Il Cagliari non vuole fermarsi e punta a concedere il tris. I rossoblù di Claudio Ranieri, dopo le due vittorie di fila tra campionato e Coppa Italia contro Frosinone e Udinese, cerca di proseguire la propria serie positiva di risultati utili affrontando all’Unipol Domus, con calcio d’inizio alle ore 15.00, il Genoa di Alberto Gilardino, attuale quattordicesima forza della Serie A 2023-2024.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale del match
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
98′ – ⏱️FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI VINCE ANCORA: BATTUTO IL GENOA PER 2-1!
98′ – Assalto finale del Genoa con il rinvio di Martinez per Puscas, Azzi di testa e quindi Obert guadagna il fallo laterale. Boato dell’Unipol Domus.
97′ – 🟨 AMMONITO SCUFFET! Punito con il giallo per perdita di tempo il portiere del Cagliari.
97′ – CHE GRINTA DA GUERRIERO PER DOSSENA! Esce da una situazione di traffico sulla linea di fondo, guadagna il calcio di rinvio ed esulta sotto la Nord come se avesse segnato!
96′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: fuori Augello e dentro Obert.
95′ – Preziosissimo calcio di punizione guadagnato dal Cagliari, con Augello che ha subito il fallo di Thorsby. Duello ad alta quota tra ex Sampdoria.
94′ – Cambio congelato per il momento in casa Cagliari, con Obert che era pronto per entrare al posto di Augello.
93′ – 🟨 AMMONITO VIOLA! Dopo un fallo giudicato falloso su De Winter, il dieci del Cagliari calcia lontano la sfera a gioco fermo.
92′ – SCUFFET, COSA HA SALVATO IL PORTIERE DEL CAGLIARI! Uscita perfetta dell’ex Cluj su Puscas.
91′ – 🟨 AMMONITO PETAGNA! Eccesso di proteste dell’attaccante del Cagliari dopo un fallo a suo dire ingiustamente non fischiato. Il duello era ancora con Dragusin.
90′ – DRAGUSIN, OCCASIONE MONUMENTALE PER IL GENOA! Da Sabelli a Frendrup, inserimento centrale e poi destro finale dell’ex Salernitana che non trova la porta.
90′ – ⏱️ CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!
89′ – Insiste il Genoa in questo ultimo minuto di gara. Sabelli mette dentro per Puscas ma Dossena se lo mangia e chiude.
88′ – AZZI, CAGLIARI VICINO AL TRIS! Punizione battuta veloce dai sardi, con l’ex Modena che galoppa in solitaria ma la sua conclusione sul primo palo è troppo strozzata e finisce sul fondo.
87′ – Buon sviluppo del Genoa con Sabelli che aziona le marce alte a destra, palla forte per Thorsby: Dossena in out.
86′ – Ottima azione del Cagliari con Azzi che punta da destra e calcia, quindi Petagna va giù in area di rigore. Azione fermata per il fuorigioco proprio di Azzi a inizio azione.
85′ – Duro scontro tra laterali bassi sulla corsia: brutta botta per Augello nel duello con Sabelli. Rimane giù l’ex Samp.
84′ – 🔄 CAMBIO PER IL GENOA: dentro Ekuban al posto di Malinovskyi.
84′ – VIOLA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Ottimo lavoro di Petagna, inserimento di Augello e cross per la testa del dieci che manda alto!
83′ – In questa fase finale di partita, il Genoa prova anche i lanci lunghi: qui Malinovskyi va dentro da Puscas. Esce Scuffet.
82′ – AUGELLO, CONCLUSIONE AMBIZIOSA MA IMPRECISA! Ci prova l’ex Sampdoria sugli sviluppi della punizione battuta da Viola ma il terzino sinistro non trova la porta.
81′ – I medici del Cagliari dicono di aspettare. Intanto Ranieri e il suo vice Benetti hanno chiamato Shomurodov.
