La coppia scoppia in testa alla classifica, ed è la Nuorese, corsara a Santa Teresa, a mantenere la testa della classifica nel campionato di Eccellenza. La vetta solitaria passa anche dal pareggio in rimonta del Tempio nell’ostica trasferta di Villasimius. Dietro i barbaricini è bagarre con 5 squadre racchiuse in 2 punti. È anche la giornata, la quarta di questo campionato, delle prime volte: vincono la prima gara infatti Ossese, Ferrini Cagliari e Taloro Gavoi. Sconfitta l’Ilvamaddalena nell’anticipo del sabato, in coda il già citato Santa Teresa e il Buddusò, ancora a secco di vittorie così come il Sant’Elena Quartu. Facciamo il punto della situazione con il nostro consueto recap di giornata.
Tempio e Nuorese erano attese da due incontri complicati in trasferta, e le attese si sono rivelate corrette. Ma mentre i Galletti non sono andati oltre il pari a Villasimius, la Nuorese ha vinto a Santa Teresa con una rimonta appassionante. Il 3-2 con cui la formazione di mister Bonomi ha battuto i rivali di giornata nasce infatti negli ultimi 10 minuti di gara, dopo aver subito destro e sinistro da parte degli avversari, che dopo 10’ minuti passano in vantaggio con la firma di Siamparelli. Nella ripresa, al 60’ è ancora l’attaccante biancazzurro a segnare il raddoppio, con i tifosi pronti a festeggiare la prima vittoria in campionato. La Nuorese dopo l’uno-due si riassesta e fa partire la rimonta: all’80’ Manca firma il gol che accorcia il risultato, cinque minuti dopo è Todde a firmare il pareggio. Sembra finita ma al 91’, in pieno recupero, Carraro firma il sorpasso, che vale la vetta solitaria e 10 punti in classifica. Vetta che quindi viene persa dal Tempio, che impatta 1-1 a Villasimius, con i locali che tengono bene il campo nonostante gli attacchi avversari. Sono i padroni di casa che poi sbloccano la partita con il solito Cannas, che a fine primo tempo calcia verso la porta il pallone con una traiettoria su cui Idrissi non può nulla. Nella ripresa Tempio ancora avanti per cercare il pareggio che trova con Malesa, che di testa batte Forzati; gli ospiti rimangono in 10 nel finale per il rosso a Caverzan.
Tempio comunque in buona compagnia all’inseguimento della capolista: Lanusei e Iglesias salgono infatti a quota 8 punti, vincendo le rispettive gare. Iglesias che con autorità batte 3-0 l’Ilvamaddalena nell’unico anticipo di giornata. Gara certamente influenzata dal rosso ad Attili a fine primo tempo, che permette ai minerari di giocare tutta la ripresa con l’uomo in più. Ma anche in parità numerica l’Iglesias è messo bene in campo e concede pochi spazi. Gara che si sblocca quindi nel secondo tempo con il vantaggio firmato da Cancilieri; subito dopo è Capellino, entrato dalla panchina, a segnare il raddoppio, mentre il punto esclamativo sulla gara lo mette Salvi Costa, che regala una bella serata ai tifosi e il secondo posto in classifica. Il Lanusei vince la sua seconda gara in campionato battendo 3-1 il Sant’Elena, ancora a secco di vittorie e sul fondo della classifica con 2 punti all’attivo. Ogliastrini in palla che sbloccano con Lusa, mentre il raddoppio porta la firma di Mereu. L’attaccante ex Taloro è imprendibile e segna anche il terzo gol per la sua squadra. A nulla vale il gol del momentaneo 2-1 firmato da D’Agostino su calcio di rigore.
Come detto nell’introduzione, è la giornata delle prime volte: conquistano infatti la prima vittoria in campionato Ossese, Ferrini Cagliari e Taloro Gavoi. La squadra bianconera deve sudare sette camicie ma ha la meglio sul Tortolì, battuto 1-0. Gara equilibrata nella prima frazione con entrambe le squadre che provano a punzecchiarsi senza successo. Nella ripresa è invece un dominio della squadra di casa, che si riversa in avanti e cerca il gol del vantaggio con Mascia, Nurra e Tapparello: e a proposito di prime volte, l’attaccante ex Ilva e Budoni segna il suo primo gol con la nuova maglia, bucando Daga su suggerimento dalla sinistra di Mascia; palla in rete e tre punti conquistati. Vittoria rotonda invece per la Ferrini, che vince 3-0 contro l’Atletico Uri, che ancora non ingrana in questo inizio di stagione. Gara sbloccata nella prima frazione con Zedda, raddoppio firmato da Vitale; il gol che chiude i giochi porta la firma dell’ex di turno Vinci. Vittoria anche per il Taloro, che batte in trasferta per 1-0 il Calangianus; anche in questo caso, primo gol con la nuova maglia firmato da Caddeo.
Infine, altra importante vittoria per il Carbonia, che bissa il successo della settimana scorsa e batte il Buddusò 2-1. Per la squadra di Terrosu ultimo posto insieme al Santa Teresa e un punto all’attivo, con l’ennesima gara sbloccata ma non portata a termine: infatti sono gli ospiti a passare in vantaggio con uno dei nuovissimi volti nuovi, il difensore ex Carbonia e Iglesias Brailly, che segna quindi il più classico dei gol dell’ex. A fine primo tempo arriva però il pareggio firmato da Porcheddu, ed è ancora il mancino di casa a segnare il raddoppio su calcio di rigore, regalando quindi altri 3 punti fondamentali in chiave salvezza.
RISULTATI E CLASSIFICA:
IGLESIAS-ILVAMADDALENA 3-0 (giocata sabato)
VILLASIMIUS-TEMPIO 1-1 (anticipo ore 15)
CARBONIA-BUDDUSÓ 2-1
CALANGIANUS-TALORO GAVOI 0-1
FERRINI CAGLIARI-ATLETICO URI 3-0
LANUSEI-SANT’ELENA QUARTU 3-1
OSSESE-TORTOLÍ 1-0
SANTA TERESA GALLURA-NUORESE 2-3
Classifica: Nuorese 10 punti; Iglesias, Lanusei e Tempio 8; Villasimius e Carbonia 7; Ossese e Tortolì 6; Ilvamaddalena e Taloro Gavoi 5; Ferrini Cagliari e Atletico Uri 4; Calangianus 3; Sant’Elena Quartu 2; Santa Teresa e Buddusò 1.
PROSSIMO TURNO (11/12 ottobre):
TALORO GAVOI-OSSESE (anticipo 11 ottobre)
ATLETICO URI-CALANGIANUS
BUDDUSÓ-SANTA TERESA GALLURA
TORTOLÍ-LANUSEI
ILVAMADDALENA-FERRINI CAGLIARI
NUORESE-IGLESIAS
SANT’ELENA QUARTU-VILLASIMIUS
TEMPIO-CARBONIA
Stefano Piras














