiorentina: fuori Ikone e Kouame, dentro Colpani e Kean
55′ – Batte ancora Augello il piazzato, Mina colpisce di testa ma commettendo fallo in attacco.
55′ – Punizione battuta da Augello, Adli mette in corner anticipando gli avversari.
54′ – Luperto messo giù da Ikone, sarà punizione dai 35 metri nel settore sinistro per il Cagliari.
54′ – Pronti Kean e Colpani per la Fiorentina e Luvumbo per il Cagliari.
53′ – Punizione battuta da Marin sul secondo palo, Mina e Obert si disturbano e il pallone finisce sul fondo.
52′ – Palla per Zortea che disorienta con una finta Gosens che lo mette a terra, punizione da posizione interessante per i rossoblù.
51′ – Obert si guadagna un calcio d’angolo, sul quale però non ci sono sviluppi per il Cagliari.
49′ – Fiorentina che attacca sempre sul settore destro con Dodo e Ikoné, cross basso di quest’ultimo ma è attento Sherri,
47′ – Triangolo Beltran-Ikone con il tiro di quest’ultimo, Sherri respinge sul suo palo.
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Gaetano per Viola. Fascia di capitano che passa a Zappa.
13.35 – Pronto a entrare Gaetano che ha avuto un colloquio con Nicola prima dell’ingresso in campo dei compagni.
13.32 – Non si scalda più Wieteska, ma prosegue con il riscaldamento Gaetano. Palleggiano in mezzo al campo Luvumbo, Palomino e Kingstone.
13.26 – Si scalda con una certa intensità Mateusz Wieteska
DUPLICE FISCHIO DI PICCININI: finisce 1-0 a favore della Fiorentina contro il Cagliari un primo tempo intenso, con tanti errori su entrambi i fronti, ma per ora decide il bel destro di Cataldi dopo 24 minuti. A tra poco con il racconto della ripresa.
45′ – ⏱️ 1 minuto di recupero
44′ – Prova il Cagliari a proporre qualcosa in avanti, ma manca sempre di precisione al momento decisivo dell’azione offensiva.
41′ – Nuova proiezione offensiva per Obert, che sfrutta l’assist di Augello per entrare in area viola ma Ikone fa buona guardia.
38′ – Nuova palla recuperata da Viola sulla trequarti, ma il tocco per Makoumbou è lungo e finisce in out.
37′ – Punizione di Adli da ottima posizione, ma il destro del numero 29 viola è potente ma alto.
36′ – 🟨 GIALLO PER MINA, che ferma in ritardo la ripartenza di Sottil.
35′ – Prova il Cagliari a costruire, ma manca sempre precisione nell’ultimo passaggio.
33′ – Ennesimo corner pericoloso dei padroni di casa con la battuta di Adli, ma sulla torre di Kouame non riesete a intervenire Gosens.
32′ – Mina decisivo su Beltran: altro contropiede viola con l’argentino che inizialmente brucia l’ex compagno sul primo scatto, ma il colombiano poi ritorna e sfrutta le lunghe leve per mettere in corner il mancino dell’ex River.
30′ – 🟨 GIALLO PER COMUZZO, che ferma la ripartenza di Piccoli con un intervento irregolare.
27′ – Cagliari per qualche minuto in dieci uomini per un colpo preso alla caviglia da Luperto, prontamente rientrato in campo dopo l’intervento dello staff medico.
26′ – Prova a reagire subito il Cagliari con Zortea sulla destra, ma il tirocross dell’ex Atalanta è troppo potente per essere deviato da uno degli attaccanti rossoblù.
Vantaggio per i Viola con il destro dal limite dell’area dell’ex Lazio, che apre il piatto mandando la palla a morire all’angolino alto, con Sherri incolpevole. Qualche responsabilità della difesa, che non ha chiuso il tiro.
24′ – ⚽ GOL DELLA FIORENTINA! CATALDI!
23′ – Palladino ha chiesto ai suoi di avanzare il proprio raggio d’azione in manovra, con Comuzzo spesso chiamato a supportare Cataldi e Adli in fase di costruzione.
19′ – Ora è la Fiorentina a provare a gestire il palleggio, cercando i tagli in profondità di Kouame ma è attenta la retroguardia rossoblù con Luperto e Mina.
15′ – Ancora Cagliari in avanti, con un giro palla che fa viaggiare il pallone da una parte all’altra della metà campo viola, fino all’intervento di Comuzzo che fa carambolare il pallone su Obert.
13′ – Partita vivace fin dai primi minuti al Franchi, con tanti errori su ambo i fronti che stanno favorendo le emozioni.
11′ – 🧤 DE GEA MIRACOLOSO! Altra palla persa dalla Fiorentina sulla trequarti, Mina serve Zortea che premia l’inserimento di Piccoli al centro dell’area piccola ma il destro del bergamasco viene respinto da De Gea, la palla arriva a Makoumbou che tenta di piazzarla ma la palla termina a lato di pochissimo, dopo una deviazione della difesa viola.
8′ – PRIMO SQUILLO DELLA FIORENTINA! Dodò sfrutta una lettura sbagliata tra Makoumbou e Luperto, si infila in area e incrocia il destro ma palla troppo strozzata che finisce a lato.
6′ – Bel duello in mediana tra i due numeri 29, Makoumbou e Adli, sulla ripartenza viola è Sottil a impegnare Sherri, bel tuffo dell’ex Egnatia, palla in fallo laterale.
4′ – Ancora Fiorentina pericolosa su angolo, ma Comuzzo non riesce a indirizzare verso i pali il suo colpo di testa.
2′ – 🧤 Sherri in corner: battuta velenosa di Adli da sinistra, l’albanese preferisce allungare ancora in corner. Sugli sviluppi destro da fuori di Dodò con palla altissima.
2′ – Perde palla il Cagliari sulla destra con Zortea, subito ripartenza veloce dei viola con Kouame anticipato in calcio d’angolo.
1′ – Partiti! Cagliari che attacca da destra verso sinistra.
12.32 – Sarà la squadra di casa a battere il calcio d’inizio con Beltran.
12.30 – Foto di rito per le due formazioni prima dell’inizio del match, con sotto il coro “Viola alè” cantato dalla Fiesole.
12.29 – Squadre in campo: padroni di casa con il classico completo viola, in bianco il Cagliari.
12.27 – Undici nel tunnel: nella Fiorentina spicca la panchina di Kean, con Kouame che parte titolare tra i Viola.
12.18 – Squadre negli spogliatoi
12.09 – Così Davide Nicola a Dazn: “Ho chiesto un po’ più di coraggio, dovremo essere molto abili nella fase di non possesso e controllare le loro transizioni. Possiamo creare delle problematiche a delle squadre solo se interpretiamo la gara con coraggio e determinazione. Non ci concentriamo sul singolo, dobbiamo esprimere noi stessi. La lotta salvezza? Stiamo cercando la continuità di prestazione, è un campionato molto competitivo con squadre che sono capaci di mettere in difficoltà chiunque”
12.07 – Le parole di Antoine Makoumbou ai microfoni di Dazn nel prepartita: “In questo momento la squadra sta bene, anche il mister è contento di questo periodo. Speriamo di fare bene anche oggi. Il mister ci ha detto di giocare come sempre, senza paura”
11.48 – Nicola rispolvera Adam Obert escludendo Luvumbo: agirà più avanti Augello, con Viola in appoggio a Piccoli.
LE FORMAZIONI
Fiorentina: De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Adli, Cataldi, Ikoné, Beltran, Sottil, Kouame. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Mandragora, Gudmundsson, Kean, Moreno, Colpani, Richardson, Martinez Quarta, Kayode, Parisi. All. Palladino
Cagliari: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Zortea, Marin, Makoumbou, Augello, Viola Piccoli. A disposizione: Scuffet, Ciocci, Wieteska, Palomino, Azzi, Jankto, Deiola, Felici, Adopo, Prati, Gaetano, Luvumbo, Kingstone,Pavoletti. All. Nicola
11.22 – In attesa delle formazioni, alcuni dati sui precedenti forniti da Opta
Sarà l’85ª sfida tra Fiorentina e Cagliari in Serie A: il bilancio sorride ai toscani, che vantano 36 successi a fronte di 23 vittorie rossoblù e 25 pareggi. Nonostante il bilancio sfavorevole, solo contro la Sampdoria, il Cagliari ha vinto più partite (27) in Serie A che contro la Fiorentina: 23, stesso numero di quelle ottenute contro il Torino. La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite (4V, 3N) contro il Cagliari in Serie A; solo due volte, la Viola ha registrato più match di fila senza sconfitta contro i sardi nel torneo: otto (5V, 3N) tra aprile 2009 e novembre 2012 e 10 (3V, 7N) tra aprile 1980
e novembre 1991.
11.20 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della partita tra Fiorentina e Cagliari, valida per il 15° turno della Serie A.