Pesante vittoria per il Taloro Gavoi nel recupero della 16ª giornata del campionato di Eccellenza. La squadra di Fadda ha la meglio sul Villasimius, battuto in casa per 1-0. Male la prima quindi per il neo allenatore Pinna, che avrà molto da lavorare per risollevare le sorti della squadra, scivolata al quart’ultimo posto in classifica.
LA GARA
Minuto di silenzio e applausi per ricordare sia la disgrazia di Crans Montana che Alessandro Zizzaro, il ragazzo di Villasimius morto in un incidente. Il primo Villasimius di mister Pinna si presenta con un 1-4-3-3, con Isaia in cabina di regia e il trio offensivo Cannas-Cruz-Beugre. Risponde il Taloro con un 1-3-5-2, con Lapia, Sau e Castro davanti a Fadda e Littarru terminale avanzato. Il primo tempo scivola senza particolari sussulti, con le due squadre che si studiano ma tirano poco in porta: per i padroni di casa è Cannes il più pericoloso, mentre per gli ospiti Littarru tiene in mano l’attacco. Entrambe provano ad essere imprevedibili in attacco alternando il modo di attaccare e a portare un pressing sia molto aggressivo ma anche cauto, con il Taloro che mantiene più spesso un blocco più basso.
L’episodio che decide la gara arriva a inizio ripresa: Littarru sorprende Kiwobo e quest’ultimo, per bloccare l’attaccante, entra in scivolata: per l’arbitro è rigore, che lo stesso ex Samugheo e Sant’Elena Quartu realizza spiazzando Forzati. Il gol subito è la classica doccia fredda per il Villasimius, che prova subito a portare dei pericoli alla porta difesa da Fadda: Cannas arriva a un passo dal gol tagliando dietro la difesa, ma l’estremo difensore ospite è attento.
Gli ingressi di Saba, Caferri e Aquiles provano a dare la spinta ai padroni di casa, che negli ultimi 5 minuti mettono anche Kiwobo in attacco: tanta imprecisione nei cross gialloblu, che però sfiorano il gol con Cannas e Scioni. Il Taloro non si scompone e può festeggiare al triplice fischio.
CLASSIFICA AGGIORNATA
Nuorese 31 punti; Ilvamaddalena 29; Lanusei e Iglesias 28; Tempio 27; Ossese e Atletico Uri 26; Carbonia e Calangianus 22; Tortolì e Taloro Gavoi 19; Santa Teresa Gallura 17; Villasimius 16; Buddusó 15; Ferrini Cagliari 12; Sant’Elena Quartu 10.