80′ – Staff sanitario del Cagliari in azione, con Luvumbo ancora a terra dopo il contatto precedente con Malinovskyi
79′ – LUVUMBO, UN VERO INCUBO PER IL GENOA! Dopo il recupero difensivo, l’accelerazione, serie di finte e anche il fallo subito per mano di Malinovskyi che ha rischiato tanto, perché già ammonito.
78′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: fuori tra gli applausi Jankto, dentro Azzi.
77′ – Malinovskyi va direttamente verso la porta ma l’ucraino trova la respinta di Viola. Sul ribaltamento di fronte, cerca di ripartire Luvumbo ma la sua accelerazione viene bloccata da Dragusin.
76′ – Cagliari molto basso in questi istanti di partita, anche con Luvumbo a difendere: esagera, però, l’angolano che commette fallo su Sabelli.
75′ – Rischio in fase di scarico del pallone per Dragusin, palla che si alza sull’arrivo di Petagna. Alla fine lo stesso Dragusin rimedia sul successivo arrivo di Makoumbou.
74′ – Ci prova il Genoa con Malinovskyi che manda dentro per uno tra Haps e Puscas, ottima lettura di Dossena che protegge la rimessa dal fondo per il Cagliari e per Scuffet.
74′ – Duello molto fisico tra due pesi massimi come Petagna e Dragusin, spinge l’attaccante del Cagliari e la punizione secondo arbitro e primo assistente è per il Genoa.
73′ – Indicazioni dalla panchina del Genoa da parte di mister Gilardino, destinatario Frendrup: vuole maggiore fluidità di manovra il tecnico dei liguri.
72′ – Ora la partita si è accesa all’improvviso: qui Viola scatta sulla corsia di destra, spallata di Dragusin giudicata regolare e rimessa in gioco in favore del Genoa.
71′ – 🟨 AMMONITO GUDMUNDSSON! Eccesso di reazione dell’attaccante islandese del Grifone dopo il corpo a corpo con Dossena.
70′ – Viene premiato con la rete del vantaggio il pressing portato dal Cagliari. Da qualche minuto il baricentro della squadra di Gilardino si era notevolmente abbassato.
Azione di sfondamento di Petagna che da destra si accentra, scarico per Makoumbou, ancora Petagna, dentro il pallone per il destro forte dell’ex Pescara che fa 2-1!
69′ – ⚽ ZAPPA! ZAPPA! GABRIELE ZAPPA! INSERIMENTO PERFETTO E CAGLIARI DI NUOVO IN VANTAGGIO! APOTEOSI ALL’UNIPOL DOMUS!
67′ – Fase di forcing da parte del Cagliari con Viola che viene servito sul taglio da Zappa ma l’ex Benevento partiva da posizione di fuorigioco a inizio azione.
66′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL GENOA: fuori Aaron Martin, dentro Haps.
65′ – Grande azione di Luvumbo che fa venire il mal di testa a De Winter, trivela dentro, quindi Zappa sulla seconda palla per Makoumbou, destro respinto.
64′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER IL CAGLIARI: finisce qui la partita di Oristanio e inizia quella di Petagna.
63′ – Contropiede gettato alle ortiche da parte del Cagliari, con Luvumbo che si intestardisce nel portarla, con Viola libero. Alla fine l’azione sfuma.
62′ – Anche in questo secondo tempo, il Genoa si affida al talento e alla classe di Gudmundsson. Rimessa in gioco da posizione interessante per il Grifone.
61′ – Primo vero errore in fase di ricerca della giocata per Prati che sbaglia nel tentativo di trovare Luvumbo.
60′ – Con questo doppio cambio, ancora 3-5-2 per il Genoa. Thorsby in mediana al fianco di Frendrup e Puscas con Gudmundsson in avanti.
59′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL GENOA: dentro Thorsby per Strootman e Puscas per Badelj.
58′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla di Luvumbo, quindi Makoumbou per Zappa che va al cross ma l’ex Pescara sbaglia la misura del passaggio.
57′ – Dalla bandierina va Viola con una traiettoria bassa e tesa, sulla quale il Genoa è attento. Si salva la squadra di Gilardino.
56′ – 🧤 MARTINEZ, CHE RIFLESSO INCREDIBILE SU LUVUMBO! L’azione inizia con un contatto dubbio tra Luvumbo e Dragusin, destro di Zappa, Martinez. Poi ancora Luvumbo: ancora Martinez strepitoso.
55′ – Ora fa possesso palla con flemma il Cagliari cercando poi le verticalizzazioni improvvise.
54′ – Ancora proteste da parte dei tifosi di fede cagliaritana per un contatto tra Oristanio e Malinovskyi, già ammonito nel primo tempo. Anche in questo caso per Guida si può proseguire.
52′ – Prova a rispondere subito il Cagliari con Luvumbo che tenta di scappare via, viene trattenuto nettamente ma per l’arbitro non c’è nulla. Proteste dalle tribune della Domus.
Gol bellissimo per coordinazione e senso del bomber per l’11 di Gilardino. Approfittando di un erroraccio dell’ex Goldaniga, si coordina in un amen e mette dentro il gol del pareggio, il suo quinto in campionato.
51′ – ⚽GUDMUNDSSON! ECCOLA LA REAZIONE DEL GENOA! ANCORA IN GOL L’ISLANDESE! PAREGGIO GRIFONE ALLA DOMUS!
50′ – Ora il Genoa, dopo il gol subito in questo avvio di ripresa, è chiamato alla reazione. Ci prova Sabelli in mezzo a quattro maglie sarde ma l’ex Bari e Brescia non passa.
Grande azione del Cagliari con il contrattacco di Oristanio in posizione centrale, l’apertura pr Viola che piazza con il sinistro di collo, impallinando Martinez e facendo 1-0!
48′ – ⚽ VIOLA! HA SEGNATO NICOLAS VIOLA PER IL CAGLIARI! CHE IMPATTO DEL DIES ISOLANO! ESPLODE LA DOMUS!
47′ – Rischia in fase di possesso e smistamento della palla il Cagliari, alla fine Augello lancia Luvumbo che però rientrava da posizione di fuorigioco.
46′ – Prima buona giocata dal suo ingresso in campo per Viola che poi finisce giù dopo l’intervento energico di Strootman. Per Guida si può giocare. Fischi dalle tribune della Domus.
45′ – Rotola di nuovo il pallone all’Unipol Domus, con il Cagliari che gestisce il primo possesso della ripresa.
SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E GENOA!
16.01 – Doppio cambio immediato per il Cagliari già da inizio ripresa. Pronti ad entrare Nicolas Viola e Gabriele Zappa. Fuori Mancosu e Hatzidiakos.
15.56 – Ecco – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Genoa: Goal Previsti (xG) (0,15 vs 0,33), Possesso Palla (38% vs 62%), Tiri (4 vs 4), Tiri In Porta (0 vs 0), Tiri Fuori (3 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 2), Punizioni (7 vs 9), Calci D’Angolo (0 vs 1), Fuorigioco (2 vs 2), Rimesse Laterali (21 vs 11), Parate (0 vs 0), Falli (8 vs 5), Cartellini Gialli (0 vs 1), Passaggi Totali (171 vs 280), Passaggi Completati (117 vs 215), Attacchi (52 vs 70), Attacchi Pericolosi (11 vs 15).
15.51 – Tanto agonismo da ambo le parti nella prima parte di partita. Nella seconda ritmi più bassi. Tuttavia sia Cagliari che Genoa non si sono affatto risparmiate in questo primo tempo, conclusosi con il risultato di 0-0. Nei sardi, da segnalare in particolare il gol annullato a Luvumbo al minuto 40, mentre fronte Grifone c’è stata la traversa incredibile di Vasquez al 38′.
47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA GENOA E CAGLIARI!
46′ – Ultima azione offensiva del Cagliari costruita dal duo Mancosu-Augello, cross dentro per Oristanio che non ci arriva.
45′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO
44′ – Altra grande giocata in pochi centimetri di campo e con relativa calma olimpica per Makoumbou che prende ancora applausi, poi Oristanio perde grip in fase di controllo e la rimessa è per il Genoa.
