agenzia-garau-centotrentuno

Due rigori da record e un Gaetano al top in Europa: i numeri di Cagliari-Juventus

Gianluca Gaetano realizza il rigore dell'1-0 in Cagliari-Juventus | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

CagliariJuventus continua a dividere il tifo rossoblù anche al giorno dopo. Resta negli occhi la prestazione superlativa del primo tempo e l’approccio furioso al match dei rossoblù di Claudio Ranieri, ma al tempo stesso non può non esserci il rammarico per un 2-2 subito in rimonta nella ripresa per stanchezza e per leggerezze. Vediamo nel dettaglio tutti i numeri e le curiosità della sfida tra rossoblù e bianconeri nel turno numero 33 della Serie A.

Prime volte

Per la prima volta nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol, su rigore, nei primi tempi di gioco. E il dispiacere cagliaritano sta anche in questo dettaglio: quando ricapiterà di ricevere due penalty contro i bianconeri? La statistica dice che in tutta la sua storia la Vecchia Signora non aveva mai subito due rigori contro in 45′ del primo tempo.

Fattore Vlahovic, Gaetano sfida Koopmeiners

Dusan Vlahovic è il giocatore che ha partecipato a più gol e ne ha segnati di più nel 2024 in Serie A (12: 10 reti e due assist). L’ex Fiorentina inoltre ha segnato quattro gol su punizione diretta nelle ultime due stagioni di Serie A: più di qualsiasi altro giocatore nei Big-5 campionato europei nel periodo. Dusan Vlahovic (20, 16 gol e quattro assist) è uno dei quattro giocatori ad aver partecipato ad almeno 20 reti in questa Serie A insieme a Paulo Dybala (20), Olivier Giroud (21) e Lautaro Martínez (25). Da inizio febbraio solo Teun Koopmeiners (sei) ha segnato più gol di Gianluca Gaetano (quattro) tra i centrocampisti in Serie A. L’ex Napoli in prestito in Sardegna (classe 2000, con quattro marcature negli ultimi due mesi) è uno dei quattro centrocampisti nato dopo il 2000 ad aver segnato almeno quattro gol da febbraio nei cinque maggiori campionati europei insieme a Phil Foden (2000, nove), Cole Palmer (2002, 11) e Florian Wirtz (2003, sei).

Momento

La Juventus non ha vinto per sei trasferte di fila in un singolo campionato di Serie A (3N, 3P) per la prima volta dalla striscia di sei gare consecutive senza successi fuori casa registrata tra marzo e maggio 2010 (1N, 5P con Alberto Zaccheroni in panchina).Era da settembre 2022 che la Juventus non pareggiava una partita dopo essere andata sotto di due gol in una partita di Serie A (2-2 vs la Salernitana). Il Cagliari è la squadra contro cui Dusan Vlahovic ha segnato più gol in trasferta in Serie A (quattro). Il Cagliari ha chiuso il primo tempo di gioco con almeno due gol segnati contro la Juventus soltanto per la terza volta nella sua storia in Serie A dopo esserci riuscito nel luglio 2020 e nell’aprile 1966.

Il ritorno al gol di Mina

Yerry Mina è tornato a segnare un gol nei cinque maggiori campionati europei per la prima volta da maggio 2023 (contro il Wolverhampton in Premier League). Il Cagliari ha segnato due gol su rigore nel corso di una partita di Serie A per la prima volta dal febbraio 2013 (due vs il Torino). Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol su rigore in una partita in tre occasioni (stasera, nel settembre 2007 vs Cagliari e nell’ottobre 2007 vs Napoli). La squadra dell’ex rossoblù Max Allegri non ha trovato il gol nel corso del primo tempo in 20 partite in questa Serie A, non ha mai fatto peggio nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 33 gare (20 nel 2007/08). Infine quella di ieri è stata la presenza numero 400 per Wojciech Szczesny nei cinque maggiori campionati europei.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox