Punteggio pieno dopo tre partite per l’Italia femminile agli Europei in corso al TC Cagliari. Dopo la Finlandia, le Azzurre hanno rifilato un secco 3-0 anche all’Ungheria nella sessione mattutina della seconda giornata della rassegna continentale.
Match in controllo per le tre coppie azzurre: Orsi e Sussarello hanno regolato 6-0, 6-0 la coppia Haddad-Hole, poi ancora un 6-0,6-0 tra Marchetti-Stellato contro le magiare Kovacs-Erdelyi. A chiudere gli incontri un altro 2-0 (6-2, 6-3) rifilato da Casali-Pappacena alla coppia avversaria Andrejski-Juhasz. Domani, mercoledì 24 luglio, le Azzurre affronteranno la Germania nell’ultima serie di incontri del Gruppo C.
Le parole
Alla fine delle prime due giornate abbiamo raccolto le impressioni di tre azzurre. “Siamo in un girone con squadre alla portata, ieri non ho giocato ma ho fatto il tifo per le altre ragazze e oggi ho portato a casa il primo punto- il commento di Carolina Orsi-. Il gruppo è più del 50% della forza di questa squadra, ci si aiuta e ci si supporta. Ci conosciamo tutte da tanto, nei tornei spesso siamo rivali ma è bello riportare lo spirito di gruppo in nazionale”. Così invece Emily Stellato: “Stiamo andando avanti nel nostro percorso, vogliamo fare il massimo in tutte le partite e ci stiamo riuscendo. Puntiamo a vincere tutte le partite, ci teniamo a fare bene. Pensiamo partita per partita”. Infine le parole di Carlotta Casali: “Adoro Cagliari, non c’era posto migliore per rientrare con la Nazionale. Siamo contenti per queste due vittorie. Daremo tutto in campo e fuori dal campo con il nostro tifo: giochiamo sempre in coppia, essere otto giocatrici e due coach, con il tifo locale è un’altra cose ed è bellissimo”.
Andrea Ferrari