Non cade il fortino del Pala Pirastu di Cagliari. L’Esperia Olimpia batte la Pallacanestro Angri per 79-65 e sale a quota quattro vittorie in campionato: una prova solida quella dei ragazzi di coach Federico Manca contro i campani trascinati da un Martinez da 30 punti. Tra i granata molto bene Thiam, presenza importantissima nel pitturato e autore di 23 punti.
Manca sceglie Thiam, Cabriolu, Frattoni, Morgillo e Potì, con la formazione ospite a partire forte con Martinez sugli scudi con la penetrazione in mano mancina del numero 10 ospite che vale il 4-10. I padroni di casa si gettano all’inseguimento, ma sbattono ancora su Martinez che mette il suo 13° punto personale in soli 8′ di gioco dall’arco per il 12-18. L’ottimo pick and roll tra Picciau e Thiam con inchiodata di quest’ultimo sveglia il Pala Pirastu, che esplode poi sulla tripla di Picciau sul -1 e il successivo gioco da tre punti ancora del centro senegalese del sorpasso. Il finale di quarto è ancora di marca granata, linea di fondo di Frattoni per Manca che appoggia il 22-18. Parte bene Angri nel secondo quarto, parzialino di 4-0 con la tripla di Peluso a rimettere il punteggio in parità : parziale che prosegue equilibrato con Thiam che diventa un fattore sotto i tabelloni costringendo alla quarta infrazione personale Granata, con il centro senegalese che però è impreciso nei suoi viaggi in lunetta. Finale di quarto spezzettato, il coach ospite Chiavazzo incassa un tecnico per proteste con Potì che firma la nuova parità a quota 32. Milojevic batte Manca per un gioco da tre punti, poi è ancora Potì dalla linea della carità a fissare il punteggio sul 34-35 che manda le squadre negli spogliatoi.
Angri impatta bene anche dopo l’intervallo lungo , liberi a bersaglio di Martinez, tripla di Triassi e due possessi pieni di divario tra le due squadre. L’Esperia si rialza con Morgillo e Thiam con il tap-in sulla conclusione sbagliata di Frattoni che vale il nuovo +2, seguito dalla rubata con contropiede del 45-41 di Potì che costringe al timeout Chiavazzo. Il numero 10 granata si scalda anche dalla distanza, due triple consecutive e tentativo di allungo della Confelici che si porta sul 51-43, con Angri che viene mantenuta a galla dai liberi di Martinez. Nonostante i problemi fisici di Milojevic e il contributo di Thiam e Picciau, i campani provano a riportarsi a contatto con la tripla di Triussi e il solito Martinez, ma nuovo mini-parziale esperino per il +10 firmato da un determinante Thiam dopo un altro rimbalzo offensivo. Nel finale di quarto tripla piedi per terra di Pili che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo sul 64-51. Al rientro in campo Cagliari prova ad amministrare il vantaggio, ma non trova il colpo del ko , anzi concede un fallo antisportivo con Frattoni per il -10 firmato Peluso (67-57). A far calare metaforicamente il sipario sulle speranze di Angri sono il contropiede di Cabriolu e i liberi a bersaglio di Frattoni e del topscorer Thiam. Alla sirena finale è 79-65 tra gli applausi del Pala Pirastu per l’Esperia che affronterà la Pallacanestro Sennori, vittoriosa per la prima volta in stagione contro l’Antoniana in questa giornata, nell’attesissimo derby di sabato 13 dicembre.
Esperia Olimpia Cagliari-Pallacanestro Angri 79-65 (22-18, 12-17, 30-16, 15-14)
Cagliari: Manca 4, Cabriolu 5, Gelsi, Potì 15, Frattoni 13, Thiam 23, Picciau 5, Locci, Tocco, Pili 5, Morgillo 9, Pedemonte. Coach: Manca
Angri: Triassi 7, Borciu, Morano, Gallo, Granata, Peluso 9, Martinez 30, Montella, Donati 3, Bonanni 7, Milojevic 9, De Prisco. Coach:Â Chiavazzo














