Dodicesimo turno del campionato di Eccellenza Regionale, suddiviso in due giorni con il grosso delle partite al sabato e due posticipi domenicali. Giornata che vede l’Ilvamaddalena rafforzare la leadership vincendo nel difficile campo di Gavoi; mantengono il passo Tempio e Ferrini che vincono contro San Teodoro e Carbonia, mentre il Ghilarza cade contro il Bosa. Torna alla vittoria la Tharros che entra in zona playoff, seguita a ruota dall’Ossese corsara a Sassari. Vittorie pesanti per Iglesias e Calangianus, che si avvicinano alla zona salvezza lasciando la Villacidrese ancora più sola all’ultimo posto.
L’Ilvamaddalena dopo i due pareggi consecutivi e la sconfitta in Coppa Italia aveva bisogno dei 3 punti per riprendere il cammino, e i 3 punti sono arrivati nella delicata sfida di Gavoi contro il Taloro, che due anni fa diede di fatto la serie D ai maddalenini. Con lo stesso risultato, ovvero lo 0-1, la squadra di Cotroneo batte i rossoblù di Mura al termine di una battaglia, risolta dal solito Nicolas Maitini. Ennesimo 1-0 stagionale che regala il + 6 sul secondo posto, occupato dal Tempio che batte abbastanza agevolmente il San Teodoro. Gara senza storia e derby gallurese in discesa per i Galletti, che nel primo tempo conducono con i gol di Roccuzzo e Igene. Nella ripresa Bulla e ancora Roccuzzo fissano il risultato sul 4-0. Appena un gradino sotto la Ferrini che batte per 3-1 a Villaperuccio il Carbonia, alla prima sconfitta stagionale in “casa”. Apre le marcature l’ex Figos, la pareggia Basciu per i minerari prima del nuovo vantaggio cagliaritano ad opera dell’autogol di Wojcik; il terzo gol di Usai chiude i giochi.
Chi non può assolutamente ritenersi soddisfatto è il Ghilarza, che perde con un sonoro 4-0 la gara contro il Bosa, giocata come sempre a Bonorva. Mattatore della gara è il russo Sagitov, autore di 3 reti e nuovo capocannoniere del torneo alla pari con Mulas del San Teodoro; il quarto gol è invece di Unali. Bosa che raggiunge diverse squadre a quota 17: il Villasimius di riposo in questo turno, il Taloro sconfitto e il duo Li Punti-Ossese: proprio questa gara è stata uno dei posticipi della domenica, con i bianconeri vittoriosi in una gara ricca di gol per 4-3. Tanda e Chelo piazzano subito lo 0-2 per l’Ossese, Tugulu accorcia per i padroni di casa ma sono ancora gli ospiti a colpire con Madeddu e Llanos. Nella ripresa, Coulibaly firma il secondo gol, mentre Castigliego spaventa la sua ex squadra con il terzo gol che però non permette ai sassaresi di conquistare punti. Davanti a queste squadre a quota 18 troviamo la Tharros, che entra in zona playoff vincendo contro la Villacidrese per 2-1. Apre le marcature Tetteh con un tiro al volo, ma gli ospiti ricuciono subito lo strappo con il pareggio su rigore di Muscas. Il gol vittoria è firmato dal solito Sanna, che trascina gli oristanesi nelle zone nobili della classifica.
Nella zona calda invece da segnalare due vittorie: l’Iglesias batte il Bari Sardo per 3-1 in rimonta: sono gli ogliastrini a passare avanti con Bitep; la rimonta per i padroni di casa porta la firma di Caverzan, Bringas su calcio di rigore e Isaia, gol che regalano 3 punti che valgono oro, perché in questo modo l’Iglesias raggiunge a quota 12 il Sant’Elena: i quartesi in campo neutro a Capoterra perdono per 1-0 contro il Calangianus, che prova a rilanciarsi con difficoltà. La tenacia dei galluresi viene premiata con il gol da 3 punti di Tusacciu, che migliora di poco la situazione in coda per i giallorossi.
CLASSIFICA: Ilvamaddalena 27 punti; Tempio 21; Ferrini 20; Ghilarza 19; Tharros 18; Ossese, Bosa, Villasimius, Taloro e Li Punti 17; Bari Sardo 15; San Teodoro e Carbonia 14; Sant’Elena e Iglesias 12; Calangianus 8; Villacidrese 2.
Stefano Piras