43′ – Pericolo portato dal Genoa con il lancio lungo per Gudmundsson che va al duello con Hatzidiakos, cerca il numero in un fazzoletto di terreno l’islandese ma l’11 del Grifone si è portato palla sul fondo.
42′ – HATZIDIAKOS, CI PROVA L’EX AZ ALKMAAR! Destro ambizioso ma fuori bersaglio per il difensore centrale greco del Cagliari.
41′ – Decisione di campo e dunque il VAR non può intervenire. Il gioco riprende con il rinvio lungo di Martinez.
40′ – GOL ANNULLATO A LUVUMBO! Grande azione del Cagliari con Oristanio che scappa via vincendo due contrasti, palla dentro per Luvumbo che segna ma per l’arbitro ha commesso fallo su Vasquez.
39′ – Intanto, fronte Cagliari, Ranieri ha mandato diversi giocatori a scaldarsi: tra questi anche capitan Pavoletti.
38′ – Contrasto aereo molto duro in mezzo al campo tra Goldaniga e Martin. Ha avuto la peggio lo spagnolo ex Mainz.
36′ – VASQUEZ, TRAVERSA PIENA PER L’EX CREMONESE! Punizione perfetta di Badelj per il suo 22 che calcia con il destro e scheggia la parte alta della porta di Scuffet.
36′ – Duello in mezzo al campo tra Mancosu e Strootman: per l’arbitro il fallo è del fantassta del Cagliari.
35′ – Cagliari momentaneamente in dieci per le cure a bordocampo per Hatzidiakos. Vedremo se sarà necessario il cambio.
34′ – Ancora problemi per Hatzidiakos. Gioco fermo alla Domus e staff medico del Cagliari in azione.
33′ – I ritmi in questa fase di partita si sono sensibilmente abbassati.
32′ – Da qualche istante a questa parte, il Cagliari cerca di rigettarsi in avanti. Genoa che si copre.
31′ – Solito rischio e solito amore eccessivo per il pallone da parte di Makoumbou che rischia di perderla. Per sua fortuna, arriva Guida che comanda la punizione per il Cagliari.
30′ – MANCOSU,CERCA IL REMAKE DELL’EUROGOL DI PERUGIA MA NON LO TROVA! Il numero 5, vedendo Martinez fuori dai pali, prova a sorprenderlo con un destro scoccato da metà campo: conclusione larga.
29′ – Il Cagliari prova a rendersi pericoloso con il lancio profondo di Mancosu per uno tra Oristanio e Luvumbo: bravo Martinez a leggere l’azione e a catturare il pallone in presa.
28′ – 🟨 AMMONITO MALINOVSKYI! Il fantasista ucraino viene punito per un fallo su Oristanio.
27′ – Tra coloro che in casa Cagliari deve ancora entrare in partita c’è sicuramente Makoumbou. L’ex Maribor non ha ancora trovato il giusto ritmo di gara.
26′ – Prova la mossa del contrattacco il Cagliari con Jankto subito dentro lungo da Luvumbo che corre, ma De Winter ha letto con molto anticipo le intenzioni dell’angolano.
25′ – Pericolo per la difesa del Cagliari, con il lancio di Sabelli per Frendrup, sponda per Gudmundsson che prova l’aggancio: di salva la difesa isolana con Makoumbou che spazza.
24′ – Buona manovra del Genoa con Malinovskyj che apre per Martin, cross dentro dello spagnolo, di testa Hatzidiakos, poi il Cagliari riesce a spazzare la minaccia.
23′ – Rimessa in zona offensiva mal sfruttata per la troppa fretta da parte del Cagliari, con Jankto che voleva lo scatto di Oristanio. Calcio di rinvio per il Genoa.
22′ – Interessante punizione per il Cagliari con Mancosu che scodella dentro. Sul rimbalzo, Prati si coordina alla grande con il destro forte. Respinge la difesa del Genoa.
21′ – Problemi in casa Genoa sui movimenti degli attaccanti, che cercano la profondità ma i difensori del Cagliari al momento leggono con prontezza le intenzioni di giocata.
20′ – A parte l’occasione per Luvumbo, la partita della Domus appare fin qui molto equilibrata.
19′ – Attacca il Genoa sul settore di destra con Sabelli che si sgancia, cross in mezzo dentro che però si perde direttamente a fondo campo. E Scuffet era comunque sulla traiettoria.
18′ – Ci prova il Genoa da corner con la battuta di Martin dentro per la testa di Dragusin che prende bene il tempo ma non impatta sulla sfera: si salva il Cagliari.
17′ – Tanto giro palla per il Genoa in questa fase di partita, con annesse sortite offensive sull’esterno: in questo caso, la strategia funziona, con Vasquez che guadagna il primo angolo della gara.
16′ – Dal tentativo di attacco del Genoa al possibile contrattacco del Cagliari, con Mancosu che va giù nel duello con Dragusin: per il sig. Guida si può giocare.
15′ – Le triangolazioni possono essere un fattore per il Cagliari: qui Luvumbo pesca Mancosu, che aggancia alla grande ma poi non riesce a completare la sua azione.
14′ – Il copione messo in atto da Dossena è chiaro nel duello con Gudmundsson: attacco immediato nel tentativo dell’islandese di prendere campo e di puntare la porta.
13′ – Cerca di dare intensità alla sua proposta offensiva il Cagliari con Luvumbo che prova ad andare a duello con De Winter ma l’angolano ha commesso fallo.
12′ – Giocata troppo forzata da parte di Prati che si allunga troppo palla. Sullo scarico successivo, Martinez rischia tanto ed è costretto a mettere in out.
11′ – Punizione da parte di Martin, palla dentro dell’ex Mainz che però Scuffet intercetta senza problemi in presa aerea.
10′ – Luvumbo, in questo primo terzo di primo tempo, è il vero riferimento offensivo del Cagliari. Spesso i palloni arrivano dalle sue parti. Sul ribaltamento di fronte, regalo di Dossena che commette un fallo ingenuo su Gudmundsson.
9′ – Tanto traffico nel cuore del campo, con il Cagliari che non vuole lasciare spazi al Genoa che continua a girare palla.
8′ – La prima impostazione offensiva del Genoa passa spesso dagli esterni: qui Sabelli va dentro da Malinovskyi ma l’ex Atalanta e OM non ci arriva e l’azione sfuma.
7′ – Prova a rispondere subito il Genoa con il pallone profondo per Malinovskyi che scatta, esce di testa Scuffet alla Neuer per mettere in fallo laterale.
6′ – LUVUMBO, PRIMA CHANCE PER IL CAGLIARI! Da Mancosu a Jankto, quindi Augello dentro per l’angolano, stop e conclusione troppo strozzata.
6′ – Dal punto di vista della disposizione difensiva, Ranieri sta utilizzando Goldaniga terzino con Hatzidiakos centrale.
5′ – Ancora Cagliari alto in avanti con Luvumbo che fa partire Augello, lo sprint dell’ex Sampdoria che va al cross: pallone in out. Nell’azione seguente, scatto e cross per Oristanio ma Mancosu è in ritardo.
4′ – In questo avvio di partita, il Cagliari gioca più con un 4-3-3 in fase di non possesso, con gli attaccanti larghi e che schermano la prima impostazione dei tre centrali del Genoa.
3′ – Cagliari aggressivo con Prati che intercetta alto, quindi Luvumbo che va al cross per Oristanio. Azione poi fermata per fuorigioco dello stesso angolano sul primo sviluppo.
2′ – Primo approccio di giocata offensiva per il Cagliari con la palla profonda per Luvumbo: rimessa in gioco per il Genoa.
1′ – Il Genoa cerca di fare possesso palla, con il Cagliari che si chiude molto compatto nella sua metà campo.
1′ – Rotola il pallone alla Domus con il Genoa che prova subito ad attaccare con Gudmundsson: spazza Hatzidiakos in out.
SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-GENOA, 11^ GIORNATA DELLA SERIE A 2023-2024!
15.00 – Prima della partita, un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione in Toscana.
14.57 – Cagliari e Genoa stanno entrando in campo.
14.50 – Le squadre hanno terminato pochi minuti fa le operazioni di riscaldamento pre partita.
14.49 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato a DAZN prima della sfida contro il Genoa: “Chi per una ragione o per un’altra i nostri attaccanti non stavano molto bene, ora sono rientrati, dovrò centellinarne l’utilizzo e fare di necessità virtù”.
14.47 – Il centrocampista del Cagliari, Antoine Makoumbou, è intervenuto ai microfoni di DAZN prima del match contro il Genoa: “La squadra sta bene ora, lo prova anche la partita con il Frosinone con una rimonta. Spero che l’entusiasmo ci aiuti nei prossimi impegni, oggi vogliamo vincere”.
14.45 – L’attaccante del Cagliari, Zito Luvumbo, ha parlato al podcast “Terzo Tempo”. Qui le sue dichiarazioni.
14.41 – Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cagliari. Di seguito le sue dichiarazioni.
14.40 – L’attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti, è stato il protagonista dell’intervista del magazine “Domus Rossoblù”. Qui le sue parole.
14.39 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato nella consueta conferenza stampa d’antivigilia per analizzare la sfida contro il Genoa. Qui le sue dichiarazioni.
14.38 – Marco Guida della sezione di Torre Annunziata è il direttore di gara designato per il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Genoa. Qui il nostro focus.
14.37 – Alberto Gilardino vanta un solo precedente da allenatore contro il Cagliari in campionato: nel pareggio per 0-0 dello scorso marzo in Serie B.
14.36 – Claudio Ranieri non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre gare da allenatore vs Genoa in Serie A (2N, 1P) – l’ultima vittoria contro i rossoblù nella competizione risale al derby della Lanterna (1-0, il 14 dicembre 2019).
14.35 – Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A, il Genoa è quella contro cui Claudio Ranieri vanta la più alta percentuale di vittorie (58%, 11 su 19) – cinque pareggi e tre sconfitte chiudono il bilancio per il tecnico contro il Grifone nel massimo campionato.
14.34 – Kevin Strootman ritroverà da avversario il Cagliari; con i sardi il centrocampista olandese ha disputato 10 gare nella stagione 2021/22 senza mai prendere parte ad alcuna marcatura in Serie A
14.33 – Tra i centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei con almeno 50 duelli effettuati, Morten Frendrup è quello con la più alta percentuale di successo registrata (72%, 76 vinti su 106 totali). Più in generale, senza alcuna distinzione di ruolo, il giocatore rossoblù è primo in Serie A per duelli vinti dopo 10 giornate: 76 – almeno cinque in più rispetto a chiunque altro.
14.32 – Nessun giocatore ha realizzato più gol al termine di movimenti palla al piede di Albert Gudmundsson tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (quattro, al pari di Serhou Guirassy dello Stoccarda).
14.31 – Solo Lautaro Martínez (4.5) e Andrea Colpani (3.6) vantano un maggiore saldo positivo tra Expected goals e gol segnati di Albert Gudmundsson (2.8, quattro segnati sull’1.2 attesi) in questa Serie A.
14.30 – Gianluca Lapadula (36 presenze con sette reti in Serie A) e Edoardo Goldaniga (38 gare con un gol nel massimo campionato) ritroveranno da avversari il Genoa; l’attaccante peruviano ha militato tra le fila del Grifone dal 2017 al 2019, mentre il difensore italiano dal 2019 al 2021.
14.29 – Il Genoa è la squadra contro cui Andrea Petagna ha servito il maggior numero di assist (quattro) in Serie A e la prima contro cui l’attaccante ne ha forniti almeno due nello stesso match, quando vestiva la maglia dell’Atalanta, il 30 ottobre 2016.
14.28 – Andrea Petagna (48) è vicino a realizzare 50 gol in Serie A; inoltre, l’attaccante italiano è ancora a secco di reti con la maglia dei sardi nel massimo campionato – l’ultima risale a quella con il Monza nella gara contro l’Atalanta, lo scorso 4 giugno.
14.27 – Tra i giocatori che hanno realizzato almeno 50 gol in Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05), Leonardo Pavoletti è quello che in percentuale ha realizzato più gol nel secondo tempo (71%, 44/62) – nello stesso periodo, e prendendo in considerazione gli stessi giocatori, è anche quello che in percentuale ha segnato più reti di testa (48%, 30/62).
14.26 – Solo Lautaro Martínez (quattro) ha realizzato più reti da subentrato di Leonardo Pavoletti in questa Serie A (due, al pari di Matteo Politano).
14.25 – Leonardo Pavoletti, due gol contro il Frosinone nell’ultimo turno di campionato, potrebbe andare a segno in due gare consecutive di Serie A per la prima volta da gennaio 2022 con la maglia del Cagliari – contro Sampdoria e Bologna in quel caso.
14.18 – Il Genoa è la squadra con il minor numero di conclusioni totali tentate tra quelle dei Top-5 campionati europei (appena 78, almeno quattro in meno di qualsiasi altra formazione – a 82 lo Strasburgo).
14.17 – Il Genoa è la squadra che ha segnato più gol su sviluppo di corner in questo campionato (quattro), mentre il Cagliari è fermo a una sola rete da questa situazione di gioco, che però ha portato al temporaneo 3-3 contro il Frosinone.
14.16 – Da una parte, solo l’Inter (56%) vanta una percentuale più alta di duelli vinti rispetto al Genoa (55%) in Serie A; dall’altra, solo la Salernitana (45%) ha registrato un dato peggiore rispetto al Cagliari (46%) in questa classifica nella competizione.
14.15 – Solo il Frosinone (229) ha registrato più respinte difensive del Genoa in queste prime 10 giornate di campionato (219, almeno 48 in più degli avversari di giornata).
14.14 – Genoa e Cagliari sono le due formazioni con il dato più basso in termini di possesso palla medio in questa Serie A (38% per il Grifone e 41% per i sardi).
14.13 – Il Genoa è la squadra che ha registrato il minor numero di tocchi in area avversaria tra le formazioni dei Top-5 campionati europei (106, almeno 11 in meno di qualsiasi altra compagine – a 117 il Metz).
14.12 – Inoltre, il Genoa è la squadra che ha subito più gol in percentuale nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa Serie A – il 50%, ovvero sette sui 14 totali, e anche la compagine che ha perso più punti in questo lasso temporale: sette (ben sei in più rispetto al Cagliari).
14.11 – Da una parte, il Cagliari è la formazione che in percentuale (67%, 6/9) realizza il maggior numero di reti negli ultimi 15’ di gioco in Serie A; dall’altra, il Genoa è quella che ne ha segnate di meno in percentuale in questo intervallo temporale nel massimo torneo (9%, 1/11).
14.11 – Il Cagliari è la squadra che ha effettuato più conclusioni dopo un recupero offensivo in questo campionato (21), esattamente il triplo del Genoa (sette); tuttavia, i liguri hanno realizzato una rete in più dei sardi da questo tipo di azioni (tre a due)
14.10 – Nessuna squadra ha perso più punti da situazioni di vantaggio del Cagliari in questa Serie A (otto, al pari del Frosinone).
14.09 – Il Genoa ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle cinque trasferte di questo campionato: solo la Salernitana non è riuscita a segnare in più gare esterne finora nella Serie A 2023/24 (quattro) – inoltre, solo Verona e Salernitana (entrambi quattro) hanno perso più gare esterne dei liguri (tre).
14.09 – Dopo aver vinto tre delle precedenti quattro trasferte di Serie A (1P) il Genoa ha trovato il successo soltanto in una delle successive 22 gare esterne nel massimo campionato (9N, 12P, con cinque allenatori diversi – Ballardini, Shevchenko, Konko, Blessin e Gilardino)
14.08 – Il Genoa ha vinto l’ultima partita di Serie A (1-0 contro la Salernitana) e non arriva a due successi di fila nel torneo dal periodo tra gennaio-febbraio 2021, quando con Davide Ballardini in panchina vinse tre gare consecutive (contro Cagliari, Crotone e Napoli).
14.07 – Con la vittoria contro la Salernitana, il Genoa è salito a quota 11 punti raccolti in 10 giornate di Serie A: era dalla stagione 2018/19 (14 in quel caso) che il Grifone non otteneva più di otto punti dopo 10 partite nel massimo campionato.
14.06 – Il Cagliari ha subito almeno tre gol in tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A; l’unica squadra con una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con almeno tre reti concesse nel torneo è il Parma (quattro, l’ultima il 16 maggio 2021).
14.05 – Dopo aver realizzato appena due reti nelle prime sette giornate di questo campionato (una vs Bologna e una vs Milan), il Cagliari ha messo a segno sette gol nelle successive tre gare di Serie A; in aggiunta, da inizio ottobre, solo il Bologna (otto) ne ha segnate più del Cagliari (sette) nella competizione.
14.04 – Dopo la rimonta contro il Frosinone, il Cagliari potrebbe vincere due partite consecutive in Serie A per la prima volta da gennaio 2022, con Walter Mazzarri in panchina; inoltre, i sardi non infilano due successi interni di fila nel torneo addirittura da aprile 2021 (4-3 vs Parma e 3-2 vs Roma in quel caso).
14.03 – Nell’ultimo turno di campionato contro il Frosinone, il Cagliari è diventata la prima squadra nella storia della Serie A a girone unico capace di vincere un incontro avendo avuto tre gol di svantaggio al 70° minuto di gioco.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Hatzidiakos, Dossena, Goldaniga, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Zappa, Pavoletti, Petagna, Obert, Azzi, Desogus, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
Genoa (3-5-2): Martínez; De Winter, Dragusin, Vásquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Martín; Malinovskyi, Gudmundsson. A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Vogliacco, Ekuban, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Haps, Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino
13.56 – Dopo aver registrato quattro ‘clean sheet’ nelle prime nove sfide contro il Genoa alla Unipol Domus, il Cagliari ha tenuto la porta inviolata soltanto in due delle successive 14 gare casalinghe contro i liguri nel massimo campionato.
13.55 – Il Cagliari ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe (2V) contro il Genoa in Serie A, comprese le due più recenti: tante sconfitte quante quelle subite in tutte le precedenti 18 gare interne (11V, 4N) contro i liguri nel massimo campionato.
13.54 – Il Genoa ha vinto le ultime cinque partite di Serie A contro il Cagliari: solo contro la Lazio il Grifone ha ottenuto una striscia più lunga di successi di fila nella sua storia nel torneo (otto tra il settembre 2011 e il febbraio 2015).
13.54 – Il Cagliari ha perso le ultime due gare di Serie A contro formazioni liguri (vs Spezia e Genoa nel 2021/22) e potrebbe inanellare tre sconfitte di fila nella competizione contro avversarie di questa regione per la prima volta nella competizione.
13.53 – Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque sfide contro il Genoa in Serie A – una sconfitta in più di quante registrate dai sardi nelle precedenti 12 gare (6V, 2N) contro il Grifone nel massimo campionato – contro nessuna squadra i sardi contano una serie aperta più lunga di sconfitte consecutive nel massimo torneo (cinque anche contro l’Inter).
13.52 – Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa in Serie A, il Genoa è quella contro cui il Cagliari vanta la miglior percentuale di successi: 57%, 13 vittorie in 23 sfide interne contro i liguri (4N, 6P)
13.52 – Cagliari e Genoa si sono affrontati 46 volte in Serie A: il bilancio pende a favore del Grifone per 18 vittorie a 16, 12 pareggi completano il quadro.
13.40 – Amiche ed amici di Centotrentuno, un cordiale buon pomeriggio a tutti quanti voi e ben ritrovati con la Serie A. Siamo pronti a raccontarvi tra poco più di un’ora e mezza le emozioni della sfida dell’Unipol Domus tra il Cagliari di Claudio Ranieri e il Genoa di Alberto Gilardino, valida per l’undicesima giornata di campionato.














