Prestazione importante quella dell’Italia femminile in occasione dell’ultima gara del girone A contro un grande Portogallo che però non può nulla contro le azzurre. Una gara combattuta dall’inizio alla fine che ha visto le ragazze di Del Duca trionfare per 2-0. Domani sarà sfida aperta contro la Polonia alle ore 16:45, ultimo ostacolo che separa le azzurre dalla finalissima.
La partita
Il pomeriggio non poteva iniziare nel modo migliore oggi sulle spiagge algheresi, con un ItalBeach Women in grande forma contro un avversario tosto come il Portogallo. Una vittoria sofferta e meritata quella delle azzurre che iniziano il match alla grande andando subito all’attacco e sforando il goal in ben due occasioni, soltanto la traversa però mantiene il risultato momentaneamente in parità. Qualche minuto dopo è Pivitera trovare la via del gol portando in vantaggio l’Italia. Le emozioni però non si fermano, con occasioni da una parte e dall’altra. Prima la traversa delle portoghesi con Ines e dopo il palo di Pivitera. Seconda frazione che inizia con l’Italia ancora pericolosa e al 4’ minuto arriva il raddoppio azzurro grazie al tiro incrociato di Di Penzo. La giocatrice di Del Duca, più scaltra di tutte, sugli sviluppi del corner mette la firma sul 2-0. L’Italia non molla di un centimetro e nel finale in diverse situazioni spreca la possibilità per calare il tris. Come accaduto in occasione della splendida sforbiciata di Pisa, che si spegne di un soffio a lato dei pali. L’ultima occasione del match è per le portoghesi con Cristiana che, a 2’ dal termine spreca la possibilità di dimezzare lo svantaggio. Le ragazze di Del Duca si aggiudicano la semifinale nel lato del tabellone più favorevole, evitando la Spagna campione in carica del torneo.
Il commento del tecnico delle Azzurre Emiliano Del Duca al termine del match
“Sono molto soddisfatto, le ragazze hanno fatto una grandissima partita, il risultato poteva essere più largo. Quando il Portogallo ha reagito le ragazze si sono sapute difendere strenuamente. La vittoria di oggi premia il duro lavoro fatto fin qui. Sono straordinarie, sanno quello che vogliono, è un vero piacere vederle giocare”.
ITALIA – PORTOGALLO 2-0 (1-0 pt; st 1-0 )
Italia: Galloni, Ferrazza, Penzo, Vecchione, Privitera, Nietante, Massa, Pisa, Illiano, Parnoffi, Naticchioni, Taina.
Ct Del Duca
Portogallo: Jamila, Ema, Ines, Cristiana, Ferreira, Flores, Carolina, Andreia, Marta, Daniela, Beatriz, Barbara.
Ct Cavalcanti
Reti: 4’pt Privitera (I), 4’st Penzo (I)
Arbitri: Angelika Gebka (POL), Nikolaos Manouras (GRE), Vladimir Tashkov (BUL); Crono: Lukasz Ostrowski (POL)
Note: ammonita Marta (P)
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa