Le parole ai nostri microfoni del coach dell’Esperia Cagliari, Federico Manca, dopo la sconfitta casalinga contro la Stella Azzurra Viterbo (qui la cronaca integrale della gara). Di seguito le sue dichiarazioni.
Sulla gara
“C’è tanto rammarico. Ovviamente complimenti a loro perché in ogni caso bisogna buttarla dentro per fare canestro. Abbiamo concesso troppi canestri per nostre scelte difensive errate, siamo stati troppo blandi e morbidi e a volte troppo frenetici. In tutte quelle situazioni in cui siamo stati puniti, dovevamo cambiare e l’abbiamo fatto in maniera troppo pigra e loro ci hanno puniti. Ovviamente quando scherzi col fuoco, poi ti bruci. La Stella Azzurra Viterbo aveva questo tipo di caratteristiche ed è per questo che avevamo deciso di cambiare tutto anche a costo di concedere qualcosa sotto canestro, ma l’abbiamo fatto in maniera pigra”.
Sul nuovo arrivo Maresca e il rientro di Potì
“Maresca aveva già fatto una buona prestazione alla prima di campionato, si è inserito bene nel gruppo e sembra che sia con noi da diverso tempo. È un tipo di giocatore che mette energia ed entusiasmo anche se dal punto di vista tecnico-tattico bisogna ancora lavorare per inserirlo al meglio in quintetto. Potì? Era la sua prima partita, ha iniziato da poco ad allenarsi con noi e anche lui deve migliorare sia sotto l’aspetto tattico che su quello fisico. Oggi, però, è andato meglio del previsto e ha anche superato il minutaggio che io avevo pensato per lui”.
Sul prossimo turno e su Giordano
“C’è curiosità per vedere Giordano sul parquet ma anche lui ha iniziato ad allenarsi da poco con la squadra. Piano piano aumenterà il minutaggio in allenamento e, appena sarà pronto, sicuramente ci darà una mano e sarà il valore aggiunto per il nostro progetto anche in base a quelle che sono le sue caratteristiche che mancavano alla nostra squadra. Prossimo turno? Giochiamo mercoledì (9 ottobre n.d.r.) in infrasettimanale in un campo forse tra i più difficili e più caldi del campionato perché andremo a giocare a Palestrina, che l’anno scorso giocava a Valmontone. Palestrina è una squadra forte e attrezzata e per noi sarà una gara importante. Dobbiamo quindi azzerare e lavorare per la trasferta di Palestrina”.
La Redazione