Parte bene l’avventura agli Europei di basket dell’Italbasket di Luigi Datome e Marco Spissu. In un Forum di Assago caldissimo, gli Azzurri hanno superato l’Estonia per 83-62. Un inizio positivo non scontato e che fa guardare con più ottimismo alla sfida di domani, sabato 3 settembre, contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo, vittoriosa sulla Croazia nel pomeriggio del venerdì.
La gara
Ancora quintetto base per Marco Spissu, che è sceso per primo in campo insieme a Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli. Gli Azzurri hanno condotto la gara sin dalla palla a due, chiudendo però sul +3 (21-18) il primo periodo, dopo una buona reazione estone al primo parziale firmato Fontecchio-Polonara. Nel secondo periodo, spinta dal nuovo giocatore dei Jazz, Mannion e capitan Datome, l’Italia è scappata toccando anche il +19 alla sirena del primo tempo. Nel terzo periodo è arrivata una timida reazione dell’Estonia, priva dell’infortunato giocatore della Dinamo Sassari Kaspar Treier, prima che ancora una volta l’Italia con Fontecchio e Melli decidesse di riportare il divario sui margini toccati nel secondo quarto. Ultimo periodo di ordinaria amministrazione per gli azzurri, con Pozzecco che ha dato più minuti alla panchina.
Cattiva prova al tiro per Spissu, che ha chiuso la serata con 0 su 5 da tre. Il playmaker sassarese è stato comunque fondamentale in cabina di regia: 6, infatti, gli assist sfornati in 21 minuti sul parquet e un’intesa con Melli sempre migliore sul pick&roll. Doppia cifra, invece, Luigi Datome: l’ala olbiese ha chiuso il match con 11 punti e 3 rimbalzi in 20 minuti sul parquet. Fondamentale l’apporto del capitano azzurro nel momento in cui l’Italia è riuscita a dare lo strappo decisivo alla partita.
La Redazione