agenzia-garau-centotrentuno

Esperia Cagliari, il cammino in Serie B interregionale parte da Palestrina

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Dopo la composizione dei gironi con l’inserimento nella Conference Centro e nel girone F, continua l’avvicinamento dell’Esperia Olimpia Cagliari alla prossima Serie B interregionale. Stilato il calendario provvisorio della prima fase, che vedrà i granata impegnati contro diverse squadre laziali già affrontate nella scorsa stagione, ma fare anche tappa in Campania, Abruzzo, Umbria e Molise (qui per i dettagli del girone).

Partenza

Quella del primo ottobre è la giornata segnata nel calendario per l’inizio di una sfida lunga un campionato che come nella passata stagione vedrà più fasi. La Serie B interregionale dell’Esperia Olimpia partirà con una trasferta, contro la Pallacanestro Palestrina. Esordio in casa fissato invece per la settimana successiva, con l’avversario che sarà il San Nilo Grottaferrata. Con il palazzetto di Via Pessagno che ospiterà anche la sfida del terzo turno con la Carver Roma. Poi di nuovo lontano dalla Sardegna, ma a Perugia per affrontare il Valdiceppo, prima di trovare sulla propria strada una vecchia conoscenza a Monte Mixi come la Stella Azzurra Viterbo. Novembre si aprirà con la trasferta di Mondragone, prima di affrontare in casa una Virtus Roma che si è già rinnovata rispetto alla scorsa annata da protagonista nello stesso girone esperino di C Gold. La trasferta a L’Aquila e la gara interna contro Isernia, squadra in cui nelle ultime due stagioni ha militato il prodotto di casa granata Nicolò Doglio, saranno gli ostacoli seguenti prima della sfida lontano dalle mura di casa contro il Supernova Fiumicino, società ambiziosa protagonista sul mercato con alcuni colpi importanti per la categoria. A chiudere il girone d’andata, il 2 dicembre, sarà a Monte Mixi la sfida con Ferentino, squadra che nella passata stagione riuscì a dare il primo dispiacere nel fortino di casa ai granata. Per l’inizio del girone di ritorno non ci sarà attesa, con la sfida interna contro Palestrina che il 9 dicembre darà via alla seconda parte della prima fase che si chiuderà – salvo modifiche – il 18 febbraio.

Futuro

Gli equilibri del girone sono ancora tutti da scoprire. “Ancora le squadre stanno allestendo i roster e non si conosce tanto – ha affermato ai nostri microfoni il coach dell’Esperia Olimpia Cagliari Federico Manca Sicuramente Fiumicino, che ha acquisito il diritto sportivo della Pass Roma, ha fatto degli acquisti incredibili sulla carta. Avrà Martino dalla Virtus Roma, Grilli da Frascati e Boccaforni dalla Pass. Poi ha aggiunto Fanti che giocava in A2 a Cremona, Allodi che ha raggiunto la Serie A2 con la Luiss Roma e l’argentino Martinez. Sulla carta è una squadra di alto livello ma sarà sempre il campo a parlare. Una volta che verranno svelati i nomi delle squadre potremo farci una prima idea sul livello. Alcune partiranno comunque da rose già competitive, con giocatori che comunque salendo di categoria potranno giocare addirittura meglio. Vedremo, partiremo a tutta appena conosceremo meglio i nomi. Abbiamo comunque già qualche idea in più rispetto alla passata stagione“.

Il primo obiettivo dell’Esperia potrebbe essere quello di evitare la Poule Bronze, ovvero la fase a orologio a cui partecipano le ultime quattro classificate della prima fase dei gironi E ed F. Una prima meta che per essere raggiunta dovrà vedere la squadra cagliaritana arrivare tra le prime otto squadre del primo girone per partecipare così invece a una delle due Poule che danno la possibilità di giocarsi un posto nei playoff. Il roster granata sarà ancora formato dallo zoccolo duro capace di centrare la doppia promozione dalla C Silver alla B interregionale, compreso però Daniele Locci arrivato all’Esperia nella passata annata. Non ci saranno Manuel Fois, che dovrebbe varcare il Tirreno per la prima avventura fuori dall’Isola, e gli argentini Perez e Garello. Uscite a cui potrebbero corrispondere tre entrate: “Al momento stiamo valutando almeno un paio di profili fuori dall’Isola, per gli spot di ala e per quello del centro. L’obiettivo è aggiungere qualità che combacino con le caratteristiche già presenti nella nostra squadra. Il mercato non è facile dopo la riforma dei campionati, perché per tanti il primo obiettivo è la B Nazionale e i giocatori tendono ad aspettare. Ora che però le squadre al piano superiore si stanno delineando i roster, qualcosa potrebbe muoversi di più. Cercheremo comunque di mantenere la stessa identità della scorsa stagione, lo zoccolo duro della squadra sarà ancora quello degli ultimi anni“.

Matteo Cardia

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti