agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | Tempio e Nuorese vincono di misura, cade l’Ilvamaddalena

Un'esultanza del Tempio | Foto US Tempio 1946
sardares
sardares

La 9ª giornata di Eccellenza può essere considerata un punto di svolta per diverse squadre, in testa e in coda alla classifica. Il Tempio riprende il primo posto vincendo il derby contro il Calangianus e viene tallonato da Nuorese e Iglesias, entrambe vincenti. Cade l’Ilvamaddalena a Gavoi, il Carbonia torna allo Zoboli vincendo contro il Villasimius mentre l’Ossese non riesce a svoltare. In coda, la vittoria del Sant’Elena relega la Ferrini all’ultimo
posto.

Giornata importante, come detto nell’introduzione, nel campionato di Eccellenza, dove finora regna un assoluto equilibrio. Un solo anticipo in questa giornata, con la vittoria per 1-0 della Nuorese contro l’Atletico Uri. Il gol di Caggiu, a metà ripresa, regala i 3 punti ai barbaricini, che possono così riprendere la marcia, mentre per l’Atletico Uri nuovo stop che può pregiudicare la rincorsa ai primi posti. Un sabato in testa alla classifica, ma nella domenica di campionato, il Tempio si riprende la testa della classifica, vincendo 1-0 il derby di Gallura contro il Calangianus. Il gol da 3 punti porta la firma di Caverzan, che sblocca il risultato a inizio ripresa. Il Tempio gestisce e allunga sulle avversarie, ma in particolare sul prossimo avversario, l’Ilvamaddalena, in un big match fondamentale per gli isolani. La squadra maddalenina infatti cade 2-1 a Gavoi in una partita incredibile e decisa negli ultimi minuti. La squadra ospite, dopo un primo tempo a reti bianche, la sblocca con il solito Attili, a inizio ripresa. Sembra incanalarsi la vittoria per l’Ilvamaddalena, ma negli ultimi minuti arriva il sorpasso del Taloro, squadra che non si arrende mai: Zappino segna il primo gol in campionato all’85’ minuto, Cossu al 6’ di recupero segna il gol del definitivo sorpasso.

Chi ne approfitta è senza dubbio l’Iglesias, che batte 1-0 in trasferta a Tortolì. La lunga trasferta in Ogliastra si conclude positivamente per i minerari, che segnano il gol vittoria con Salvi Costa e si candidano come outsider nella corsa al titolo. Il Lanusei, altra vicecapolista prima di questa giornata, non va oltre il pareggio con il Santa Teresa, con la gara che si conclude sull’1-1. Grande rammarico per i padroni di casa, che la sbloccano presto con Djedje e mancano il gol della tranquillità. Il Lanusei ha il merito di non mollare e acciuffa il pari con Martins, per un punto comunque importante per gli ogliastrini.
Ottima vittoria, invece, per il Carbonia, che festeggia nel migliore dei modi il ritorno allo Zoboli battendo 3-0 il Villasimius. Gara indirizzata nel primo tempo con Zazas, che sblocca il punteggio; nella ripresa, il gol del raddoppio è di Pavone, il terzo gol che chiude i giochi porta la firma di Porcheddu. Chi continua ad avere difficoltà nel vincere è l’Ossese, che conquista il 7° pareggio su 9 gare disputate. Al Borucca i bianconeri pareggiano 1-1 contro il
Buddusò, con i padroni di casa che la sbloccano con il solito Balde; nella ripresa arriva il pari ospite con il primo gol in maglia Ossese per Gjuci, che però non basta per portare a casa la vittoria.

Prima, importantissima vittoria per il Sant’Elena: i quartesi di Rinino battono 2-1 la Ferrini nello scontro diretto e lasciano l’ultimo posto i cagliaritani, che non riescono a ingranare le marce giuste. Sono gli ospiti a sbloccare la gara nel primo tempo con Podda; nella ripresa, il pari è di capitan Delogu, mentre il gol della vittoria è di Oli Oro, che segna il primo gol in maglia verde.

CLASSIFICA: Tempio 19 punti; Nuorese 18; Iglesias 17; Lanusei 16; Ilvamaddalena 15; Carbonia 14; Villasimius, Ossese e Atletico Uri 13; Taloro Gavoi 12; Tortolì 11; Calangianus e Buddusò 8; Santa Teresa Gallura e Sant’Elena Quartu 6; Ferrini Cagliari 5.

PROSSIMO TURNO (10° GIORNATA):
Atletico Uri-Sant’Elena Quartu
Calangianus-Carbonia
Ferrini Cagliari-Santa Teresa Gallura
Iglesias-Buddusò
Ilvamaddalena-Tempio
Lanusei-Nuorese
Ossese-Villasimius
Taloro Gavoi-Tortolì

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox