Il quarto turno del campionato di Eccellenza regala uno scossone in testa alla classifica: il Tempio cade in casa contro il Monastir e cede lo scettro al Budoni, vittorioso contro l’Ossese. Tre punti pesanti per l’Alghero a Iglesias e per il Villasimius contro il San Teodoro. Volano Nuorese e Taloro, il Carbonia é corsaro a Bari Sardo, mentre Ferrini e Li Punti non si fanno male.
Il Tempio non riesce nell’impresa di fare 4 su 4 e cade in casa contro un solido Monastir. Lo 0-2 finale matura nella seconda metà di gara: apre Cocco su rigore, la chiude quasi a tempo scaduto Arangino. Questo risultato permette al Budoni di agguantare la testa solitaria. I galluresi battono 2-0 l’Ossese con un gol per tempo: autogol di Fancellu nei primi minuti di gara, intorno all’ora di gioco il raddoppio é firmato Kaio Piassi. Sale in classifica anche l’Alghero, che compie l’impresa battendo 2-1 l’Iglesias in trasferta. I giallorossi passano nel primo tempo con Brbonic e raddoppiano il bottino con Spanu. Il rigore di Cancilieri a tempo scaduto non basta ai minerari per agguantare il pari.
Punti pesanti per la Nuorese, che batte nettamente il Ghilarza per 4-1. Primo tempo già indirizzato per i padroni di casa con una doppietta di Cossu. Nella ripresa accorciano i giallorossi con Oppo, ma Cadau segna il terzo gol per i barbaricini, che chiudono i conti con Demurtas. Tre punti d’oro anche per il Villasimius, che batte 1-0 il San Teodoro con gol di Beugre e muove la sua classifica con la prima vittoria in campionato. Altri 3 punti d’oro per il Carbonia, corsaro a Bari Sardo per 3-1. I minerari si portano sullo 0-3 con Mancini e la doppietta di Sartini. Il gol di Dimitrijevic serve a poco per gli ogliastrini, che rimangono bloccati con 3 punti in classifica.
Partita spettacolare tra Taloro e Calangianus, con i padroni di casa che vincono 3-2. Botta e risposta nella prima frazione con Sau e Demurtas; nella ripresa Falchi e Mereu mettono la freccia per i rossoblù, che subiscono il gol di Perez ma ininfluente per la conquista dei 3 punti. 0-0 infine tra Ferrini e Li Punti, pareggio che permette alle due squadre di fare un passo avanti in classifica.
CLASSIFICA: Budoni 10 punti; Tempio 9; Monastir 8; Nuorese, Alghero e Carbonia 7; Taloro, Calangianus, Ossese e Iglesias 6; Villasimius e Ferrini 4; Bari Sardo e Ghilarza 3; Li Punti 2; San Teodoro 1.
Stefano Piras