Un pari in rimonta dopo una gara fatta di scelte a sorpresa, errori (spesso ripetuti) ma anche tanto cuore e un carattere che porta i rossoblù a non mollare mai. Riviviamo il 2-2 del Cagliari di Fabio Pisacane contro il Verona, in trasferta, grazie al consueto report della Opta.
Dati
L’Hellas Verona ha pareggiato un match di Serie A partendo da una situazione di duplice vantaggio per la prima volta dal 21 maggio 2022 contro la Lazio (3-3 in quel caso all’Olimpico); dall’altro lato, il Cagliari ha impattato un match di campionato partendo da una situazione di doppio svantaggio per la prima volta dal 23 agosto 2021 (2-2 in casa contro lo Spezia). Il Cagliari è rimasto imbattuto per quattro gare consecutive di Serie A contro l’Hellas Verona (2V, 2N) per la prima volta dal periodo tra il 1971 e il 1973 (cinque in quel caso – 3V, 2N).
Momento
L’Hellas Verona non ha vinto nessuna delle prime otto gare stagionali di Serie A (5N, 3P) per la quarta volta nella sua storia, dopo 2015/16, 1989/90 e 1978/79 (campionati sempre terminati con una retrocessione finale). Il Cagliari è rimasto imbattuto per tre trasferte consecutive di un singolo campionato di Serie A (1V, 2N) per la prima volta dal febbraio 2022 (2V, 1N in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina). L’Hellas Verona ha segnato più di un gol in un singolo match per la prima volta in questa Serie A e, più in generale, per la prima volta dal 25 maggio scorso (2-1 esterno contro l’Empoli). I gialloblù, inoltre, non realizzavano due reti davanti ai propri tifosi nel torneo dal 3 novembre 2024 (3-2 contro la Roma).
Singoli
Roberto Gagliardini è tornato a segnare un gol in Serie A 764 giorni dopo l’ultima volta, ovvero dalla marcatura con la maglia del Monza contro la Lazio del 23 settembre 2023 (in trasferta in quel caso); il suo ultimo centro interno nel torneo risaliva invece all’1 dicembre 2021 (con l’Inter, contro lo Spezia). Secondo gol in questa Serie A per Gift Orban: il classe 2002 torna a segnare una rete su azione nei maggiori cinque campionati europei per la prima volta dal 23 febbraio scorso (con la maglia dell’Hoffenheim contro lo Stoccarda). Tra i giocatori che non hanno ancora segnato un gol in questa Serie A, nessuno ha servito più assist di Giovane: tre, al pari di Jari Vandeputte.
Difesa di goleador
Solamente Cremonese e Inter (quattro entrambe) hanno segnato più gol con i difensori rispetto al Cagliari in questa Serie A: tre, ultimo dei quali quello di Riyad Idrissi, al suo primo centro nel torneo. Il classe 2005 rossoblù, inoltre, è il difensore più giovane a trovare la via della rete in questo campionato. Grazie all’assist per Riyad Idrissi, Adam Obert torna a prendere parte ad un gol in Serie A per la prima volta dal 19 gennaio scorso: rete in casa contro il Lecce in quel caso. Grazie alla rete di Mattia Felici al 92’ (e a quella di Sebastiano Luperto al 94’ contro la Fiorentina del 24 agosto scorso), il Cagliari è diventata solo una delle due squadre – al pari del Lecce – a segnare più di una rete dopo il 90’ di gioco in questa Serie A.
Traguardi e gioventù
100ª presenza per Domagoj Bradaric in Serie A: 65 di queste sono arrivate con la maglia della Salernitana, 35 con quella dell’Hellas Verona. Dal suo esordio nel torneo (2022/23), solamente altri sei difensori stranieri hanno raggiunto questo traguardo: Adam Marusic (111), Carlos Augusto (108), Johan Vásquez (106), Denzel Dumfries (102), Berat Djimsiti (102) e Pablo Marí (100). Nel match odierno contro l’Hellas Verona, il Cagliari ha schierato la sua formazione titolare più giovane del campionato in corso (23 anni e 329 giorni). Solo il Parma, contro il Torino lo scorso 29 settembre, ha schierato un undici iniziale più giovane in questa Serie A (23 anni e 323 giorni).
La Redazione














