L’Italia risponde alla Spagna e nella gara contro la Cecoslovacchia disputata alle ore 18, batte i cechi per 5-2 con tripletta di Giordani. Domani l’attesissima rivincita tra gli azzurri e le furie rosse, dove in palio stavolta ci sarà l’ultimo posto disponibile per la finale in programma domenica 15 settembre.
La cronaca
Scenario del tutto inedito quello che oggi ad Alghero ha ospitato il quarto di finale di beach soccer, tra Italia e Cecoslovacchia. stata una sfida frizzante dove non sono certo mancati i colpi di scena da parte di entrambe le squadre scese in campo con un solo obiettivo: vincere e approdare alla semifinale.
Gli azzurri chiamati ad un riscatto dopo la sconfitta di ieri non hanno disatteso le aspettative, riuscendo a indirizzare la gara fin dai primi minuti con un atteggiamento molto propositivo e tanta intensità. Al ‘6 minuto del primo tempo a sbloccare è proprio l’Italia con il goal di Alla. Successivamente l’Italia crea tanto ma non riesce con il giusto cinismo a chiudere la prima frazione con un risultato più largo. Durante l’intervallo Del Duca sembra soddisfatto ma invoca a mantenere alta l’aspetto mentale, mancato nella sfida scorsa. Nel secondo tempo è ancora l’Italia a gestire con grande personalità nel possesso, con una Cechia anche un po fortunata che riesce a rimanere aggrappata alla partita. A ‘3 minuti dalla fine però gli azzurri raddoppiano con il men of the match Giordani. Si va a riposo sul 2-0. All’inizio del terzo periodo è ancora il numero undici azzurro ad andare a segno con una bella giocata individuale. Pala al centro, tiro della Cechia parato da Casapieri che sul rilancio trova Zurlo che con il petto serve un assist perfetto ancora a Giordani che come un rapace arriva e colpisce. uno due Italia che va sul 4-0 e sembra chiudere il discorso qualificazione. Nel momento migliore degli azzurri ecco che i cechi per orgoglio rispondono prima al ‘4 minuto con Kortvelyesi e un minuto più tardi con Trampota. la reazione arriva ma il tempo a disposizione è troppo poco. Sullo scadere c’è gloria anche per Sciacca che con una perfetta conclusione al volo firma il 5-2 finale.
Le impressioni di mister Del Duca nel post-partita
Obiettivo semifinale raggiunto, quali sono le sue sensazioni dopo questa gara contro un avversario fisico che non ha mollato fino alla fine?
“Loro hanno fatto il massimo per coltivare questo sogno, per loro era la prima qualificazione ai quarti di finale ma noi siamo stati più bravi, abbiamo fato la nostra partita, l’abbiamo tenuta sotto controllo abbiamo accelerato quando dovevamo gestito bene la palla, quindi posso dirmi soddisfatto, è stata una buona gara.
Nell’intervallo tra 1° e 2° tempo ha chiesto ai suoi più attenzione in articolare a Fazzini, che in posizione arretrata più volte ha sofferto i centimetri e la fisicità della loro punta come valuta la sua prova?
“ Io non ho visto sofferenza da parte nostra nel complesso. Obiettivamente hanno fatto un Eurogol, complimenti a Kortvelyesi. in quell’occasione forse potevamo essere più attenti perché c’è stata un incomprensione però non abbiamo mai sofferto”.
Domani la Spagna, la seconda volta per voi in questo torneo. Come affronterete la gara dopo la sconfitta di ieri e che partita si aspetta dai suoi ragazzi?
“Un atleta di beach deve avere la capacità di fare uno switch immediato, azzerare la vittoria di oggi, recuperare velocemente e il giorno dopo avere le energie fisiche e mentali per poter affrontare impegni del genere. Sulla partita mi aspetto una gara diversa rispetto a quella scorsa, affronteremo una squadra in salute ma lo faremo al meglio delle nostre potenzialità. Sono molto fiducioso perché questi ragazzi hanno un grande valore e credo sia sotto gli occhi di tutti”.
di Giuseppe Meloni