Aspettando che inizi il nuovo anno sportivo, la Fc Alghero si è presentata al pubblico nella sua nuova veste, illustrando le novità per la stagione 2023-24, la seconda del club presieduto da Andrea Alessandrini.
Obiettivi
Nella cornice dell’Auditorium dell’IIS Roth di Alghero, la società giallorossa ha prima di tutto fatto il punto sugli obiettivi raggiunti e i successi ottenuti durante la passata stagione dalla squadra maschile, capace di centrare al primo colpo la promozione in Seconda Categoria grazie al ruolino di marcia di 23 vittorie e un solo pareggio. Il patron Andrea Alessandrini ha ribadito le priorità e i principi della FC Alghero, come l’importanza di avere una squadra che va oltre lo sport, raggiungendo il pubblico e dando a esso un senso di famiglia. Anche per questo la società giallorossa ha puntato sulla creazione di un nuovo settore giovanile (con Allievi e Giovanissimi) e, soprattutto, sulla squadra femminile (classi d’età 2009-2010), puntando sull’inclusività e sulla voglia di dare una possibilità a tutte e tutti di divertirsi con un pallone tra i piedi. “Gli obiettivi più grandi di questa nuova stagione sportiva – ha detto Alessandrini – sono non deludere i nuovi sponsor che hanno deciso di puntare sul nostro club, testimoni degli ottimi risultati che la squadra è stata in grado di ottenere lo scorso anno. Ma soprattuto di riuscire ancora una volta a regalare uno spettacolo alle persone, un modo di passare diversamente la domenica rendendo il calcio qualcosa che vada al di là dello sport, che sappia includere le famiglie e le faccia divertire”.
Novità
All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale allo Sport Maria Grazia Salaris, che ha sottolineato e ribadito l’importanza dei valori promossi dalla FC Alghero. Spazio poi sul palco all’allenatore della Prima squadra Pippo Zani e ad Alessandro Merella, coordinatore del settore giovanile, che ha illustrato le novità per questa nuova annata: la formazione delle squadre Allievi, Giovanissimi e la squadra femminile, tutte new entry che vanno ad allargare e a rendere più inclusiva la FC Alghero. “Per quanto il calcio sia uno sport visto maggiormente come una pratica maschile, soprattutto per il suo passato – ha commentato Merella – la FC Alghero ha deciso di sperimentare e dare una possibilità a questo progetto. Grazie agli Open day siamo riusciti a raccogliere un buon bacino di adesioni e numeri che ci hanno permesso di trasformare il progetto in realtà”, con l’obiettivo di formare una Prima squadra al femminile per il futuro. Inoltre, non avendo ancora una squadra juniores, la FC Alghero punterà sulla formazione di nuovi talenti sfruttando il proficuo gemellaggio con la Asd Nettuno, con l’obiettivo di trovarsi già “in casa” i protagonisti della Fc Alghero del domani.
Jacopo Caneo