Cinque squadre in tre punti. È questa l’eredità che ci lascia la 20ª giornata del campionato di Eccellenza. L’Ilvamaddalena frena la corsa e Nuorese, Ossese, Lanusei e Tempio rosicchiano 2 punti all’ex capolista solitaria. In coda vittorie pesanti per Santa Teresa e Villasimius, con ben 7 squadre in 5 punti.
L’Ilvamaddalena esce dalla lunga trasferta cagliaritana con un solo punticino in saccoccia. Il 2-2 contro la Ferrini Cagliari lascia l’amaro in bocca ai maddalenini per come si è sviluppata la gara. Gli ospiti sbloccano la gara nel primo tempo con Piassi, nella ripresa il raddoppio di Esposito sembra dare la sicurezza dei 3 punti. I cagliaritani però reagiscono nel finale: un rigore segnato da Podda accorcia le distanze, il gol di Tiesse allo scadere regala un punto fondamentale per la salvezza.
Dietro vincono tutte, a cominciare dalla Nuorese, che vince 1-0 a Iglesias e aggancia l’Ilva in testa. Lo 0-0 blocca la gara fino a metà ripresa, quando il gol di Cadau regala 3 punti e la vetta. Iglesias adesso staccata dalla zona playoff e con il doppio impegno di Coppa all’orizzonte.
Missione compiuta per l’Ossese, che tra le mura amiche batte 2-1 il sempre ostico Taloro Gavoi. I gol tutti nella ripresa, con il vantaggio dei padroni di casa firmato da Nurra, il pareggio di Malano e il nuovo vantaggio bianconero con Maitini. Nel finale espulso Sanna per l’Ossese, ma non cambia nulla ai fini del risultato. Semaforo verde anche per il Lanusei, che fa suo il derby contro il Tortolì e il 2-0 finale inguaia la formazione ospite, scivolata al terz’ultimo posto. Decisivo, ancora una volta Martins, autore di una doppietta che proietta il Lanusei al quarto posto. Vittoria e quinto posto in cassaforte per ora per il Tempio, che batte 3-0 il Carbonia, in caduta libera da settimane. I gol nella ripresa dai nuovi arrivi: una doppietta di Castanares e il gol di Gargiulo regalano i 3 punti ai galluresi.
Nell’altra metà di classifica, il Calangianus si avvantaggia rispetto alla concorrenza vincendo 2-0 l’Atletico Uri, staccato di 4 punti dal quinto posto. A segno Mauro e Perez, per il più classico dei risultati all’inglese. Si registrano poi le vittorie pesanti per Santa Teresa e Villasimius. I galluresi battono 3-1 il Buddusó, prendendo un bel vantaggio in classifica. Doppietta di Siamparelli e gol di Djedje per i locali, serve a poco il rigore segnato da Balde per gli ospiti. I sarrabesi battono in rimonta 2-1 il Sant’Elena. Ospiti avanti a inizio ripresa con l’ex di giornata Ragatzu, ma i padroni di casa riescono a ribaltarla con il rigore segnato da Scioni e il tap-in vincente del nuovo arrivato Ikugar.
CLASSIFICA: Nuorese e Ilvamaddalena 37 punti; Ossese 36; Lanusei 35; Tempio 34; Atletico Uri 30; Iglesias 29; Calangianus 26; Santa Teresa Gallura e Buddusó 24; Carbonia, Villasimius e Taloro Gavoi 23; Tortolì 21; Ferrini Cagliari 18; Sant’Elena Quartu 14.
PROSSIMO TURNO (21^giornata):
Atletico Uri-Ilvamaddalena
Buddusó-Lanusei
Tortolì-Ferrini Cagliari
Nuorese-Carbonia
Sant’Elena Quartu-Calangianus
Santa Teresa Gallura-Villasimius
Taloro Gavoi-Iglesias
Tempio-Ossese












