Playoff che rimangono ancora più che possibili per l’ Esperia Cagliari che sconfigge a Monte Mixi la capolista Italservice Loreto Pesaro con il punteggio di 84-66. Gara ben giocata dai ragazzi di coach Manca che dopo un momento di difficoltà nel secondo quarto, rimontano e scappano definitivamente al rientro dagli spogliatoi con un parziale di 26-10 che ha spazzato via i gialloviola marchigiani.
La cronaca – Starting five di casa con Thiam, Maresca, Potì, Giordano e Cabriolu che parte in maniera intensa, ma gli ospiti si mantengono in scia sfruttando Santucci e il fratello d’arte Lucio Delfino. I granata continuano a cavalcare un ispirato Maresca in attacco e sui liberi di Bartolozzi provano un primo strappo (18-12). Ugolini accorcia dall’arco, poi Picciau trova la penetrazione del ventesimo punto esperino, con il libero di Cipriani a chiudere il quarto (20-16). Al rientro in campo è ancora battaglia in campo con l’Italservice che rimette pressione e aggancia gli avversari a quota 24 sui liberi di Broglia e operano il sorpasso con il sottomano di Tognacci. Esperia in rottura prolungata, parziale di 10-0 sulla virata di Santucci e nuovo timeout di Manca; dopo i liberi a bersaglio di Aglio, la Confelici si sblocca con Potì dall’area e ritrova fiducia con la bomba da nove metri di Cabriolu che li riporta a contatto (31-34). Finale di quarto dolcissimo per i padroni di casa con la tripla catch and shoot di Giordano a rimettere la gara in parità (34-34).
Al rientro dagli spogliatoi è ancora alta intensità sul parquet con le squadre che non trovano facilmente la via del canestro ed è l’Esperia a provare a uscire dal fango con un parzialino di 5-0 firmato Potì-Thiam. L’Italservice prosegue nelle difficoltà , il tecnico a coach Ceccarelli e i liberi di Cabriolu riscaldano il palazzetto di Monte Mixi che esplode sulla penetrazione di Picciau del +8. L’Esperia non alza il piede dall’acceleratore e azzanna l’avversario, il gioco da tre punti e un altro 2/2 di Bartolozzi valgono addirittura il +14 sul 57-43. Finale di quarto che sorride ancora ai padroni di casa, 1/2 dalla lunetta per Santucci e altra tripla a chiudere di Maresca per il 60-44. Dopo l’ultimo mini-intervallo Cagliari prova a chiudere i conti, Bortolazzi ritocca il massimo vantaggio con la tripla del +18; Delfino prova a tenere in vita i suoi nell’altra metà campo, ma dall’altra parte anche Thiam diventa un fattore sotto canestro per i granata che tengono agilmente la leadership, andando sul +20 di Giordano da oltre l’arco. È il canestro che di fatto chiude il match, con i padroni di casa bravi anche a ribaltare la differenza canestri di -15 incassato all’ andata con l’ 84-66 finale. Prossimo appuntamento per l’ Esperia Cagliari contro l’ altra squadra di Pesaro, il Bramante, sabato 29 marzo alle 17.
Confelici Esperia Cagliari-Italservice Loreto Pesaro 84-66 (20-16, 14-18, 26-10, 24-22)
Cagliari: Thiam 10, Maresca 21, Potì 13, Giordano 9, Cabriolu 5, Bartolozzi 14, Picciau 10, Locci 2, Manca, Sanna, Pili. Coach: Manca
Pesaro: Delfino 5, Cevolini 3, Battisti 11, Cipriani 4, Ugolini 3, Tognacci 10, Santucci 16, Aglio, Broglia 10, Gulini 4. Coach: Ceccarelli
Matteo Porcu














