Il campionato di Eccellenza gioca di sabato e dopo il terzo turno, una sola è al comando. Il Tempio infatti, vincendo nettamente a Ghilarza, stacca le compagne di viaggio Ossese e Budoni: i bianconeri cadono in casa contro l’Iglesias, i galluresi escono indenni dalla sfida contro il Monastir. Nessuna squadra a zero punti, perché San Teodoro e Li Punti strappano il pari.
Una sola squadra al comando quindi, ed è la squadra che non ti aspetti, ma quella che al momento ha messo dentro qualità e organizzazione. Il Tempio di Giorico viaggia a gonfie vele e schianta a domicilio il Ghilarza con un netto 3-0. La gara viene indirizzata nella prima frazione, con Lemiechevski e Donati che fissano il doppio vantaggio. Nella ripresa, il gol che chiude i conti è realizzato da Bazile.
Le compagne di viaggio dei Galletti perdono terreno. Il Budoni esce però indenne dalla sfida contro il Monastir, con i mediocampidanesi che in casa non riescono a fare bottino pieno. Uno 0-0 che sicuramente può far sorridere i galluresi, che rimangono imbattuti e rimangono in scia della capolista, con la prospettiva del big match in casa contro l’Ossese. Proprio i bianconeri deludono in questa giornata, e cadono in casa 1-0 contro un ottimo Iglesias, a cui bisogna fare particolare attenzione. La gara viene decisa dal nuovo arrivato Sagitov, ex Bosa, che a metà del secondo tempo segna il gol della vittoria e proietta i minerari al terzo posto. Fine gara infuocato, con le espulsioni di Capellino per gli ospiti e soprattutto di Saba e Mascia per i bianconeri, che mancheranno a Budoni.
Vittoria e 6 punti in classifica anche per il Calangianus, che batte per 2-1 la Ferrini. Sono i cagliaritani a sbloccare il risultato con Piroddi, ma rimangono in 10 per l’espulsione di Alexandre. Questo permette al Calangianus di rimontare: prima il gol di Demurtas su rigore, poi il gol del definitivo vantaggio è di Ciganha.
Se i giallorossi di Calangianus festeggiano, non si può dire altrettanto per quelli di Alghero, che impattano 1-1 contro il Li Punti, che si sblocca dopo due sconfitte di fila. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con il gol di Scognamillo nella ripresa, ma i sassaresi non demordono e pareggiano con Vulcano. Quest’ultimo viene espulso a fine gara, cosi come Sini tra le fila algheresi.
Prima vittoria in campionato anche per il Carbonia, che battono il Villasimius per 1-0; gol decisivo di Moreno, uno dei nuovi arrivati, che sblocca il match dopo appena 5 minuti di gioco. Con la gara Nuorese- Bari Sardo rinviata al 3 ottobre, il tabellino viene completato dal pareggio per 1-1 tra San Teodoro e Taloro, con i galluresi che cancellano lo zero in classifica. Sono però gli ospiti a passare in vantaggio con Secchi; la gara viene ripresa da Pandiani, che regala il primo punto stagionale.
CLASSIFICA: Tempio 9 punti; Budoni 7; Iglesias, Ossese, Calangianus 6; Monastir 5; Carbonia, Alghero 4; Taloro, Ferrini, Bari Sardo*, Ghilarza 3; Nuorese*, Villasimius, Li Punti, San Teodoro 1.
*: una partita in meno
Stefano Piras