agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | Ilvamaddalena e Iglesias rallentano, vetta solitaria per la Nuorese

La Nuorese esulta dopo un gol | Foto Sara Mameli - Nuorese Calcio 1930
sardares
sardares

Riparte il massimo campionato regionale, e nella prima giornata del nuovo anno non sono mancati risultati a sorpresa e colpi di scena. Cambia ancora la testa, con la Nuorese che saluta Ilvamaddalena e Iglesias e conquista la vetta solitaria. In chiave salvezza, vittorie pesantissime per Buddusó e Santa Teresa, mentre la gara tra Villasimius e Taloro è rinviata a martedì 6 gennaio.

Dicevamo, risultati a sorpresa nella prima giornata di ritorno di Eccellenza. Chiuso il 2025 con un trio in testa, all’alba del nuovo anno la Nuorese stacca, momentaneamente, Ilvamaddalena e Iglesias, superando quota 30 punti con la vittoria per 3-0 ai danni della Ferrini penultima e in difficoltà. Partita agevole per i padroni di casa, che sbloccano la gara nella prima frazione con Tanda, che risolve una mischia in area; nella ripresa, il raddoppio è firmato da Carraro, che in acrobazia batte Arrus. Il gol del definitivo 3-0 porta la firma di Caggiu, sempre abile a farsi trovare pronto.

Il trio in testa alla classifica quindi si separa, con Ilva e Iglesias che falliscono gli obbiettivi di giornata. I maddalenini sono però stati a un passo dalla vittoria, nella nebbia di Ossi: il big match contro l’Ossese, terminato 1–1, è stato infatti pesantemente condizionato dalla fitta nebbia del Walter Frau, che ha reso complicata la partita delle due squadre. Ospiti che sbloccano la gara con il solito Piassi, il pari bianconero è di Mainardi, al minuto 99. Giornata ancora peggiore per l’Iglesias, che viene sconfitto 2-0 dal Calangianus, che può davvero respirare in classifica. Vittoria netta con protagonista Moreo, autore della doppietta decisiva, in gol sia al primo tempo che nella ripresa.

Molto movimentata la zona playoff, con Ossese e Atletico Uri momentaneamente fuori ma a un solo punto di distacco dal Tempio. Chi sorride in questa giornata è il Lanusei, che batte proprio l’Atletico Uri per 2-1 e aggancia l’Iglesias a quota 28. Pronti via e Martins sblocca il risultato. L’attaccante argentino è spietato e raddoppia il proprio bottino poco prima della mezz’ora. L’Atletico Uri prova a reagire con il gol di Canavessio, che peró non cambia l’esito dell’incontro. Sconfitta dolorosa anche per il Tempio, che affronta un periodo complicato della sua stagione. Al Borucca di Buddusó i padroni di casa vincono 1-0, respirando ossigeno puro e puntando al posto occupato dal Villasimius, che come detto, affronterà il Taloro il 6 gennaio. Il gol decisivo è di uno dei nuovi arrivati in casa biancoceleste, ovvero Castelnoble, che porta i primi punti del nuovo anno in casa Buddusó.

Pari e patta tra Carbonia e Tortolì, che danno vita a una vera e propria battaglia conclusa sul punteggio di 1-1. Partita equilibrata nella prima frazione con diversi scontri fisici, in particolare tra Pavone e De Zan; nella ripresa, padroni di casa in vantaggio con Melis, abile a inserirsi in area e in torsione a battere il portiere, su cross di Mastino. Il pareggio arriva subito dopo la mezz’ora con Mesenguez, al primo gol con la nuova maglia, ed è un gol bellissimo, di tacco, su ripartenza orchestrata da Aiana e rifinita da Muggianu. Il punteggio rimane cristallizzato sul pareggio, nonostante il rosso a Mastino per doppia ammonizione.

Infine, vittoria fondamentale per il Santa Teresa, che vince la terza partita di fila e si lascia alle spalle la zona playout. Il 3-0 è pesante per il Sant’Elena, ultimo in classifica. Gara sbloccata da Carlander nei primi minuti, il raddoppio è firmato da Braga. Nella ripresa, arriva il terzo gol ad opera del giovane Gavagni.

CLASSIFICA: Nuorese 31 punti; Ilvamaddalena 29; Lanusei e Iglesias 28; Tempio 27; Ossese e Atletico Uri 26; Carbonia e Calangianus 22; Tortolì 19; Santa Teresa Gallura 17; Villasimius*e Taloro Gavoi*16; Buddusó 15; Ferrini Cagliari 12; Sant’Elena Quartu 10.

*una partita in meno

PROSSIMO TURNO (11/01)
Atletico Uri-Villasimius
Tortolì-Santa Teresa Gallura
Ferrini Cagliari-Calangianus
Iglesias-Ossese
Ilvamaddalena-Lanusei
Sant’Elena Quartu-Buddusó
Taloro Gavoi-Carbonia
Tempio-Nuorese

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox