Vittoria con i fiocchi per la Dinamo Women di Antonello Restivo in occasione della gara di ritorno dei playoff di EuroCup sul campo del Namur. Carangelo detta legge e Hollingshed fa piovere triple sul parquet della formazione belga, portando in alto l’onore della bandiera sarda e conquistando il passaggio del turno agli ottavi di finale grazie al successo per 52-63.
La cronaca
Partenza lanciata della Dinamo sul parquet del Namur, con le ragazze di Restivo che approcciano alla gara con grinta e determinazione. A inaugurare la retina però sono le padrone di casa, ma Sassari risponde prontamente. Difesa serrata che si trasforma in fluidità offensiva con le biancoblù che, trascinate dalla bomba di Carangelo e da un’ispiratissima Hollingshed, mettono a segno un parziale 8-0. La panchina belga corre subito ai ripari chiamando il primo time-out della gara dopo 3′ (2-8). Parte centrale del quarto con le biancorosse che trovano maggiore equilibrio. Da ambo le parti si sbaglia tanto, fattore che non permette al tabellone luminoso di scorrere più di tanto. Kaczmarczyk a rimbalzo fa la differenza e dalla lunetta Joens, a 3′ dalla prima pausa, è glaciale (4-12). Ultimi minuti in cui Sassari ha continuato a imporre il proprio ritmo, dalla panchina Restivo riceve tanto. Togliani impatta bene, con Hollingshed e Raca che continuano a giganteggiare sul parquet. Al suono della prima sirena il gap dal Namur aumenta con il tabellone luminoso che si ferma sull’8-19.
Namur rientra dalla pausa con un altro piglio. Perisa e Whitted dall’arco sono precise come altrettanto lo è Carangelo che, dalla linea dei 6,75, non sbaglia ripagando con la stessa moneta le padrone di casa. La partita diventa molto nervosa, le padrone di casa compensano con la fisicità la qualità e la brillantezza della Dinamo. La numero 5 delle biancoblù continua a segnare, ma di contro Whitted dall’arco è una sentenza (17-25). Coach Restivo a 5′ dalla sirena chiama il time-out per bloccare il buon momento delle padrone di casa e dare la carica alle sue giocatrici. Minuto di sosta super prolifico per Sassari, Hollingshed ha le fiamme negli occhi e dalle sue mani piovono due triple pesantissime che fanno volare il Banco nuovamente sul +11 (19-30), con Namur costretta a chiamare un ulteriore time-out dopo appena 2′. Di ritorno dalle panchina le padrone di casa trovano fiducia e coraggio arrivando con più semplicità a canestro. Sassari però vuole scrivere la storia e risponde a tono con i canestri di Carangelo e Joens, permettendo alla Dinamo di rientrare negli spogliatoi sul +12 (25-37).
Di ritorno dall’intervallo lungo Namur cambia marcia, stringendo le maglie e trovando meglio il canestro in transizione. Sassari tiene botta, fatica nel costruire azioni in avanti ma allo stesso tempo difende con concentrazione. Zelynte dall’arco e Daniel dal pitturato portano le padrone di casa sul +8 a 7′ dalla terza sirena, con la Dinamo che non riesce a trovare il canestro con precisione. Dopo una fase di assestamento il Banco continua a dare del “tu” al pallone da basket. Giro palla fluido, movimenti corretti che sfociano in un parziale di 0-5, con il vantaggio che si allarga sul +13. Coach Araujo corre ai ripari e chiama il primo time-out del quarto a 6′ dalla terza pausa. La musica non cambia, le biancoblù sono in completa trance agonostica. La difesa è ermetica e gli attacchi sono letali: con Joens che mette la ciliegina sulla torta con una bomba che chiude un ulteriore mini parziale di 0-5 (35-52). Altro time-out per Namur dopo appena 2′ dal precedente. Gestione e controlla da parte della Dinamo nell’ultima parte di terzo quarto. Le padrone di casa imbucano per due volte la difesa sassarese dando l’impressione di riacquisire fiducia, ma il vantaggio accumulato dalle sassaresi è ancora ampio con le due squadre che vanno all’intervallo sul 39-52.
Sassari parte poco concentrata nell’ultima frazione. Vari errori sbagliati in impostazione che si trasformano in palle perse e punti concessi alle avversarie. Namur approfitta delle distrazioni delle ospiti e accorcia le distanze portandosi sul -9 a 7′ dallo scadere. Restivo manda nuovamente in campo Hollingshed che in tempo record mette a segno due triple che smorzano sul nascere l’entusiasmo della squadra belga (47-60). Le padrone di casa accusano il colpo con Sassari che riprende il controllo del match. Crudo commette una leggerezza e regala tre viaggi dalla lunetta a Defosset, con Restivo che chiama subito il time-out per riorganizzare la sua squadra per la volata finale del match. La giocatrice biancorossa dai liberi è perfetta, fa 3/3 e riporta la squadra di coach Araujo sul -10. Nel manuale “Gestione e controllo” a pagina uno c’è la foto di squadra della Dinamo Women che tiene botta alla reazione delle ospiti, fa scorrere il tempo ed entra nella storia del basket femminile isolano conquistando gli ottavi di finale di EuroCup. Sassari batte Namur 52-63.
TABELLINO
NAMUR CAPITALE-DINAMO SASSARI WOMEN 52-63
(8-19; 17-18; 14-15; 13-11).
Namur Capitale: Defosset 11, Hucorne 2, Perisa 9, Rodrigues 2, Zelynte 8, Bully 2, Chirisungu, Daniel 8, Davreux, Hartmann 4, Remacle, Whitted 6.
Coach: Jose Araujo
Dinamo Sassari Women: Carangelo 18, Joens 11, Kaczmarczyk 2, Raca 9, Toffolo, Crudo, Fara, Hollingshed 19, Trampana, Togliani 4.
Coach: Antonello Restivo
Andrea Olmeo














