La terza giornata di ritorno rimescola ancora una volta le carte, con una sola certezza: l’Ilvamaddalena mantiene il comando, pur pareggiando nel derby contro il Calangianus. Ne approfitta l’Ossese, che batte l’Atletico Uri e balza al secondo posto. Dietro è bagarre per la salvezza: vincono Sant’Elena, Buddusó, Santa Teresa e Villasimius.
Niente di nuovo in testa alla classifica: l’Ilvamaddalena mantiene il comando sbattendo però sul Calangianus. È di 1-1 il punteggio finale, maturato nel primo tempo: al vantaggio firmato da Lima per gli ospiti, pareggia l’ex della gara Dombrovoschi. Gara attenta per il Calangianus, che conquista un prezioso punto.
Alle spalle dell’Ilva, carte ancora rimescolate: l’Ossese riesce per la prima volta in stagione a vincere due gare di fila: 2-0 il risultato contro l’Atletico Uri, imbattibilità e secondo posto conquistato. Sblocca la gara Tapparello nel primo tempo, nella ripresa Gueli chiude i giochi nel finale. Nel gruppone di testa solo il Lanusei prova a mantenere il ritmo: il 2-1 rifilato al Taloro Gavoi consente di agganciare il terzo posto in classifica. Silva sblocca la gara per i padroni di casa, il pareggio di Castro serve a poco per gli ospiti: Martins segna il gol del raddoppio che regala i 3 punti agli ogliastrini.
Giornata da dimenticare per Tempio e Iglesias, che sabato prossimo saranno protagoniste nella Finale di Coppa Italia. I galluresi perdono 1-0 nel derby contro il Santa Teresa, rinvigorito dalla cura Levacovich. Il gol vittoria nella prima frazione porta la firma del classe 2007 Canu. Iglesias che invece impatta 0-0 contro la Ferrini Cagliari, che prova a recuperare terreno in classifica.
Caduta per la Nuorese, che in trasferta non riesce a ingranare: a Buddusó, i padroni di casa vincono 2-1 regalandosi 3 punti pesanti in chiave salvezza. Sono gli ospiti a sbloccare la gara a fine primo tempo con Manca; nella ripresa il Buddusó ribalta tutto, con il pareggio di Castelnoble e il gol decisivo, su rigore, di Balde.
Nella parte bassa della classifica vincono tutte. Detto del Buddusó, da segnalare le vittorie di Villasimius e Sant’Elena, che tornano alla vittoria dopo un periodo complicato. I sarrabesi battono il Tortolì 1-0, con il gol decisivo di Isaia a inizio ripresa. Il Tortolì non sfrutta la superiorità numerica degli ultimi 20 minuti, con il Villasimius in 10 per la doppia ammonizione inflitta a Beugre. Il Sant’Elena è invece corsaro a Carbonia, battuto per 2-0 con i gol nel primo quarto d’ora: sblocca Cogoni, raddoppia Ragatzu e 3 punti fondamentali per I quartesi per sperare nella salvezza. Nel prossimo weekend il campionato si ferma per dare spazio alla finale di Coppa Italia tra Iglesias e Tempio.
CLASSIFICA: Ilvamaddalena 33 punti; Ossese 32; Lanusei e Nuorese 31; Tempio 30; Iglesias e Atletico Uri 29; Carbonia e Calangianus 23; Santa Teresa Gallura e Buddusó 21; Tortolì e Taloro Gavoi 20; Villasimius 19; Ferrini Cagliari 16; Sant’Elena Quartu 13.
PROSSIMO TURNO (1 febbraio)
Atletico Uri-Ferrini Cagliari
Buddusó-Carbonia
Tortolì-Ossese
Ilvamaddalena-Iglesias
Nuorese-Santa Teresa Gallura
Sant’Elena Quartu-Lanusei
Taloro Gavoi-Calangianus
Tempio-Villasimius













