Niente impresa per la Dinamo Sassari che cade contro la corazzata Schio nella nona giornata di Serie A femminile. Ci hanno provato le biancoblù, reduci dalla partita in Polonia di giovedì in Eurocup, tenendo testa all’attrezzata squadra veneta per alcuni tratti, ma alla fine la qualità della squadra di casa sono emerse: il parziale decisivo è arrivato nel secondo e terzo quarto, con la Famila Wuber a mettere un solco importante e gestire e incamerare il vantaggio nei 10′ conclusivi per l’ 89-59 finale.
Avvio equilibrato con le biancoblù che rimangono aggrappate alle vicentine, fino a un parzialino di 4-0 interamente firmato da André (18-11), ma Sassari reagisce con due triple di fila di Begic: le percentuali si sporcano un po’ nel finale di quarto, con Bestagno a segnare il 22-17. Equilibrio anche al rientro in campo, ma Schio va avanti con parzialini che scavano il gap piano piano: Bestagno-André firmano un altro 5-0 e la Dinamo va sul -8, con le biancoblù che non mollano e rimangono a galla con Pastrello e Begic. Nel finale di quarto ennesimo parzialino Schio, 6-0 con Laksa e i liberi di Dojkic e primo vantaggio in doppia cifra della gara, con i primi 20′ che si chiudono sul 44-31 dopo il canestro dalla media di Salaun. Dojkic è un fattore anche al rientro dagli spogliatoi, Taylor e Gonzales provano a tenere la Dinamo in scia, ma Laksa regala il +15 con la tripla del 51-36. Taylor con un gioco da tre punti prova a risvegliare le sue, arriva però puntuale il controparziale delle padrone di casa con André e la tripla di Laksa che fanno volare a +17 Schio: nelle battute finali del terzo quarto Schio dà il coilpo di grazia portandosi oltre al ventello di vantaggio, chiudendo a +23 sui liberi di Salaun (69-46). Contesa ormai finita negli ultimi 10′, con Schio a incamerare il proprio bottino per l’ 89-59 finale.
Famila Wuber Schio-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 89-59 (22-17, 22-14, 25-15,
Schio: Verona, Salaun 14, Crippa, André 10, Laksa 17, Juhasz, Bestagno 10, Sottana 5, Zanardi 2, Panzera 7, Dojkic 7, Keys 8.
Sassari: Begic 16, Toffolo 5, Gonzales 4, Taylor, Carangelo 2, Diallo 4, Pastrello 4, Natali, Grattini, Spiga.
La Redazione