La Nuorese conferma il primo posto in classifica, Tempio e Villasimius inseguono. Questo ci ha detto la 5° giornata del campionato di Eccellenza, che comincia a delineare le posizioni in classifica. Pareggio nel derby ogliastrino tra Tortolì e Lanusei, vincono Atletico Uri e Buddusò, che lascia il Santa Teresa all’ultimo posto in classifica. Riordiniamo le idee con il recap di giornata.
Due gli anticipi della 5° giornata: il Tempio porta a casa la vittoria, battendo 1-0 il Carbonia in una gara che la squadra di casa sblocca solo nella ripresa. Merito degli avversari, che tengono bene il campo e sfiorano il gol nel primo tempo con Boi, sulla quale Idrissi deve fare gli straordinari. Nella ripresa i galluresi aumentano i giri del motore, colpiscono una traversa con Lemiechevski, che colpisce il legno su colpo di testa. Il gol arriva alla mezz’ora con Spano, che batte Floris con un destro imparabile. A Gavoi bel pareggio per 2-2 tra Taloro e Ossese, risultato che matura nel primo tempo, con i locali che vanno avanti per due volte ma vengono sempre raggiunti. Passano appena 3 minuti e passa la squadra di casa con Secchi, che ribadisce in rete una respinta corta di Sechi su testa di Castro. Altri 3 minuti di orologio e Arca pennella un cross su cui Di Pietro di testa mette in porta. Al quarto d’ora, è Navarrete a riportare in vantaggio il Taloro, sfruttando la pressione di Santoro sugli avversari che consente all’attaccante di battere Sechi. Al termine del primo tempo, rigore per l’Ossese, realizzato da Tapparello, al secondo gol consecutivo in campionato.
Tempio chiama, Nuorese risponde: la squadra allenata da mister Bonomi è letale e batte 2-0 l’Iglesias, che subisce i primi gol in campionato e perde la prima gara stagionale. Gara sentita e punteggio bloccato fino alla gran botta dai 25 metri di Puddu, imparabile per Riccio. Gara sbloccata e Nuorese che prova a gestire ma cercando il gol del raddoppio. Gol che arriva nella ripresa e porta la firma di Caggiu. Le sostituzioni dei due allenatori non cambiano il punteggio e a fine gara i padroni di casa festeggiano la vittoria e la conferma del primato in classifica. Alla coppia in testa si aggiunge anche il Villasimius: i sarrabesi si confermano squadra molto pericolosa e vincono 3-0 in trasferta contro il Sant’Elena, ancora a secco di vittorie. Villasimius che nel primo tempo spreca un calcio di rigore che Ragatzu non trasforma ma passa comunque in vantaggio con Saba. Poco prima del riposo è capitan Scioni a raddoppiare per gli ospiti, chiudendo ogni velleità locale di recuperare il risultato, che viene poi arrotondato ancora dall’ex Monastir Saba, al terzo gol in questo ottimo inizio di stagione. Il Sant’Elena è alla terza sconfitta di fila e per la terza volta consecutiva subisce 3 gol.
Vittorie importanti per Ilvamaddalena e Atletico Uri, che provano il rilancio in classifica. I maddalenini giocano in anticipo alle 15 contro la Ferrini e battono i cagliaritani 1-0. La gara si sblocca alla mezz’ora del primo tempo con De Cenco, che raccoglie l’assist di Alvarez da destra e batte il portiere. Tre punti importanti e reazione per i ragazzi di Acciaro (espulso a fine gara) dopo la brutta sconfitta di Iglesias. Anche l’Atletico Uri reagisce alla sconfitta di sette giorni fa, battendo 1-0 il Calangianus, alla terza sconfitta consecutiva. Gara che viene sbloccata al termine del primo tempo con Ricci, che segna il suo primo gol in campionato. I ragazzi di Paba salgono cosi a quota 7 e puntano con decisione alla zona playoff. Pareggio per 1-1 nel derby Tortolì-Lanusei, che si ripropone in Eccellenza a distanza di anni. Gara che ha animato anche la corsa alla vittoria del campionato di Promozione la scorsa stagione, poi vinto dai ragazzi di mister Piras. Gara equilibrata che viene sbloccata dopo appena 5 minuti, con un gran gol su punizione di Martins che la mette all’incrocio e batte Tangianu. Il Tortolì reagisce e aumenta i giri del motore, sfruttando anche l’atteggiamento del Lanusei che rallenta i ritmi. Cocco e Nieddu provano a creare problemi alla porta difesa da Dyguda senza successo, ma il Tortolì arriva comunque al pareggio al 27’ con Rarinca, che di testa su calcio d’angolo batte il portiere. Il Tortolì continua a premere e può passare in vantaggio: Nieddu viene servito in avanti, cerca un compagno in mezzo all’area e Caredda, con il braccio aperto, tocca la palla: nessun dubbio per l’arbitro, rigore per la squadra di casa. Dal dischetto però Nieddu si fa ipnotizzare da Dyguda, che respinge. Nella ripresa si abbassano i ritmi, le due squadre cercano di pungere ma senza successo, per un pareggio che può andare bene a entrambe.
Infine, prezioso successo per il Buddusò che trova la prima vittoria in campionato battendo 1-0 il Santa Teresa, ultimo in classifica con 1 punto conquistato in 5 gare. Gara sbloccata da un calcio di rigore segnato da Balde per i locali, che finora erano arrivati molto vicini alla vittoria ma senza riuscirci. Tre punti che permettono di prendere un po’ di respiro in vista dei prossimi impegni.
RISULTATI E CLASSIFICA
TEMPIO-CARBONIA 1-0 (giocata sabato)
TALORO GAVOI-OSSESE 2-2 (giocata sabato)
ILVAMADDALENA-FERRINI CAGLIARI 1-0 (ore 15)
ATLETICO URI-CALANGIANUS 1-0
BUDDUSÓ-SANTA TERESA GALLURA 1-0
TORTOLÍ-LANUSEI 1-1
NUORESE-IGLESIAS 2-0
SANT’ELENA-VILLASIMIUS 0-3
CLASSIFICA: Nuorese 13 punti; Tempio 11; Villasimius 10; Lanusei 9; Iglesias e Ilvamaddalena 8; Ossese, Carbonia, Tortolì e Atletico Uri 7; Taloro Gavoi 6; Ferrini Cagliari e Buddusò 4; Calangianus 3; Sant’Elena 2; Santa Teresa 1.
PROSSIMO TURNO (19 ottobre)
CARBONIA-NUORESE
CALANGIANUS-SANT’ELENA
FERRINI CAGLIARI-TORTOLÍ
IGLESIAS-TALORO
ILVAMADDALENA-ATLETICO URI
LANUSEI-BUDDUSÓ
OSSESE-TEMPIO
VILLASIMIUS-SANTA TERESA GALLURA
Stefano Piras














