Sono serviti centoventi minuti e sedici rigori per decretare il vincitore dell’edizione 2022/2023 della Coppa Italia Regionale di Eccellenza. Sul neutro di Abbasanta, dopo il 2-2 maturato nei 120′, a spuntarla è il Budoni che alza per la prima volta al cielo la Coppa e si qualifica di diritto alla Fase Nazionale grazie alla vittoria per 8-7 (dcr). Niente da fare per i giovani minerari che, nonostante non partissero con i favori del pronostico, hanno disputato una grande partita, ribaltando il vantaggio iniziale dei galluresi nel secondo tempo supplementare e arrivando a un passo dal trofeo. Mattatore della gara è sempre lui, Giuseppe Meloni: un suo gol aveva regalato ai minerari la Coppa Italia nella stagione 2019/2020, ed è una sua doppietta a dare la possibilità ai galluresi di festeggiare.
LA GARA
Carbonia che schiera il suo solito 4-3-1-2: Idrissi in porta, linea difensiva con F.Mastino, A.Mastino, Hundt e Pitzalis; centrocampo con Mancini e Isaia ai lati di Serra; Porcheddu tra le linee ad inventare dietro le 2 punte Muscas e Monteiro, ex della gara. Mingioni deve fare a meno per squalifica di Porru e Prieto. Budoni con l’ormai collaudato 3-4-2-1: Faustico tra i pali, il trio difensivo è composto da Caparros, Farris e De Goicoechea; Raimo a sinistra e Assoumani a destra sulle corsie laterali, in mezzo al campo Greco e Scioni; Santoro e Spano agiscono dietro Meloni, altro ex della gara. Tra le fila del Budoni Addabbo è squalificato e Satta indisponibile. Chi si aspetta una gara attendista da parte delle due squadre rimane subito deluso: al 5’ Budoni in gol con Meloni ma viene rilevata una posizione di fuorigioco dell’attaccante. Budoni che preme subito con pressing alto e ricerca delle zone laterali, ma Carbonia che non si scompone e cerca di controbattere: al 9’ i minerari sfiorano il gol con Muscas, che riceve un filtrante ma allarga quel tanto che basta per sfiorare il palo e mandare fuori. Le occasioni arrivano sia da una parte che dall’altra, al 16’ è Santoro che calcia a botta sicura, provvidenziale intervento di Hundt che salva la situazione. Al 19’ Porcheddu serve Monteiro che riesce ad eludere l’intervento di Faustico ma i difensori galluresi controllano e allontanano, mentre 2 minuti dopo Meloni appoggia di sponda a Spano, che tenta un primo tiro rimpallato, mentre il secondo sorvola la traversa. Al 30’ il Carbonia reclama un rigore per un contatto di Scioni su Porcheddu ma l’arbitro Fresu fa giocare. Al 39’ altra azione del Budoni: Assoumani spinge a destra, Santoro cerca Meloni ma è ancora Hundt a chiudere. Il Carbonia si rivede alla fine della prima frazione: prima Serra viene fermato al limite dell’area, con conseguente giallo per Scioni; sulla punizione successiva, Porcheddu di sinistro manda sopra la traversa.
Nel secondo tempo il Budoni parte a razzo, pressando alto e al 4’ potenziale occasione con Santoro che calcia con il sinistro trovando Idrissi che devia in angolo. Rischia il secondo giallo Scioni al 10’, ferma Porcheddu in modo falloso e sulla punizione successiva non ci arrivano né Monteiro né Isaia. Scioni viene subito sostituito, con l’ingresso di Ortenzi. Al 25’ si sblocca il risultato: Santoro cambia gioco per Raimo che crossa sul secondo palo e trova Meloni che batte Idrissi. Il vantaggio del Budoni porta a un triplo cambio per il Carbonia: escono Idrissi, Mancini e Monteiro, entrano Kirby, Agostinelli e Dore; quest’ultimo entra subito in partita, al 35’ azione sulla sinistra e cross deviato in angolo. Al 39’ la pareggia il Carbonia: Serra colpisce al volo dopo un’azione di Pitzalis sulla sinistra, ristabilendo la parità. Il Budoni non ci sta, la vuole chiudere entro il tempo regolamentare: al 41’ Meloni sciupa una grande occasione, a pochi passi dalla porta; al 47’, dopo i 4 minuti di recupero concessi, ancora Meloni si fa deviare in angolo il tiro da Kirby e sull’azione successiva manda fuori da pochi passi. Arrivano cosi i tempi supplementari. Budoni subito pericoloso al 1’ con Meloni, che su cross di Assoumani colpisce di testa ma Kirby è decisivo e manda in angolo; un minuto dopo è Santoro che penetra in area e calcia angolato, mandando a fil di palo. Ancora Budoni al 14’ con Santoro che sfrutta il buco di F.Mastino ma il successivo cross è facile preda del portiere. Secondo tempo supplementare scoppiettante: al 3’ arriva il gol del vantaggio del Carbonia: Agostinelli incrocia con il destro, battendo Faustico. Vantaggio importantissimo per i minerari, a pochi minuti dalla fine. Il Budoni cerca il tutto per tutto: entrano Ndiaye e Rossi per Santoro e Assoumani e cerca l’assalto a pieno organico, cercando il gol del pareggio: De Goicoechea colpisce di testa ma trova l’opposizione degli avversari. Quando sembra tutto chiuso, arriva il calcio di rigore per il Budoni: 16’, Ortenzi viene steso dentro l’area e Meloni realizza il gol del pareggio, mandando la partita ai rigori, fatali al Carbonia: sbagliano prima Ndiaye per il Budoni e poi Hundt per il Carbonia sbagliano, e l’errore decisivo è di A.Mastino, che colpisce la traversa e regala la prima gioia al Budoni.
TABELLINO PARTITA
CARBONIA: Idrissi (32’ st Kirby), F.Mastino, Serra, A.Mastino, Hundt, Monteiro (32’ st Agostinelli), Porcheddu, Pitzalis, Isaia, Mancini (32’ st Dore), Muscas. A disposizione: Orrù, Fidanza, Sartini, Pintus, Cocco. All. Mingioni
BUDONI: Faustico, Caparros, Raimo, Greco, Farris, De Goicoechea, Assoumani (6’ sts Rossi), Scioni (11’st Ortenzi), Meloni, Spano (6’ pts Lancioni), Santoro (6’ sts Ndiaye). A disposizione: Riccio, Steri, Diaw, Lamacchia, Diop. All. Cerbone.
Arbitro: Fresu di Sassari
Assistenti: Sanna di Cagliari, Bognolo di Olbia
Quarto Uomo: Senes di Cagliari
Ammoniti: F.Mastino , Scioni, Mancini, Hundt, Raimo
SEQUENZA RIGORI: Lancioni (B) gol, Porcheddu (C) gol, Farris (B) gol, F.Mastino (C) gol, Meloni (B) gol, Agostinelli (C) gol, Ndiaye (B) palo, Dore (C) gol, Greco (B) gol, Hundt (C) parato, De Goicoechea (B) gol, Muscas (C) gol, Caparros (B) gol, Pitzalis (C) gol, Raimo (B) gol, A.Mastino (C) traversa.
Stefano Piras