agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women-Roma (91-87): super Carangelo porta le biancoblù al successo

Debora Carangelo durante Dinamo Sassari-Oxygen Roma | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Una sfida infinita, una vera e propria battaglia quella andata di scena al PalaSerradimigni ma che all’overtime ha visto la Dinamo Sassari Women avere la meglio su Roma e portare a casa il primo successo stagionale per 91-87. Il segnale positivo visto nel match contro Madrid in Eurocup è stato confermato con questa bella vittoria, di carattere grinta e gioco di squadra.

La cronaca

Ottima partenza della Dinamo Sassari che, grazie alle triple di Joens e Hollingshed, si è portata sul +6 dopo appena 1′ (0-6). Roma ha provato a reagire e dopo i punti messi a segno da Dongue e Kalu, è arrivata la bomba di capitan Carangelo che unita al canestro di Hollingshed, hanno ristabilito il vantaggio sul +7 a 5′ dalla prima sirena (13-6). Controreazione delle ospiti che sono state abili nello sfruttare al massimo le occasioni capitate e, grazie ai canestri di Dongue, Kalu e Sventoraite, si sono avvicinate sul -2 a 1′ dalla sirena (19-17). La crescita della Dinamo sotto l’aspetto dell’intesa, in particolare nell’ultimo giro di orologio, è venuta fuori. Palla che ha girato rapida, movimenti precisi e cinismo in fase di finalizzazione. Questi sono tutti gli ingredienti che hanno permesso a Carangelo dall’arco e Toffolo da sottocanestro, di reagire al buon momento delle ospiti. In chiusura di quarto però il 2/2 dalla lunetta di Cupido ha fatto andare le due squadra all’intervallo sul 24-21 in favore della Dinamo. Sale l’intensità difensiva delle biancoblù, dietro le ragazze di coach Restivo sono riuscite a contenere meglio le sortite offensive delle ospiti ripartendo con ritmo e trovando punti importanti dalle mani di Kaczmarczyk e Joens (31-24). Dopo il minuto chiamato da coach Di Meglio per dare la scossa alle sue giocatrici, Roma ha iniziato ad attaccare in maniere più fluida. Dongue e Cupido si sono prese sulle spalle la squadra, riuscendo a ristabilire l’equilibrio nel risultato sul 34-34 a 4′ dal maxi-intervallo. In risposta al buon momento della squadra capitolina, nel finale, le biancoblù sono salite in cattedra. Togliani e Joens hanno attaccato con profitto, mentre Kaczmarczyk e Carangelo in difesa sono state ermetiche. Negli ultimi tre minuti le sassaresi hanno fatto registrare un parziale di 12-2, tornando negli spogliatoi sul +10 (46-36).

Di ritorno dagli spogliatoi Roma è rientrata sul parquet con un piglio differente, difensivamente molto più compatta e con maggiore ritmo in fase offensiva. Kalu, Dongue e Romeo nei primi tre minuti sono andate a canestro con continuità e dalle loro mani sono arrivati punti importanti che hanno riportato le laziali sul -1 a 6’30” dalla sirena (51-50). L’accoppiata Kaczmarczyk-Carangelo ha combinato bene e dalle giocate delle due biancoblù è arrivata la reazione della Dinamo che è riuscita a portarsi sul +5 costringendo coach Di Meglio a chiamare un time-out per riorganizzare la sua squadra. Di ritorno dal minuto di pausa le biancoblù hanno continuato a sfruttare la qualità di Kaczmarczyk che sia sottocanestro, sia dall’arco è stata decisiva per far rimanere le sassaresi a distanza di sicurezza sul +5 (61-56). In chiusura Hollingshed la combina grossa e in pochi secondi commette 4° e 5° fallo con la giocatrice americana che è costretta ad abbandonare anticipatamente il campo. Il terzo parziale si è comunque concluso con il Banco sul +5 (63-58). Avvio di ultimo quarto molto confuso da parte di Roma, che nonostante la buona difesa, in avanti non ha avuto la fluidità vista nel parziale precedente. Partenza similare anche per le sassaresi ma che, a differenza di quanto fatto dalle ospiti, hanno trovato in più occasioni la via del canestro (67-60). Di Meglio per far reagire le sue giocatrici ha chiama un altro time-out a 7’55 dalla sirena. Di ritorno dalla pausa, Roma ha reagito e grazie ai canestri di Gilli, Sventoraite e Czukor è riuscita a riportarsi sul -4 a 4′ dalla fine (71-67). Dopo il time-out chiamato da coach Restivo però Romeo e compagne hanno iniziato a essere più ciniche in avanti tanto da riportare in equilibrio il risultato sul 75-75 a poco meno di un minuto dall’ultima sirena. Raca ha risposto a Dongue dalla lunetta, Roma ha chiamato un altro time-out. Sette secondi al termine, possesso per la squadra ospite. Kalu si è presa la responsabilità di gestire l’ultimo possesso, ma le sassaresi hanno difeso bene: overtime. Parziale supplementare che si è aperto a suon di bombe, prima Czukor, in risposta Carangelo, poi Kalu e ancora Carangelo, 2′ alla sirena +4 Dinamo (87-83). Roma ha chiamato un altro time-out, 47” dalla sirena e possesso per le ospiti che provano a riportare in equilibrio il risultato con una tripla: ferro. Carangelo ha conquistato un fallo, dalla lunetta ha fatto 1/2. Roma nell’azione successiva ha preso nuovamente ferro. È vittoria Dinamo. Primo successo stagionale per le ragazze di Restivo che si sono imposte su Roma per 91-87.

DINAMO SASSARI WOMEN-OXYGEN ROMA (

Dinamo Sassari Women: Raca 18, Carangelo 21, Carta, Toffolo 2, Crudo 2, Kaczmarczyk 16, Hollingshed 6, Joens 19, Spiga, Zoncu, Togliani 7.
Allenatore: Antonello Restivo

Oxygen Roma: Romeo 11, Dongue 19, Cupido 7, Natali 6, Bongiorno, Scarsi, Czukor 6, Sventorait 6, Galli 6, Kalu 18.
Allenatore: Vincenzo Di Meglio

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox