Una super Dinamo Women in EuroCup Women abbatte la corazzata della Reyer Venezia per 89-82 e conquista la vittoria in gara 1. Una prestazione da incorniciare quella delle ragazze di Antonello Restivo che sono state per tutta la gara in controllo. Ma l’impresa è da compiere perché c’è ancora l’ostacolo della sfida di ritorno in programma il 12 gennaio al Taliercio.
La Cronaca
Buona partenza delle biancoblù che, con il mini parziale di 6-0 realizzato grazie a Makurat, Thomas e Holmes, hanno messo subito la testa avanti nel risultato. Sono apparse un po’ bloccate invece le venete che non sono riuscite ad andare a canestro con facilità. Questo atteggiamento ha permesso alle sassaresi di continuare pian piano a far crescere il distacco nel risultato. A 5′ dalla sirena infatti la Dinamo è stata sopra di 11 (14-3). Hanno continuato forte le sassaresi che, trascinate dalle triple di Holmes e Carangelo, sono riuscite a far rimanere le ospiti a distanza di sicurezza. Cinismo in attacco e solidità difensiva, questi sono stati gli ingredienti del primo quarto in salsa biancoblù che hanno permesso alla Dinamo di arrivare all’intervallo sul +11 (24-13). Primi minuti della ripresa sempre a senso unico al PalaSerradimigni. La Women ha continuato a fare la voce grossa giocando con grinta e non lasciando respiro alla manovra della Reyer. A 6′ dallo scadere il vantaggio delle sassaresi è continuato a crescere e sul +19 (36-17) un furente coach Mazzon ha deciso di chiamare il primo time-out della gara. Di ritorno dal minuto di pausa le ragazze di Restivo hanno continuato a imporre il loro ritmo a Shepard e compagne. Gustavsson a rimbalzo le ha prese tutte e Ciavarella con freddezza ha continuato, dai 6.75, a far muovere il tabellone portando le sassaresi anche sopra di 23 (47-24). Finale in crescendo delle venete che, grazie a Delaere e Fassina, sono riuscite a non far andare via del tutto le sassaresi, tornando così negli spogliatoi a 15 lunghezze di distanza dalle ragazze di Restivo (47-32).
Inizio di terzo parziale con Venezia più vivace in fase realizzativa e maggiormente concentrata nella difesa degli attacchi della Dinamo. Shepard ha iniziato a far valere i propri centimetri riuscendo a trascinare con i suoi canestri le ospiti a sole 9 lunghezze di distanza (50-41). Dopo questo avvio arrembante delle ospiti però le sassaresi non hanno mollato e, trascinate dai canestri di Holmes e Carangelo, si sono riportate nuovamente avanti di 16. L’incontenibile Mazzon, preoccupato della reazione delle biancoblù, ha chiamato il primo time-out del quarto (57-41) a 4’31” dallo scadere. Di ritorno dal time-out la Dinamo ha portato a scuola di basket le venete, prima con la bomba di Makurat arrivata dopo una splendida azione, poi con la tripla di Holmes piovuta dal parquet dopo una giocata difensiva ermetica di Thomas (62-43). Il quarto si è concluso con il vantaggio della Dinamo che è continuato a crescere raggiungendo quota 21 (68-47). Inizio di ultimo parziale a suon di triple, ha iniziato Carangelo direttamente dall’ingresso del PalaSerradimigni, hanno continuato Villa e Kuier sponda Venezia e in chiusura è arrivata quella di Gustavsson che ha fatto esplodere di gioia il Palazzetto. Venezia però non si è mai data per vinta e fino all’ultimo ha tenuto sull’attenti le biancoblù. Kuier ha provato a suonare la carica delle venete e grazie alle sue giocate le ospiti sono riuscite a mettere a segno un parziale di 12-0 che le ha fatte avvicinare sul – 11 (78-67). Nonostante il mini-break di 4-0 di Makurat le ragazze di Mazzon hanno decisamente aumentato il ritmo riuscendo a portarsi sul -3 a un minuto dal termine (84-81). Le guerriere di Restivo sono andate oltre la stanchezza nel finale e trascinate da un caldissimo PalaSerradimigni sono riuscite a conquistare la vittoria per 89-82 . Ora testa alla sfida di ritorno al Taliercio per riuscire a compiere definitivamente l’impresa.
TABELLINO
DINAMO SASSARI WOMEN-REYER VENEZIA: 89-82
(24-13; 23-19; 21-15; 21-35)
Dinamo Sassari: Toffolo 4, Mazza, Carangelo 21, Arioli, Gustavsson 17, Makurat 13, Thomas 6, Cerri, Holmes 22, Ciavarella 6
Allenatore: Antonello Restivo
Reyer Venezia: Villa 7, Delaere 19, Pan, Meldere, Madera 4, Yasuma 5, Fassina 7, Carraro, Shepard 19, Kuier 21
Allenatore: Andrea Mazzon














