Nuovo cambio in testa alla classifica, e la 21ª giornata di Eccellenza può essere considerato un vero turning point della stagione: Nuorese in testa, Ossese subito dietro, perdono Ilvamaddalena e Lanusei. La situazione in coda è, probabilmente, ancora più ingarbugliata: Iglesias e Calangianus hanno infatti “soli” 6 punti di vantaggio sul quart’ultimo posto, il che rende ancora più interessante la lotta per la salvezza.
Due gli anticipi della 21ª giornata di campionato: 0-0 la sfida tra Santa Teresa e Villasimius, ottimo punto per entrambe per continuare la corsa alla salvezza diretta. Gara decisamente influenzata dal maltempo, con il terreno di gioco che non ha consentito alle due squadre di esprimere il proprio potenziale. Maltempo e terreno di gioco ai limiti dell’impraticabilità anche a Tempio, dove però si sono visti i gol, ben 6, con l’Ossese che batte 4-2 i padroni di casa. I bianconeri sono ancora imbattuti e mostrano i muscoli al cospetto degli avversari, che hanno decisamente rallentato la marcia. I padroni di casa sbloccano nella prima frazione con Sanna, ma l’Ossese centra subito il sorpasso, con Mainardi e Rodrigues. Nella ripresa, un rigore di Tapparello e Saba fanno allungare i bianconeri, che subiscono il gol di Zirolia ma comunque portano a casa una vittoria fondamentale.
La vetta per i bianconeri, dopo la vittoria a Tempio, è durata il tempo di una nottata: nelle gare della domenica, spicca la vittoria della Nuorese, che si impone per 2-0 contro il Carbonia, all’ennesima sconfitta e in difficoltà. Gara con tanti colpi di scena, con il primo tempo che si chiude con il vantaggio barbaricino con Caggiu ma con le 2 squadre in 9 per il resto della gara: espulsi Cossu e Argiolas per la Nuorese, Pavone e Zazas per il Carbonia. Succede tanto anche nella ripresa: il Carbonia cerca il pareggio ma centra il palo, la Nuorese può raddoppiare su rigore ma Cocco si fa ipnotizzare da Floris. Il gol che chiude i conti arriva nel finale con Falchi, in contropiede. Barbaricini in vetta alla classifica e la prossima giornata diventa decisiva, con Ilvamaddalena-Nuorese.
E a proposito di Ilva, la prima per Favarin non è vincente: l’Atletico Uri passa 2-1 contro i maddalenini, che perdono la testa e scivolano al terzo posto. Gara che parte bene per gli ospiti, con Vrdoljak che su punizione sblocca il risultato. Il pareggio arriva nella prima frazione e porta la firma di Mudrinski. Nella ripresa il colpo di scena con l’espulsione di Scanu, che lascia i padroni di casa in 10. Nonostante la superiorità numerica l’Ilva non sfonda, e all’ultimo arriva la doccia fredda con il gol di Ricci, che regala 3 punti pesanti in ottica playoff. Cade anche il Lanusei, battuto 1-0 a Buddusò. Il gol partita arriva nella prima frazione con Balde, che permette di conservare un buon vantaggio sul quart’ultimo posto, mentre per il Lanusei il primo posto sembra lontano. Perde ancora l’Iglesias, che in questo 2026 non ha mai segnato in campionato: situazione preoccupante, con la zona playoff ancora vicina ma con tante squadre dietro pronte ad avvicinarsi. È di 2-0 il punteggio con cui il Taloro Gavoi batte i minerari: Malano e Mameli regolano gli avversari, conquistando 3 punti in chiave salvezza. Iglesias che viene agganciato dal Calangianus a quota 29: i giallorossi sono corsari a Settimo San Pietro contro il Sant’Elena, ormai con più di un piede in Promozione. Il Calangianus si impone per 1-0, con il gol di Moreo che arriva dopo pochi minuti di gioco.
A proposito di zona salvezza, la sfida tra Tortolì e Ferrini è un trionfo per la squadra cagliaritana, che si impone in trasferta per 4-2 e rilanciando le proprie ambizioni. I cagliaritani stordiscono gli avversari, che scivolano al penultimo posto della classifica: sblocca il 2009 Arisci, Alexandre e l’ex Piroddi arrotondano, il rigore di Vinci chiude virtualmente la gara. Il Tortolì prova ad accorciare con Mesenguez e Poli, ma al fischio finale sono gli ospiti a gioire.
CLASSIFICA: Nuorese 40 punti; Ossese 39; Ilvamaddalena 37; Lanusei 35; Tempio 34; Atletico Uri 33; Iglesias e Calangianus 29; Buddusò 27; Taloro Gavoi 26; Santa Teresa Gallura 25; Villasimius 24; Carbonia 23; Ferrini Cagliari e Tortolì 21; Sant’Elena Quartu 14.
PROSSIMO TURNO (Sabato 21/02)
Carbonia-Santa Teresa Gallura
Calangianus-Tortolì
Ferrini Cagliari-Taloro Gavoi
Iglesias-Atletico Uri
Ilvamaddalena-Nuorese
Lanusei-Tempio
Ossese-Sant’Elena Quartu
Villasimius-Buddusò












