Partita da grande squadra quella della Dinamo Women contro il San Giovanni Valdarno, una gara sempre in controllo delle biancoblù che al PalaSerradimigni si sono imposte per 89-75. La squadra di Antonello Restivo, trascinata da Holmes autrice di un’altra tripla doppia (16 punti, 10 rimbalzi e 10 assist), ha avuto la meglio sulle toscane dando una prova di forza in vista del secondo atto del play-in di EuroCup in casa della Reyer Venezia.
La cronaca
Buona partenza delle sassaresi che, grazie a un’ottima difesa e alle giocate illuminanti di una ispiratissima Holmes, hanno messo la testa avanti portandosi sul +10 dopo appena 3′ (12-2). Coach Matassini, viste le difficoltà delle sue ragazze nel trovare la via del canestro, ha deciso di chiamare il primo time-out della gara. Di ritorno dal minuto di pausa le ospiti sono riuscite ad attaccare con maggiore profitto riuscendo a mettere in difficoltà la difesa biancoblù soprattutto con i tiri dai 6,75. Le ragazze di Restivo però hanno continuato con la stessa intensità e alle triple di Tassinari, Schwienbacher e Bove, sono seguite quelle di Holmes, Carangelo e Ciavarella che hanno portato la Dinamo all’intervallo sul +13 (29-16). Di ritorno dall’intervallo c’è stato spazio anche per Mazza permettendo così all’infaticabile Carangelo di poter rifiatare un po’ visti i tanti impegni affrontati in questa settimana. Secondo parziale sempre a tinte biancoblù con la Dinamo in gestione di forze e risultato. A far scorrere il punteggio delle sassaresi ci hanno pensato Holmes, Toffolo e Ciavarella che, grazie ai loro canestri, hanno mantenuto a distanza di sicurezza le ospiti sempre sul +13 (44-31). Nel finale di quarto San Giovanni è riuscita, complice anche qualche imprecisione in avanti delle biancoblù, ad avvicinarsi alle padrone di casa. Krivacevic ha iniziato a far valere maggiormente i centimetri e grazie alle sue giocate le ospiti sono tornate negli spogliatoi per il maxi-intervallo sopra di 10 (50-40).
Di ritorno dal maxi-intervallo le biancoblù sono scese sul parquet con la volontà di chiudere subito la partita per gestire le energie in vista del finale. Carangelo dai 6,75 e Gustavsson dalla lunetta sono riuscite a mettere a segno un parziale di 5-0 che ha portato le sassaresi sul +15 (55-40). Nella seconda metà di parziale lo strapotere di Holmes ha fatto allungare il distacco delle biancoblù sul +18 (66-48) con la giocatrice americana che a 2’23” dallo scadere del terzo parziale è a quota 16 punti, 9 rimbalzi e 7 assist realizzati. In chiusura di quarto è arrivata la tripla sulla sirena di Garrick che ha portato le ospiti sul -15 all’intervallo (70-55). Di ritorno dal mini intervallo, Guastavsson e Carangelo hanno combinato bene con la prima che sotto canestro ha fatto valere il proprio fisico e la seconda che dai 6.75 ha fatto malissimo. Dopo 3′ il vantaggio delle sassaresi è cresciuto sul +22 (79-57). Nel finale della gara la Dinamo ha continuato in tranquillità a gestire il risultato e così coach Restivo ha dato spazio anche alle giovani Caterina Fara e Carla Martinez. Le biancoblù si sono imposte sul San Giovanni Valdarno per 89-75.
TABELLINO
DINAMO SASSARI WOMEN-SAN GIOVANNI VALDARNO 89-75
(29-16; 21-24; 20-15; 19-20)
Dinamo Sassari Women: Toffolo 8, Mazza 2, Carangelo 17, Arioli, Gustavsson 18, Makurat 15, Fara, Thomas 6, Martinez, Cerri, Holmes 16, Ciavarella 7
Allenatore: Antonello Restivo
San Giovanni Valdarno: Schwienbacher 5, Koizar 2, Tassinari 3, Lazzaro, Paulsson 6, Krivacevic 20, Milani 5, Missanelli 2, Bove 6, Garrick 26
Allenatore: Alberto Maria Matassini
Andrea Olmeo














