agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women | Sassari non molla, ma nel finale la spunta Campobasso 58-61

Debora Carangelo durante Dinamo Sassari-Montpellier della passata stagione | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Ancora una volta una falsa partenza beffa la Dinamo Sassari Women che, nonostante aver tenuto sempre vive le speranze, rimontando il parziale iniziale di 16-0 realizzato da Campobasso, non riesce a conquistare il primo successo dell’anno. Magnolia batte il Banco per 58-61 con la striscia di sconfitte consecutive per le ragazze di coach Antonello Restivo che sale a 4. Non fermandosi solamente al risultato il tecnico delle sassaresi può comunque essere soddisfatto per quanto fatto dalle sue giocatrici

Cronaca

Privo di Ivana Raca, a causa dell’infortunio avuto in occasione dell’ultima gara contro il Lattes Montpellier, coach Restivo sceglie Togliani per rimpiazzare la giocatrice serba. Primi minuti di difficoltà per le sassaresi che in difesa concedono troppo spazio e margine di giocata alle ospiti, mentre in avanti faticano nel trovare il canestro. Campobasso ringrazia, con Mistinova che trascina Magnolia sul 10-0 dopo appena 3′. Restivo, così come fatto in occasione dell’ultimo match di EuroCup contro le francesi, chiama subito a rapporto le sue giocatrici per invertire il trend del match e dare una scossa alle biancoblù. Missione fallita per le sassaresi, Hollingshed tenta il cambio di marcia ma il canestro ospite sembra stregato, con il tabellone luminoso che dopo 5′ segna 16-0 per le molisane. Dopo una lunga attesa ci pensa Joens a sbloccare la retina per le biancoblù, con Carangelo e Hollingshed dall’arco che firmano il parziale di 9-0 che porta le biancoblù sul -7 a 3′ dalla prima sirena (9-16). Il Banco ci mette cuore e grinta, Hollingshed si concede qualche leggerezza di troppo ma Sassari comunque è viva. Carangelo e Toffolo dall’arco fanno centro, Joens dalla lunetta non sbaglia e il suo 2/2 manda le squadre all’intervallo sul (16-23). Primi minuti del secondo parziale di sostanziale equilibrio, con il Campobasso che dà l’impressione di aver trovato le contromisure giuste per contenere le biancoblù. Hollingshed e Togliani muovono il tabellone luminoso sponda Dinamo, ma di contro ci sono Dedic, Quinonez e Kunaiyi che allungano sul +11 dopo 3′ (20-31). Difese serrate e pochi canestri, è stato questo il canovaccio della gara per tutta la parte centrale del secondo quarto. Kaczmarczyk dall’arco avvicina le biancoblù, con Quinonez e Dedic che rispondono alle sassaresi conservando gli 11 punti di vantaggio a 3′ dall’intervallo lungo (23-34). Campobasso molla la presa, la Dinamo ringrazia e dalle mani di Joens, Carangelo e Kaczmarczyk arrivano i punti che permettono alle sassaresi di andare all’intervallo lungo sul -6 (30-36).

Ritornano bene dagli spogliatoi Carangelo e compagne. A rubare la scena tra le biancoblù è Kaczmarczyk che con un 1/2 dalla lunetta prima e con un gioco da tre poi, in risposta al canestro di Dedic, permette alla Dinamo di avvicinarsi sul -4 dopo 2′ (34-38). La difesa delle sassaresi lavora con maggiore attenzione rispetto a quanto visto in precedenza, fattore che impedisce a Campobasso di sfruttare alcuni errori in fase di costruzione del tiro commessi dalle ragazze di Restivo. Dedic la prende sul personale, siglando un parziale di 4-0 e costringendo il tecnico delle biancoblù a ricorrere al time-out per bloccare l’inerzia delle molisane dopo 4′ (34-42). Sassari fatica con Dedic che nella metà campo biancoblù fa il bello e il cattivo tempo trascinando, in collaborazione con Quinonez e Kunaiyi, la Magnolia sul +13 dopo 5′ (36-49). Sassari alza i giri del motore in difesa, mentre in avanti Kaczmarczyk ci mette nuovamente lo zampino, Carangelo dalla lunetta fa 1/2 e Crudo dall’angolo lascia partire la bomba che manda le due squadre all’ultimo intervallo sul 42-49. Di ritorno dall’ultima pausa Dedic non ha pietà, dalle sue mani continuano a piovere punti pesanti che fanno malissimo alle sassaresi. Crudo e Joens provano comunque a tenere vive le speranze delle biancoblù, con il gap però che è cresciuto portandosi sul +11 (46-57). Campobasso, così come accaduto in chisura di secondo parziale abbassa il ritmo: il PalaSerradimigni lo sente e si accende, la Dinamo ci crede con Hollingshed e Kaczmarczyk che dall’arco fanno piovere delle bombe pesantissime che fanno volare Sassari sul -2 a 3′ dall’ultima sirena (55-57). Campobasso fatica a contenere la Dinamo. Un minuto di gestione, poi Carangelo da vera leader, vede il canestro, lo punta e dall’arco firma i punti del +1 Sassari (57-56). Dedic firma il controsorpasso, la palla in mano delle biancoblù diventa pesante (58-59). Carangelo si fa soffiare il pallone dalla numero 13 ospite che trasforma la rubata nel canestro del +3. Sassari ha in mano l’ultimo possesso, ma ancora una volta la stoicità non basta alle biancoblù. Campobasso batte Dinamo 58-61.

TABELLINO

DINAMO SASSARI WOMEN-MAGNOLIA CAMPOBASSO 58-61 (16-23; 30-36; 42-49)
(16-23; 14-13; 12-13; 16-12)

Dinamo Sassari Women: Raca, Carangelo 11, Toffolo 3, Crudo 5, Kaczmarczyk 16, Hollingshed 10, Joens 8, Spiga, Zoncu, Togliani 5.
Coach: Antonello Restivo

Magnolia Campobasso: Kunaiyi 10, Narviciute, Kacerik, Trimboli 2, Giacchetti, Quinonez 13, Dedic 27, Srot, Trozzola, Morrison 1, Mistinova 8.
Coach: Domenico Sabatelli

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox