agenzia-garau-centotrentuno
Ivana Raca, giocatrice della Dinamo Women | Foto Fiba

Eurocup | Dinamo vicina all’impresa: le Women cedono a Montpellier 79-69

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Si ferma agli ottavi di finale la corsa in Eurocup della Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo che, dopo aver approcciato nel migliore dei modi sul campo del Montpellier, nel secondo tempo non riesce a conservare il vantaggio maturato e tornano in Sardegna sconfitte per 79-69. Segnali comunque incoraggianti quelli dati delle biancoblù contro una squadra dalla grande qualità e fisicità come quella allenata da Valery Demory, a partire da Toffolo capace con le sue triple di tenere viva la fiamma delle sassaresi.

Cronaca

Si rivede in campo Raca dopo l’infortunio rimediato proprio in gara 1 contro il Montpellier al PalaSerradimigni. Partono benissimo le ragazze di Restivo, Joens in appoggio e la numero 1 serba dall’arco dettano il ritmo con le sarde sul 5-0 dopo 2′. Il tecnico delle francesi rispetto alla gara d’andata preferisce Naigre dal primo minuto al posto di Linskens, ma la risposta delle padrone di casa è firmata da Badiane che mette a referto un contro parziale di 5-0 che riporta in equilibrio il risultato a 6′ dalla prima sirena. Di ritorno dal minuto di pausa chiamato da coach Restivo, Hollingshed dall’arco è un cecchino, ma Montpellier alza i giri del motore. Badiane continua a sparare con profitto dai 6.75, mentre Naigre firma il canestro che fa mettere la testa avanti alle ragazze di Demory. Sassari tiene botta alla reazione delle francesi rispondendo con maggiore impeto, Hollingshed dall’arco fa 3/4 mentre Toffolo trasforma la rubata in un 2/2 dalla lunetta che porta il Banco sul +7 (14-21). Montpellier lavora meglio sotto canestro, ma la difesa di Sassari è energica con il tabellone luminoso che al suono della prima sirena vede le biancoblù sul +4 (19-23).

Di ritorno dall’intervallo è Badiane a siglare i primi canestri, ma in campo è la Dinamo a fare la voce grossa. Carangelo cala la bomba, con Raca che chiude il 7-0 biancoblù facendo volare Sassari sul +10 dopo 2′ (20-30). Restivo manda le seconde linee in campo, ma la sostanza non cambia. Il Banco è solido in difesa, ma Montpellier non è da meno. Le padrone di casa trovano coraggio, Jenkins dalla lunetta è glaciale e Bernies dal pitturato non è da meno riducendo il gap sul -6 alla metà del secondo parziale (26-32). Sassari non molla la presa e non cala di intensità, rispondendo al momento positivo delle orobianche con la bomba del +9 di Hollingshed a 3′ dall’intervallo lungo. Coach Demory non è contento e chiama sé le francesi per dare la scossa in vista del rush finale del secondo parziale (28-37). Il Banco si accende: Carangelo è incontenibile e dalle sue mani arrivano punti preziosissimi, dall’arco e dalla lunetta, che permettono alle biancoblù di andare negli spogliatoi sul +14 (33-47).

Montpellier approccia meglio di ritorno dagli spogliatoi, alzando i giri del motore sia in difesa che in attacco. La Dinamo risponde presente ma le francesi con il passare del tempo trovano sempre maggiore fiducia. Badiane e Zemoura muovono il tabellone luminoso con il gap dalle orobianche che si assottiglia toccando il -6 dopo 4′. Restivo chiama a rapporto Carangelo e compagne per dare loro la scossa e invertire il trend di questi primi minuti del terzo parziale (46-51). Reazione delle biancoblù che arriva prontamente con la Dinamo alla ricerca del ritmo dall’arco. Kaczmarczyk segna dal pitturato con Toffolo che da oltre il perimetro innesca la bomba del +9 a 3′ dalla terza sirena (47-56). Montpellier continua la sua marcia, ma ancora una volta di fronte sé trova una Toffolo ispiratissima che dai 6,75 respinge al mittente il tentativo di rimonta delle francesi consentendo al Banco di andare al terzo intervallo sul +7 (55-61).

Montpellier continua a difendere con attenzione ed aggressività, fattore che crea qualche problema in avanti alle sassaresi. In avanti Naigre e Badiane fanno la voce grossa con i canestri delle due giocatrici che consentono alle francesi di rimettere la testa avanti nel risultato dopo 3′ (62-61). Il palazzetto del Montpellier esplode di gioia, ma Sassari è viva con Carangelo e Toffolo che riportano le biancoblù sul +3 dopo appena un minuto (62-65). Le francesi continuano con il buon momento, Alston e Naigre si prendono sulle spalle la squadra realizzando un parziale di 8-0 che costringe coach Restivo a chiamare il time-out per riorganizzare le sue giocatrici a 4′ dallo scadere (70-65). Le ragazze di Demory hanno maggiore benzina sulle gambe, fattore che aggiunto alla fiducia ritrovata nel secondo tempo ha permesso al Montpellier di conservare il vantaggio. Alston dall’arco è precisissima, mentre Naigre sotto canestro non concede nulla. Sassari comunque ritorna in Sardegna a testa alta con le biancoblù che possono essere più che soddisfatte per il percorso fatto in Europa. Lattes Montpellier batte la Dinamo 79-69.

Tabellino

Lattes Montpellier-Dinamo Sassari Women 79-69 (19-23; 33-47; 55-61)
Parziali: (19-23; 14-24; 22-14; 24-8)

Lattes Montpellier: Alston 9, Badiane 23, Bernies 5, Brun, Jenkins 24, Linskens, Naigre 11, Rabot, Traore, Zemoura 7.
Coach: Valery Demory

Dinamo Sassari Women: Raca 13, Carangelo 18, Crudo 2, Hollingshed 16, Joens 6, Kaczmarczyk 2, Toffolo 12, Togliani, Spiga, Fara.
Coach: Antonello Restivo

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti