agenzia-garau-centotrentuno

EuroCup Women | Una stoica Dinamo perde gara 1 contro Montpellier 66-69

Mya Hollingshed Dinamo Women Foto Luigi Canu
Mya Hollingshed Dinamo Women Foto Luigi Canu
sardares
sardares

“La gente come noi non molla mai”, un coro che rispecchia perfettamente l’atteggiamento della Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo che contro Montpellier va vicinissima all’impresa. Carangelo e compagne ci provano fino alla fine a ribaltare il risultato ma la tripla di Bernies a pochi secondi dallo scadere spegne l’entusiasmo regalando gara 1 alle francesi per 66-69.

La cronaca

La Dinamo apre le danze con Kaczmarczyk, ma la fisicità e l’atletismo delle francesi è un fattore che sin dalle prime battute sposta l’inerzia in favore del Montpellier. Jenkins e Badiane impattano alla grande, portando le ospiti sul 10-2 dopo appena 3 minuti. Coach Restivo corre subito ai ripari per riorganizzare le sue giocatrici e trovare la chiave per invertire il trend del match. Il Banco, di ritorno dal minuto di pausa, ritrova la via dal canestro, ma le ragazze di Valery non mollano di un centimetro. Badiane e Valery dall’arco muovono il tabellone delle francesi allungando il gap sul +13 a 4′ dalla sirena (6-19). Sassari alza i giri del motore, Raca prende confidenza con il canestro, Hollingshed ingrana la marcia, con Carangelo che trasforma una rubata nell’appoggio del -7. La parola fine sul primo quarto la mette Jenkins con un 2/2 dalla lunetta che manda le squadre all’intervallo sul 16-25.

Nuovo quarto ma stesso approccio. Il primo canestro è delle sassaresi e porta la firma di Raca, ma per i 4 minuti successivi è Montpellier la protagonista al PalaSerradimigni. Linskens sotto canestro non ha rivali, come testimoniato anche dai 4 rimbalzi consecutivi presi in una sola azione dalla numero 31 oroblù, Badiane al tiro è un cecchino (75% dal campo finora), con la squadra francese che a 6′ dall’intervallo lungo si porta sul 18-33. Toffolo rompe l’incantesimo, Carangelo si sblocca dall’arco e mette due bombe di fila riportando il gap sul -9 a 3′ dalla seconda sirena (27-36). In chiusura di parziale Montpellier tenta nuovamente l’allungo ritornando sul +13, ma i riflettori del palazzetto puntano tutti su Carangelo. Il capitano delle biancoblù dai 6,75 continua a martellare, mettendo a segno la terza e la quarta tripla consecutiva del match e permettendo così alle ragazze di Restivo di rientrare negli spogliatoi sul -9 (34-43).

Il Banco rientra con energia e incisività dall’intervallo lungo. Joens fa la voce grossa dal pitturato con Hollingshed che conclude l’opera realizzando un 5-0 che fa suonare un campanello d’allarme al Montpellier facendo volare le sassaresi sul -4 a 3′ dalla terza sirena (43-47). Raca atterra male, abbandona il campo e Restivo al suo posto manda dentro Togliani. La Dinamo dalle difficoltà e da un PalaSerradimigni incandescente trova la forza. Hollingshed dall’arco è una sentenza, Carangelo dai 6,75 non sbaglia un colpo, con il Banco che vola sul -1 costringendo la panchina francese al time-out a 3′ dalla terza pausa (51-52). Il minuto chiamato dal Montpellier porta i frutti sperati con le sassaresi che perdono l’inerzia e le ospiti che allungano nuovamente portandosi sul +6. Un minuto all’intervallo e contro time-out chiamato da Restivo (51-57). Sassari non molla e risponde colpo su colpo alle ospiti, ma al suono della sirena il risultato vede sempre le transalpine sul +6 (53-59).

Sassari di ritorno dall’ultimo intervallo difende bene, con le francesi che non riescono a trovare la continuità a canestro vista in precedenza. Di contro però i tanti errori a canestro non permettono a Carangelo e compagne di accorciare il gap. Montpellier ringrazia e prosegue la sua corsa, con Linskens e Jenkins che realizzano i punti del +10 dopo 3′ (54-64). Dopo alcuni minuti senza canestro, Hollingshed dall’arco accende la fiamma della speranza delle biancoblù, permettendo alla Dinamo di riportarsi sul -8 con le francesi che entrano in bonus. Le chance per ribaltare il risultato ci sono, Restivo lo intuisce e chiama il time-out a poco meno di due minuti dalla sirena chiedendo il tutto per tutto alle sue giocatrici. Richiesta accolta, Carangelo dalla lunetta fa 2/2 mentre Kaczmarczyk dall’arco rende tangibile il sogno. L’entusiasmo delle Women viene però spezzato dalla tripla di Bernies, con il capitano che dall’arco riporta le ospiti sul +6 e chiude definitivamente la gara. Montpellier batte Sassari 66-69.

IL TABELLINO

Dinamo Sassari Women-Lattes Montpellier 66-69 (16-25; 34-43; 53-59)

Parziali (16-25; 18-18; 19-16; 13-10)

Dinamo Sassari Women: Raca 8, Carangelo 23, Toffolo, Crudo 1, Kaczmarczyk 7, Hollingshed 16, Joens 11, Spiga, Fara, Togliani.
Coach: Antonello Restivo

Lattes Montpellier: Traore, Zemoura, Kavoka, Brun, Naigre 5, Alston 12, Jenkins 10, Badiane 20, Linskens 16, Bernies 6.
Coach: Valery Demory

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox