Prima giornata a due facce per i due giocatori del Cagliari impegnati agli Europei Under 21: sorride Matteo Prati con l’Italia vittoriosa sulla Romania, cadono invece i padroni di casa di Adam Obert, con la Slovacchia che ha ceduto alla Spagna nella partita che ha aperto la competizione continentale.
L’Italia si è portata in vantaggio con la rete di Baldanzi che ha freddato con il sinistro il portiere dell’Udinese Sava sull’assist di Ruggeri. Koleosho ha preso un palo poco dopo con il destro, poi nel finale di primo tempo ingenuità di Ndour per il rigore neutralizzato da Desplanches su Munteanu. Nella ripresa, gol annullato per fuorigioco netto alla Romania, poi ancora Italia vicino al bis con Pirola di testa su corner di Prati e ancora Baldanzi con Sava a salvarsi con una deviazione sul palo sul tiro del romanista: nel finale brivido per l’Italia con una conclusione pericolosa di Mitrov, ma alla fine sono gli azzurrini a esultare. Buona la partita di Prati in mezzo alla mediana a tre di Nunziata con il centrocampista che ha toccato tantissimi palloni dando ordine alla squadra: per il numero 4 azzurro anche un po’ di apprensione per un pestone subìto da Grameni in apertura di ripresa, con il giocatore del Cagliari che ha però potuto riprendere il match senza particolari problemi.
Debutto sfortunato per la Slovacchia di Adam Obert: i padroni di casa vanno sotto 0-2 nel primo tempo, ma riescono a pareggiare nella ripresa con l’1-2 propiziato proprio da un lancio lungo del difensore del Cagliari a favorire Marcelli che ha poi servito Kopasek per il facile tap-in. La rete del 2-2 è stata segnata dal veronese Suslov, ma nel finale il definitivo 2-3 di Tarrega che condanna Obert e compagni. Slovacchia che affronterà proprio l’Italia nella seconda gara del Girone A in programma sabato 14 giugno alle ore 21.
La Redazione














