agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | La Nuorese rimane in vetta, pari tra Ossese e Tempio nel big match

Lemiechevski durante Tempio-Buddusò | Foto Battista Battino - US Tempio 1946
sardares
sardares

Questo campionato di Eccellenza non ha padroni: ben 7 squadre racchiuse in 4 punti, con la Nuorese che pareggia nell’ostica trasferta di Carbonia e vede avvicinarsi le avversarie: il Tempio pareggia a Ossi nella prima del nuovo mister Cotroneo, il Lanusei dimostra di essere in ottima forma battendo 5-2 il Buddusò. Si fanno avanti anche Iglesias e Ilvamaddalena, vincenti in casa, mentre il Tortolì piazza il colpo a Cagliari. In basso, fa rumore la vittoria del Santa Teresa, che vince in trasferta contro il Villasimius, mentre è pareggio tra Calangianus e Sant’Elena.

Una sola gara anticipata di 60 minuti rispetto al programma, ed è una gran gara del Santa Teresa Gallura, che batte 2-0 il Villasimius e centra la prima vittoria in campionato. Grande festa per i galluresi, che attendevano questo momento da tanto tempo, per di più in trasferta contro una squadra che finora ha sempre segnato. Primo tempo bloccato e chiuso sullo 0-0, nella ripresa arrivano i gol per gli ospiti: sblocca Ziani su calcio di punizione che non lascia scampo a Forzati, il raddoppio porta la firma di Zupel. Tre punti pesantissimi che permette di vivere con più tranquillità la settimana.

La capolista Nuorese pareggia per 2-2 in trasferta sull’ostico campo di Narcao contro il Carbonia. Gara non semplice per i barbaricini, che passano in vantaggio ma subiscono la rimonta avversaria. Passano appena 5 minuti e gli ospiti sbloccano la gara, con un calcio di rigore trasformato da Manca. La Nuorese tiene bene il campo ma Il Carbonia cerca di ribattere colpo su colpo e alla mezz’ora arriva al pareggio con Porcheddu. I minerari soffrono ma riescono a segnare il gol del sorpasso con Pavone, al 38’ della prima frazione. Nella ripresa la gara si mantiene su alti ritmi, con la Nuorese che spinge per cercare il gol del pari, che arriva al 72’ con Caggiu. Finale convulso con l’espulsione di Porcheddu per doppia ammonizione a chiudere una gara bella e intensa.

Dietro alla capolista in tante sgomitano per un posto al sole, con il Villasimius che al momento si defila. Il Lanusei fa la voce grossa e batte con un perentorio 5-2 il Buddusò. I padroni di casa sbloccano la gara con Trindade, il raddoppio porta la firma di Usai su rigore. Per gli ospiti è Devaddis ad accorciare il risultato, ma il Lanusei non lascia le briciole agli avversari: Mereu e Trindade firmano l’allungo decisivo, con ancora un gol ospite firmato da Balde a rendere meno amara la giornata. Chiude i conti per i padroni di casa Doneddu, entrato nella ripresa, che fissa il punteggio sul 5-2 finale. Il Lanusei aggancia così il Tempio al secondo posto, a quota 12 punti. I galluresi impattano 1-1 in casa dell’Ossese, al quinto pareggio su 6 gare disputate e che presentava il nuovo tecnico Cotroneo, in sostituzione dell’esonerato Demartis. Sono proprio i bianconeri, dopo un primo tempo avaro di emozioni e con Zirolia a colpire la trasversa, a passare in vantaggio a inizio ripresa, con Mascia. I Galletti non perdono contatto con la partita e trovano il gol del pareggio alla mezz’ora con Spano.

Importanti, in chiave alta classifica, le vittorie di Ilvamaddalena, Iglesias e Tortolì. I maddalenini battono 2-0 l’Atletico Uri e si rilanciano in classifica, mentre per i giallorossi è la terza sconfitta in campionato. Un gol per tempo per i padroni di casa: apre le marcature Kaio Piassi al 37’, nella ripresa al 40’ il raddoppio è di Alvarez. Gli ospiti cercano di attaccare per sbloccare il punteggio, ma l’espulsione di Ricci non agevola la squadra giallorossa, che deve capitolare. L’Iglesias torna alla vittoria, battendo con il brivido il Taloro Gavoi per 2-1. Iglesias che sblocca la gara a inizio ripresa con Abbruzzi ma devono subire la rete del pareggio di Santoro, giocatore ex San Teodoro da poche settimane a Gavoi. I padroni di casa riescono a tornare in vantaggio con Alvarenga, per il gol decisivo. Il Taloro può però pareggiare sul finire di gara con un rigore, ma Caddeo si fa ipnotizzare da Riccio. Colpo esterno per il Tortolì, che batte 1-0 la Ferrini Cagliari, che non riesce a uscire dalla zona calda della classifica. Basta il gol di Rarinca, che bissa quello di 7 giorni fa nel derby contro il Lanusei, per conquistare i 3 punti e una buonissima posizione in classifica, a ridosso delle prime e a -4 dalla Nuorese capolista.

Nella parte bassa abbiamo già raccontato dei risultati di Buddusò, Ferrini e Santa Teresa, con questi ultimi che fanno un balzo in avanti cedendo l’ultimo posto al Sant’Elena, che pareggia 1-1 contro il Calangianus. Sono gli ospiti a sbloccare la gara nel primo tempo con D’Agostino, il pareggio arriva nella ripresa e porta la firma di Sanchez, per un punto che può far morale ma certo non aiuta entrambe le compagini, con i quartesi, in particolare, ancora a secco di vittorie in questo campionato.

CLASSIFICA: Nuorese 14 punti; Lanusei e Tempio 12; Iglesias e Ilvamaddalena 11; Villasimius e Tortolì 10; Ossese e Carbonia 8; Atletico Uri 7; Taloro Gavoi 6; Ferrini Cagliari, Santa Teresa Gallura, Calangianus e Buddusò 4; Sant’Elena Quartu 3.

PROSSIMO TURNO (25/10/2025)
Santa Teresa Gallura-Carbonia
Atletico Uri-Iglesias
Buddusò-Villasimius
Tortolì-Calangianus
Nuorese-Ilvamaddalena
Sant’Elena-Ossese
Taloro Gavoi-Ferrini Cagliari
Tempio-Lanusei

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox